RunChallenge - 1° running club integrato d'Italia

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1226
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

RunChallenge - 1° running club integrato d'Italia

Messaggio da cicciofuser »

Ciao a tutti,

scrivo qui per presentarvi un progetto che un gruppo di folli a Milano ha portato avanti nell'ultimo anno. La creazione del 1° running club integrato d'Italia, dove persone normodotate e con disabilità si allenano e corrono insieme. Come vi dicevo, il progetto è partito un anno fa, e si poneva come obiettivo la partecipazione all Milano Relay Marathon 2017 con staffette miste, cioè composte da atleti normodotati e atleti con disabilità. Grazie alla raccolta fondi che ha accompagnato l'avvicinamento delle staffette alla corsa, siamo stati in grado di creare effettivamente il running club e finanziare un anno di attività, con istruttori qualificati, che è tutt'ora in corso presso il centro sportivo Play More! Moscova , a Milano, in via della Moscova 26 .

Io ovviamente ho fatto parte di una delle staffette e vi assicuro che è stata una grande emozione. Da quando vivo a Milano, la mia passione per lo sport mi ha portato a conoscere tantissima gente e fondare con loro l'associazione Play More! appunto. Abbiamo fatto in 6-7 anni tante belle cose nell'ambito della promozione sociale tramite lo sport e questo è stato un mattone importante.

Vi lascio un pò di informazioni, sia mai che qualcuno si faccia "ingolosire" :-" :-" :-"

RunChallenge è un progetto solidale promosso da PlayMore! e Fraternità e Amicizia Onlus.

Chi sono PlayMore! e Fraternità & Amicizia

PlayMore! nasce nel 2010 con l’obbiettivo di promuovere sport, salute ed integrazione, in particolare per persone in condizione di marginalità sociale. Dal 2013 PM ha aperto il centro sportivo in via moscova 26 come luogo di partecipazione attiva per i cittadini. Fraternità & Amicizia è una ONLUS di Milano da anni impegnata nella promozione di attività di integrazione ed inclusione sociale rivolta in particolar modo a persone con disabilità intellettivo e relazionale. Da anni queste due realà collaborano insieme per creare nuove opportunità di gioco, per tutti, oltre ogni differenza e pregiudizio.

Progetto solidale

Il progetto RunChallenge è una sfida aperta a tutta la città per creare il 1° Running Club integrato di Milano, che accoglierà al proprio interno sportivi con disabilità intellettive e relazionali, insieme a sportivi amatoriali. Si corre insieme, cercando di superare i propri limiti, oltre ogni differenza e pregiudizio.

Riferimenti web
Il resoconto del progetto di partecipazione alla Milano Relay Marathon 2017
Foto relative al progetto
Video e presentazioni del progetto
Il centro sportivo Play More! Moscova




ps - l'intento è quello di far conoscere il progetto a chi ha la passione della corsa (ma anche a chi non la ha, ma la compagnia è motivante, si sa) e magari non ha mai pensato fin dove il potere dello sport (in questo caso la corsa) può arrivare. Non è una raccolta fondi, non è pubblicità spassionata. Sono un volontario e volontariamente prendo parte a queste attività. Lo scrivo per evitare di essere bannato dal forum. Se poi avessi sbagliato il luogo dove postare, indicatemi la sezione corretta please e scusatemi.
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Undersc0re
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 lug 2017, 15:55
Località: Trecate (NO)

Re: RunChallenge - 1° running club integrato d'Italia

Messaggio da Undersc0re »

Ottimo progetto. Cercavo qualcosa di simile, facilmente raggiungibile in treno (abito fuori Mi). Andrò a visitare l'impianto sportivo verso la fine di Agosto, e sicuramente mi iscriverò al corso run. Ho appena iniziato e mi serve qualche dritta da persone più scafate. Sai dirmi se è possibile usare le doccie e lo spogliatoio anche per i giorni in cui non c'è il corso running? Mi sarebbe utile per correre tra un turno di lavoro e l'altro. Grazie. A presto! :)
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: RunChallenge - 1° running club integrato d'Italia

Messaggio da maarco72 »

Molto interessante
:beer: :beer: :batman:
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1226
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: RunChallenge - 1° running club integrato d'Italia

Messaggio da cicciofuser »

[quote="Undersc0re"]

E' un centro dato in gestione dal comune che applica le tariffe comunali, quindi immagino che si possa comportare allo stesso modo del centro XXV aprile di QT8, cioè con due euro di obolo usi doccia e spogliatoio. Però è una mia supposizione perchè io ci sono sempre stato come utilizzatore del centro, quindi meglio chiedere. Comunque puoi usare i contatti disponibili sul sito del centro, rispondono e sono molto precisi.
Ultima modifica di davide1977 il 27 lug 2017, 18:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Undersc0re
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 lug 2017, 15:55
Località: Trecate (NO)

Re: RunChallenge - 1° running club integrato d'Italia

Messaggio da Undersc0re »

Ci sono passato ieri pomeriggio. C'era un cordiale ragazzo al bar, di cui non ricordo il nome, che mi ha dato un po' di info. Questa settimana mando una mail di interessamento per il corso running, anche se ancora non si sanno né orari ne giorni. Poi vedo di chiedere per lo spogliatoio. Grazie cicciofuser, se bazzichi il posto, ci vediamo a settembre ;)
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1226
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: RunChallenge - 1° running club integrato d'Italia

Messaggio da cicciofuser »

Lo bazzico parecchio, ogni martedi sera calcetto. Ma più o meno conosco tutti, anche perchè alle attività sociali, da socio fondatore, partecipo parecchio. Inoltre tutti gli altri soci fondatori, nonchè amici, bazzicano tutti lì, chi per il calcetto, chi per il beach volley, chi per il run, chi per il crossfit. Insomma, c'è parecchio movimento. :D
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Undersc0re
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 lug 2017, 15:55
Località: Trecate (NO)

Re: RunChallenge - 1° running club integrato d'Italia

Messaggio da Undersc0re »

Bene ;)
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1226
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: RunChallenge - 1° running club integrato d'Italia

Messaggio da cicciofuser »

Qualche aggiornamento :
- cosa prevede il runchallenge nel 2017/2018
http://www.playmore.it/th_gallery/runchallenge/

- cosa è stato il runchallenge durante la Relay Milano Marathon 2017 https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 1138854204
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Undersc0re
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 lug 2017, 15:55
Località: Trecate (NO)

Re: RunChallenge - 1° running club integrato d'Italia

Messaggio da Undersc0re »

@cicciofuser ciao, sono molto interessato alla proposta, ma prima dell'inizio di Ottobre non posso esserci. è possibile iscriversi anche dal primo di ottobre? è possibile usare doccia e spogliatoi dopo gli allenamenti?
grazie
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1226
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: RunChallenge - 1° running club integrato d'Italia

Messaggio da cicciofuser »

@underscore
pensavo di averti risposto ma mi sa che non ho mai premuto il tasto invia. Allora, al link che indicavo ci sono le informazioni. Considera che l'inizio è fissato per il 25 settembre, quindi non ci sono problemi ad iniziare dal primo di ottobre. Puoi anche iscriverti adesso e poi iniziare il primo ottobre. Ovviamente doccia e spogliatoi sono a disposizione per gli allenamenti. Gli spogliatoi sono condivisi con tutte le altre attività del centro, quindi non vengono mai chiusi a chiave. Lo dico a titolo informativo.
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)

Torna a “Storie di Corsa”