DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

è interessante in effetti! Bisognerebbe capire qual è l'effetto desiderato da quell'allenamento. si potrebbe pensare che voglia far diventare naturale un ritmo leggermente più veloce rispetto a quello attualmente percepito come naturale. Se così fosse però mancherebbero le classiche corse lente .. sarebbero tutti lenti svelti.
Io in genere svolgo le economy run in progressione, anche perché i 5minuti iniziali non mi bastano per arrivare a correre al ritmo naturale. in genere me ne servono almeno 10-15 per arrivare al ritmo richiesto da TAsO
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3133
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da d1ego »

Anche io allungo il riscaldamento, questa sarebbe un'altra cosa interessante da segnalare... Altri?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

per il momento non ho altre osservazioni, lo uso da poco meno di un mese, non credo di aver nemmeno provato ancora tutte le tipologie di uscite possibili, mi sa che le repetition non le ho ancora fatte.

comunque, resoconto di due allenamenti + impegnativi della media previsti per ieri e oggi:
1) ieri interval run con 9 scatti da 30'' e altrettanto di recupero ... dire che è stato impossibile centrare il tempo obiettivo è un eufemismo. tra i sali e scendi leggeri ma continui che ci sono nei miei dintorni, tra la lentezza con cui il GPS si adatta alla nuova velocità e la mia inesperienza a capire la velocità sui ritmi veloci, è uscito un allenamento molto divertente ma tecnicamente una ciofeca! alcuni dei tratti veloci son venuti a 4'15'', altri a 4'45'' ... insomma variazioni sul tema "corri forte evitando di romperti"! La prossima volta che mi propone una cosa del genere lo modifico e vado a fare delle ripetute da 100m in pista, almeno ho dei riferimenti + precisi.
2) oggi threshold run, 2 tratti da 10min con 2 minuti di recupero. Corsa bagnata, corsa fortunata :D è la prima volta che non mi faccio scoraggiare dalla pioggerella, già presente si dall'inizio dell'allenamento. Sapevo che non sarei potuto andare in altri momenti della giornata, aspettare che spiovesse quindi non era un'opzione. Beh, devo dire che è stato inaspettatamente piacevole, son tornato a casa zuppo ma contento! I due tratti a velocità di soglia son venuti a 5'30'' e 5'21'', stanco ma non eccessivamente.

L'allenamento comincia a dare i suoi frutti, ma bisogna ancora testare distanze + lunghe .. da quando ho ricominciato a correre non ho mai superato i 7km e i 48minuti (comprensivi dei classici 5 di riscaldamento).
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2036
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da phantomfh »

In effetti c'è un'altra cosa di TAsO sulla quale ho dei dubbi. Come dovrei, per esempio, catalogare una corsa Economy che però è molto più lunga della corsa proposta? Se la catalogo come Economy me la associa alla corsa proposta e questo non credo permetta al software di valutarla al meglio. Dovrebbe esserci, secondo me, la possibilità di definire delle corse Custom Economy. Non so se mi sono spiegato. Ho anche cercato di spiegarlo ai tecnici di TAsO ma non credo abbiano ben capito, sicuramente a causa del mio pessimo inglese.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

a me è successo una volta e semplicemente mi ha riconosciuto il fatto che il load era nettamente superiore rispetto a quello previsto per quell'allenamento e mi ha levato "training points" riadattando i giorni successivi per via dello sforzo superiore sostenuto quel giorno.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3133
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da d1ego »

30" sono repetition.
Se la classifichi come training economy la prende in considerazione.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

pensavo anche io Diego, ma è stato proprio TAsO a propormela come "interval run". Forse nelle repetition il recupero è + lungo.. boh!
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da franz86 »

Stamattina ho corso la prima delle 2 economy run consecutive + lunghe delle precedenti previste dalla tabella. Oggi 1h e 3min, domani 1h e 18min.
Le sensazioni non sono state sicuramente da easy run, soprattutto negli ultimi 15minuti, con le gambe un po' indurite. Ne è uscita una corsa da 9,93km con 144bpm medi al passo medio 6'21'', all'interno della forchetta di passo previsto (tra 6'15'' e 6'30'').
Per sopravvivere alla corsa di domani cercherò di tenermi leggermente + lento col passo, anche se il vero problema sono le salitelle che ogni tanto incontro durante il percorso che mi spezzano il ritmo e mi appesantiscono le gambe...
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3133
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da d1ego »

TasO dovrebbe tener conto delle salite, se sono le solite, c'è un "adjustment" per la % di dislivello.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2036
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da phantomfh »

Sì, tiene conto delle salite (e della temperatura) ma solo nella versione premium a pagamento.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.

Torna a “Storie di Corsa”