[DIARIO] Un nuovo inizio

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
PaoloT87
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 ago 2009, 17:28

[DIARIO] Un nuovo inizio

Messaggio da PaoloT87 »

Ciao a tutti!
Sono qui per parlarvi di quello che spero sia per me un nuovo inizio, un punto di svolta per la mia vita.
Negli ultimi dieci anni ho provato innumerevoli volte ad avvicinarmi al mondo del running, ma ogni volta sorgeva un problema che finiva per farmi risprofondare nella pigrizia da cui ero riuscito ad uscire con moltissima difficoltà: il dolorino al ginocchio, il tempo poco clemente, gli impegni di tutti i giorni, ecc...
Il fatto di essere in sovrappeso poi non aiutava di certo: se da un lato era un motivo che poteva spingermi verso la corsa, dall'altro troppo spesso è stato una scusa per cedere alla tentazione di smettere ancora prima di avere iniziato.
Arrivato però alla soglia dei 30 anni ho capito che questa era la mia ultima occasione: o mi decidevo a prendere in mano le redini della mia vita e mettere in pratica quello che avevo troppe volte rimandato, o da ora in poi non avrei più avuto scuse per autocommiserarmi.

Per fortuna ha vinto l'opzione numero 1, ed ecco perchè sono qui ora a scrivere questo lungo post introduttivo: ho pensato che tenere un diario da condividere con tutti voi sarebbe stato un ulteriore stimolo a non mollare ed impegnarmi ancora di più.

In questi mesi di dieta ho già raggiunto obiettivi molto importanti per me: ho perso quasi 17 kg; ho iniziato a capire come seguire un regime alimentare più sano ed equilibrato; ho preso l'abitudine di uscire ogni giorno a camminare, evitare quando possibile ascensori e scale mobili, essere il meno sedentario possibile nonostante i ritmi della vita spesso remino contro.

La voglia di tornare a pensare alla corsa sarebbe arrivata prima o poi, solo non volevo forzare niente.

Ed eccoci finalmente arrivati ad oggi: sveglia puntata alle 06:00, ma qualche minuto prima sono già sveglio e attivo, come un bambino eccitato per il primo giorno di scuola dopo tanti mesi di vacanza. Mi vesto in fretta e furia, allaccio le scarpe e mentre scendo le scale del residence dove sono in vacanza controllo il Garmin che porto al polso ormai ininterrottamente da più di un anno, quasi come un monito per ricordarmi che, prima o poi, io e la corsa saremmo tornati a fare i conti!

Finalmente sono fuori: in lontananza il rumore della strada trafficata nonostante l'ora, all'orizzonte un timido sole fa capolino da dietro le montagne.

Immagine

Faccio i primi passi: le strade sono quelle di sempre, il paesaggio pure, quello decisamente cambiato questa volta sono io!
Passo la successiva mezz'ora alternando camminata e corsa, senza quasi badare a quello che mi dice il Garmin. Le cose importanti oggi non erano il ritmo, la distanza percorsa, o una qualsiasi delle mille statistiche: erano le mie sensazioni.
E non sarebbero potute essere più positive di così!
Nonostante la fatica mi sentivo benissimo, con un sorriso a 32 denti stampato sul viso e la strada che scorreva sotto i miei piedi senza problemi.

Immagine

Se l'avere toccato, solo per un istante, quello che può essere l'essenza della corsa mi ha dato questa botta di adrenalina, posso finalmente capire perchè tutti voi ne siate rimasti folgorati e non ne possiate fare più a meno!

Oggi è il mio anno 0, un giorno dal quale poter dire di avere iniziato una nuova vita!

Con la speranza di non avervi annoiati troppo con questo mio post kilometrico, mi impegnerò a tenere questo diario aggiornato con tutti gli sviluppi di questa nuova vita di corsa che mi aspetta.

Alla prossima

Paolo
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55

Re: [DIARIO] Un nuovo inizio

Messaggio da Cagnulein »

Grandissimo post motivante. Ben fatto e continua così!

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
elisa udine
Guru
Messaggi: 2700
Iscritto il: 24 ago 2014, 22:26

Re: [DIARIO] Un nuovo inizio

Messaggio da elisa udine »

Bravo! Continua così! =D>
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338 :flower:
Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU

Re: [DIARIO] Un nuovo inizio

Messaggio da calcatreppola »

seguo per incitarti, non mollare!
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
Avatar utente
VVale Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3036
Iscritto il: 22 mag 2013, 18:58
Località: Milano

Re: [DIARIO] Un nuovo inizio

Messaggio da VVale »

Paolo, mi rivedo molto nella tua descrizione, quindi seguo per controllarti. :twisted:

Questo è l'anno zero. Non tornare all'anno 10 a.C.finite le vacanze, però...

Aggiornarci dei tuoi traguardi, delle vittorie e delle difficoltà, noi siamo qui per incitarti a fare sempre meglio!

Dimenticavo: complimenti per il percorso non banale fatto fino ad ora e continua così! :D
Avatar utente
PaoloT87
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 ago 2009, 17:28

Re: [DIARIO] Un nuovo inizio

Messaggio da PaoloT87 »

Grazie a tutti per il sostegno e l'incitamento!
Sono qui per restare e non esiterò a usare il vostro appoggio per superare i momenti di crisi che di sicuro arriveranno.
Questa volta non posso, ma soprattutto non voglio, darmi per vinto alle prime difficoltà.
Anche per questo vedrò di farmi trovare pronto con largo anticipo ad affrontare l'inverno (primo scoglio che già intravedo su questo mio cammino, vista la mia avversione al freddo ed al cattivo tempo) che sembra sempre lontano e poi arriva di colpo senza preavviso.

Per ora l'idea è di continuare con 3/4 uscite a settimana, seguendo una delle solite tabelle per principianti, cercando di evitare sforzi eccessivi e di aumentare man mano le fasi di corsa intervallate alla camminata.

La sveglia è già puntata per domani mattina alle 06:00.
Vi terrò aggiornati sui prossimi sviluppi.

Nel frattempo se avete consigli da darmi sono tutto orecchie.
Alla prossima
Avatar utente
pilo72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 8 apr 2013, 8:19
Località: Viadana

Re: [DIARIO] Un nuovo inizio

Messaggio da pilo72 »

Bel post Paolo, complimenti !

Inviato dal mio Moto G Play utilizzando Tapatalk
You cannot beat consistency over time.
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: [DIARIO] Un nuovo inizio

Messaggio da Cataldo »

Io posso raccontare la mia di esperienza

Come te ho cominciato con una 15ina di kg in più ... 1 settembre 2015 prima uscita ... 4 km scarsi in mezz'ora ... Fiato zero, gambe doloranti e umore sotto i piedi ... Questi sono i nemici che ho dovuto combattere ...

Ricordo le parole dei miei amici che non facevano che raccomandarmi una sola cosa ... All'inizio non badare a tempi o performance ... Esci e corri e basta ... Corri e ancora corri ... I primi 3 mesi a giorni alterni con.qualsiasi condizione climatica ... alla fine dei 3 mesi avevo già perso 8 kg ed avevo raggiunto i 10km a sessione ... Poi ho cominciato a calcolare il tempo ... Non prima di aver comprato un vero paio di scarpe da running (cumulus 17) ... Col passare dei giorni e dei mesi,con 2 infortuni che ci stanno dopo aver passato anni sul divano,comincio a limare il tempo dei 10km ... E ad aumentare un po' i km a uscita ... Ad aprile del 2017 mi iscrivo alla mia prima gara : Milano Marathon ...

42 anni per 42 km ... L'ho finita in tempi biblici ... Ma l'ho finita ...

Corri Paolo ... Corri e ancora corri ... Io ho cominciato. 40 anni ... Tu a 30 ... Hai 10 anni di vantaggio su di me ... Potessi tornare indietro comincerei a 15 anni a correre ...

Corri perché le sensazioni che provi adesso si amplificano ogni volta di più ... Ogni volta che superi il tuo limite ... Bada bene il TUO ... Le tabelle , i tempi, le gare, i traguardi servono ... Ma nella corsa prima di tutto è necessaria la testa ... Con la testa arriverai ovunque vorrai ... Il corpo segue la testa ... Questo il mio personalissimo parere ...

Buon nuovo inizio ... E continua così ...
Avatar utente
PaoloT87
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 ago 2009, 17:28

Re: [DIARIO] Un nuovo inizio

Messaggio da PaoloT87 »

Grazie anche a voi per le belle parole di incoraggiamento.
Per me l'avere perso peso prima di provare a riavvicinarmi alla corsa è stato determinante, mi ha dato la prima botta di autostima di cui avevo bisogno!
E' un percorso iniziato a febbraio, che si concluderà ufficialmente il 24 agosto, che mi ha portato pian piano ad aumentare la considerazione che ho di me stesso.
Adesso è arrivata l'ora di iniziare la fase 2: mettere a frutto questa ritrovata autostima.
E per questo sono qui!
A domani per gli aggiornamenti dopo la seconda uscita.
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8759
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: [DIARIO] Un nuovo inizio

Messaggio da oscar56 »

Benvenuto PaoloT87. Complimenti anche per le foto. Che dire come consigli? Continua il tuo programma e quando sei in corsa corri al ritmo che puoi parlare liberamente senza praticamente affanno, mano a mano la velocità aumenterà senza che te ne accorgi.E' importantissimo questo consiglio perchè devi sviluppare una capacità aerobica tale da correre spensierato almeno un'ora fra qualche tempo, la sensazione giusta è quella che finito l'allenamento correresti ancora un po'. Altro consiglio mi sembra che le ginocchia siano il tuo punto debole, acquista subito le solette Noene sp01 da 1mm o 2. Si mettono sotto le normali solette delle scarpe ed eliminano le vibrazioni negative che sono le principali responsabili soprattutto dei guai alle ginocchia, non ammortizzano, hanno lo scopo che ti ho descritto. Terzo affronta l'inverno senza paura, usando abbigliamento adeguato e tecnico che ti permetterà di affrontare ogni situazione mettendo o togliendo indumenti alla bisogna, nel forum ci sono topic dedicati a questo argomento. Quarto pazienza anche nell'incremento dei km, aumentare al max il 10% di km rispetto alla settimana precedente per ora e 15/20% da quando sarai in grado di correre un'ora. Siamo a tua disposzione e buone corse.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/

Torna a “Storie di Corsa”