DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

A riposo dipende dal giorno, ma oscillo tra i 43 e i 50 appena sveglio.
Come massimo, dovrei stare intorno ai 175. Tutto misurato col cardio da polso, quindi potrebbero essere anche altri numeri, ma anche i 148 li misuro col cardio da polso .. quindi quanto meno è tutto coerente. Prima o poi comprerò una fascia. :)
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da arme »

ecco meglio va..perché sul polso ancora sballano mentre le fasce son precise al battito.

per confronto...io son 60 appena sveglio e 200 max
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da d1ego »

Secondo me, lo so, mi ripeto, 148 sono alti per un lento lungo e non bassi. Ammenoche tu non sia vicino alla gara, all'ora più che un lungo possono essere un medio o un "pickup".
148 sono l'85% della FCmax, la terra di mezzo da evitare perché né aerobica né anaerobica.
I lunghi lenti li dovresti fare a 130bpm
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da arme »

@d1ego immagino che l'affermazione sia riferita specificamente a te o cmq a qualcuno di bradicardico...

io a 140 battiti inizio il riscaldamento...

e la terra di mezzo che tu chiami né aerobica né anaerobica, l'85% della FC max, per me è 170 e ci faccio anche 1 ora e rotti di medio...
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

Diego io mi baso sulle frequenze alla soglia del lattato, come dice Fitzgerald (lo stai leggendo il libro?). Il test che ho fatto dice 169BPM di soglia. Il lento va fatto tra 85-90% rispetto alla frequenza di soglia, cioè tra 144 e 152 nel mio caso. Con 148 sono perfettamente dentro questo range.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da d1ego »

Arme mi riferivo a franz86. Non sono brachicardico, sono vecchio :cry: FCmax 177.

Fitzgerald lo sto leggendo ma sono ancora a pag. 70, per ora è tutta "pubblicità". :study: Dai miei calcoli io dovrei stare sui 165bpm (e 5:10 min/km) per la soglia del lattato, quindi qualcosa meno di te, l'85% mi viene 140/141 che mi torna con altri calcoli che ho fatto basati sulla FCmax e con le mie sensazioni.
In molti altri testi/siti leggo che il massimo beneficio aerobico (numero ed efficienza dei mitocondri) si avrebbe intorno ai 70, massimo 75% della FCmax, che nel mio caso verrebbe 132bpm. Purtroppo al momento a meno di 135/138 non riesco a correre, dovrei alternare passo e corsa...
Per rispondere mi soni riguardato un po' di corse lente recenti... Effettivamente un certo miglioramento si vede... :-" Ma qui siamo off topic.
Il dato importante qui è che il mio allenamento per la mezza di questa settimana è stato 0 km, 0% della FCmax, 0 passo gara, 0 totale... :cry: :cry: :cry: Mi fa ancora male un piede dalla 30 di domenica scorsa.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

si Diego, anche io ho letto che rispetto alla FCMAX la corsa aerobica andrebbe fatta ben sotto l'80% ma anche io come te intorno ai 130BPM ci vado i primi minuti del riscaldamento .. in realtà poi si alza anche se vado pianissimo. Quindi le ipotesi sono 2: o per noi che corriamo da poco tempo e andiamo piano queste indicazioni non valgono, oppure la FCMAX che abbiamo stimato dalle nostre prove non è quella corretta ma è sottostimata di almeno 5-10 battiti. Io sul mio garmin da polso non ho mai visto sopra i 175 a meno di picchi anomali (pure 190 e passa) ma sembrano malfunzionamenti. Quindi rispetto al max io sto messo anche peggio di te.

Cmq mi sa che ti farò compagnia in questi giorni di non corsa. Già da qualche giorno ho una leggera infiammazione all'anca destra. sento come un pizzico costante, anche da fermo, sulla parte esterna della gamba, sulla giunzione tra il femore e il bacino. Ieri ci ho corso su, a caldo mi da meno fastidio, ma poi ieri sera quasi zoppicavo .. quindi mi prendo qualche giorno di stop pure io :cry:
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da d1ego »

bandelletta?
La FCmax di 178 l'ho raggiunta l'anno scorso (primi mesi di corsa) in un paio di occasioni di finale di gara tirati ed in un progressivo con finale in salita. Non ho mai visto più di 178 a meno di picchi anomali quindi penso che sia quella. Siccome è dell'anno scorso quest'anno ho tolto 1.
Se tu sei del 1986 come desumerei dal nick, 175 bpm di FCmax mi sembra sottostimata.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da arme »

@franz86 @d1ego la miglior prova per sapere la FCmax è fare un test breve ma massimale (es. il conconi o il test dei 7 minuti in pista).

e usare una fascia, non il garmin da polso che non è né preciso né affidabile.

vedrete che per entrambi (a meno che non siate decisamente bradicardici) la FC max è oltre 180.

io che a 41 anni arrivo a 200 forse sono un caso a parte, ma i vs valori attorno a 175 son perlomeno sospetti.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da d1ego »

Uso la fascia Garmin. Seguo il programma di Train as One che mi fa fare ogni paio di mesi un test sui 6' e sui 3.2 km. Secondo Astrand/Cooper la mia FCmax dovrebbe essere 220-48=172, secondo Tanaka 208-(48*0.7)=175. Perché ti sembra così strano che sia 177?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”