DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

Resoconto settimanale:
questa volta i due allenamenti di qualità della settimana precedente sono riuscito a smaltirli molto rapidamente, già lunedì mi sentivo piuttosto fresco e mercoledì stavo davvero bene. Comunque sono rimasto fedele al programma e le due corse infrasettimanali sono state le solite due corsette brevi di defaticamento, anche perché nel weekend questa settimana era previsto un doppio lungo e volevo arrivarci molto fresco. Il volume settimanale comincia ad essere importante, almeno per il mio stato di forma attuale.
Il doppio lungo prevedeva: 1) 1h 23min, nei quali ho corso 13km a 6'22''/km di media; 2) il giorno dopo 1h 40min, nei quali ho corso 15.5km a 6'27''/km. Il primo allenamento è andato piuttosto liscio, ma il giorno dopo sentivo le gambe appesantite ed è stato piuttosto faticoso arrivare alla fine, per questo ho deciso di tenere un ritmo un pelino più lento sin dall'inizio.
Devo dire che è stato un ottimo allenamento, sia per le gambe che per la mente. Questa distribuzione degli allenamenti con il back to back di qualità mi sta piacendo davvero molto!!

Buon weekend a tutti e buone corse!
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

TAsO mi ha riprogrammato un test "perceived effort" che ho deciso di fare oggi sfruttando il clima più clemente, anticipando l'uscita di domani. Ho corso davvero a sensazione, senza mai guardare il garmin. Nonostante le gambe ancora stanche dal doppio lungo dello scorso weekend ne è uscito un miglioramento importante, di 24''/km con 2bpm in + rispetto ad un mese fa. Il risultato per TAsO è un "conversational pace" a 6'08''/km. Bene così, vedere miglioramenti è sempre motivante!! :D
Avatar utente
Hyoga78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1200
Iscritto il: 30 apr 2015, 11:44
Località: Gargano

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da Hyoga78 »

Ciao Franz,in bocca al lupo per la ripresa delle corse!
10K 38'57" 1^Xsmasrun Foggia(17/12/17)
21k 1h25'08" 44^Roma-Ostia(11/03/2018)
42,195mt 3h09'33" Allenamento(14/03/2020)
https://www.strava.com/athletes/9210697
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

Grazie Silvio! Spero soprattutto di rimanere senza acciacchi e motivato, soprattutto in questo periodo autunno-inverno in cui caratterialmente tendo a mollare un po'. Soffro moltissimo il freddo, preferisco correre sopra i 25° piuttosto che sotto i 5°
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da phantomfh »

A proposito di freddo, ieri ho fatto il primo allenamento con giacca antivento a maniche lunghe. Penso che fra poco serviranno anche i guanti e i pantaloni lunghi.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

beato te!! :D io è già da qualche settimana che sono in doppio strato: intimo corto (pesantezza Light della Odlo, quindi non ancora termico) e secondo strato a seconda delle giornate, scegliendo tra magliettina corta leggera, maglia lunga leggera, antivento smanicato. Se c'è vento uso anche una di quelle fasce paraorecchie. In un paio di occasioni ho già dovuto usare il primo strato Warm lungo con l'antivento smanicato e pantalone lungo.

Mi preoccupa l'inverno se continuo ad uscire la mattina .. si arriva facilmente sotto zero..
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

purtroppo devo alzare bandiera bianca per qualche giorno :barella:
Il doppio "lungo" mi ha fatto male, ma il dolore non si è manifestato né durante la corsa né il giorno dopo :nonzo: ho cominciato a sentire una contrattura della zona tra il tallone e il polpaccio sinistro solo 3 giorni dopo, il secondo giorno delle uscite brevissime (15-20 minuti) che uso come scarico infrasettimanale. Il dolore acuto parte da sotto il tallone, nella parte esterna del piede e sale lungo la gamba provocandomi una sensazione di contrattura muscolare sotto il polpaccio. Sarà un'infiammazione al tendine di achille? avete esperienza con questo tipo di problema?
Per precauzione mi fermo una decina di giorni ... sperando che siano sufficienti a far rientrare tutto [-o<
Ne approfitto a casa per fare un po' di plank e core stability, evitando gli esercizi che caricano sulle gambe.
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da phantomfh »

Caspita, mi dispiace. Comunque vedrai che si sistema tutto con qualche giorno di riposo :thumleft:
Non essendomi mai infortunato non so dirti di cosa possa trattarsi. Tienici aggiornati.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da d1ego »

mannaggia... l'infiammazione al tendine d'achille è stato il mio primo infortunio. non riuscivo a scendere le scale, sono dovuto andare da un fisioterapista che ha risolto sciogliendo qua e là praticamente in una sola seduta. se vedi che non passa considera questa opzione, per accelerare i tempi.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

Rieccoci qui, dopo 10 giorni di stop dalle corse. Il fastidio al tendine d'Achille in questi giorni di riposo andava e veniva. Soprattutto a freddo sentivo un leggero pizzico alla zona esterna del tallone, niente di davvero doloroso o che mi impedisse di camminare comunque.
Oggi sono uscito per una corsetta per verificare la situazione e dopo una ventina di minuti di corsa lenta sono rientrato a casa per non esagerare. Le situazioni durante la corsa sono assolutamente normali, il leggero fastidio lo sento a freddo prima e dopo. Ora scrivo a più di un'ora di distanza dalla corsa e non sembra che il dolore sia aumentato rispetto a quello che sentivo in questi giorni.
Lo tengo ancora qualche giorno in osservazione, correndoci su non più di mezz'ora alla volta. Speriamo che rientri del tutto [-o< così piano piano torno a rimettere chilometri.

Torna a “Storie di Corsa”