[DIARIO] From pantofolaro to 5k

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da mb70 »

Letto il tuo diario tutto di un fiato, bravo a scoprire quanto ti piace correre!! Un grande in bocca al lupo per il tuo prossimo obiettivo!!

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da guglia72 »

Crepi!!! Speriamo di andare sempre avanti e superare tutti i piccolo ostacoli dovuti al mio corpo malandato da anni di nullafacenza!
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da guglia72 »

E niente, sarà il caldo, sarà la tagliata di ieri sera, sarà il bicchiere di vino in più, sarà che dormo poco.... ma dopo la pausa post ammazzata della mezza di giugno, ora il mio obiettivo è di nuovo il moribondo. Non ce la faccio mica più a farmi nemmeno 10km tutta una tirata. Che tristezza!!!!
Vabbè, spossatezza a parte, domani preparo la mia bella tabellina di allenamenti e ricominciamo a fare le cose serie, perché il 23 settembre si avvicina e io, così come sto adesso, 21 km e spicci col cavolo che li faccio.
Il mio ginocchio malandato si sta riprendendo e non più nemmeno quella scusa, quindi tocca rimboccarsi le maniche e dirsi che ce l'ho fatta a giugno, ce la farò anche a settembre.... e con un tempo sicuramente più decente del già dignitoso (per le mie condizioni fisiche) tempo di giugno
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da guglia72 »

Eccomi di nuovo su queste pagine per lasciare ai posteri la testimonianza di un pantofolaro professionista con strane manie podistiche in testa.

Mi sono finalmente e faticosamente ripreso dalle fatiche della mia prima mezza maratona di giugno e ho iniziato ad allenarmi seriamente per gli impegni autunnali. Dopo i disastrosi allenamenti di inizio luglio, ho cercato di ripartire con molta calma e tranquillità, sfruttando quel brevissimo tempo tra la fine della notte e l'inizio del gran caldo (praticamente tra le 6 e le 8 di mattina) per macinare qualche chilometro.
Con molta calma e pazienza, sono arrivato a far muovere le mie gambine per tutti i 18 km del lungo di domenica scorsa e - attenzione attenzione - per la prima volta le ho messe veramente alla prova con la mia prima sessione di ripetute.
Sicuramente non ci crederete, perché nemmeno io ci credo ancora, ma oltre ad essermi stranamente divertito, le gambe e il fiato hanno reagito veramente bene, molto meglio di ogni mia più rosea previsione. Ho portato a casa forse la mia più bella sessione di allenamento mai fatta, con tanta tanta soddisfazione e anche - ovviamente - la buona speranza di riuscire a fare qualcosa di decente tra esattamente un mese.
Non solo, sono riuscito a portare a casa questo bellissimo allenamento con le scarpe che odio di più e con cui non mi sono mai trovato bene a correre: le famosissime e tanto amate da tutti tranne che da me Brooks Ghost 9.

E qui nasce un nuovo problema, che mai prima di iniziare a correre mi sarei aspettato di dover afrontare: le scarpe!
Le mie prime scarpe da running sono state delle eccellenti Saucony Ride 9, con cui ho fatto i primi passetti veloci, poi una corsetta lenta lenta, poi sempre un po' più veloce, le prime garette... insomma, siamo cresciuti insieme, mi ci sono affezionato, abbiamo creato un bel feeling e loro mai mi hanno tradito. Gli ho perdonato persino di non aver retto la spinta del mio alluce e di essersi lacerate prematuramente in punta.
Ma ormai le Saucony iniziano ad essere stanche di fare il loro lavoro, fatto egregiamente per più di 500 km, e vogliono cominciare a essere lasciate un po' più spesso a casa.
Per questo motivo, qualche mese fa comprai le rinomate Brooks Ghost 9, di cui avevo letto un gran bene e che, tra l'altro, hanno anche un rinforzo in punta che dovrebbe resistere un po' di più alla spinta del mio micidiale alluce. Ma con questi fantasmi non ci siamo mai capiti; i primi chilometri sono stati sofferenza pura, facendo persino risvegliare uno dei miei incubi peggiori: il mal di schiena. Piano piano, però, abbiamo trovato un equilibrio per una civile convivenza podistica. Non sono scarpe con cui amo correre, ma quando le indosso fanno il loro dovere.
Qualche giorno fa, nei caldissimi e lenti giorni intorno al ferragosto, gironzolando per il web tra tabelle di allenamento, tecniche di corsa e simili, mi sono imbattuto in varie pagine e video che lodavano le scarpe della Altra Running, elencando i benefici del drop 0. Incuriosito da tutte queste belle parole, e invogliato da un prezzo tutto sommato accettabile, ho ordinato le Altra Torin 3.0, scarpa con ammortizzazione moderata, drop zero e - altra caratteristica unica - FootShape Toe Box, cioè punta larga per far stare comode le punte dei piedi.
Arrivate qualche giorno fa, per ora le ho indossate solo qualche ora per camminare e devo dire che sono assolutamente comodissime, il piede ci sta comodo, ben sostenuto anche se fa buffo vedere una punta così larga. Sembrano le scarpe di paperino!!!
Nelle prossime settimane farò la transizione dalle scarpe "tradizionali" alla scarpa a drop zero - altra consiglia di farla in 3 settimane, e vediamo se riesco a creare un feeling come quello che si era creato con le Saucony che allora, finalmente, potrò iniziare a lasciare a casa un po' più spesso.

Bene, questi gli eventi degli ultimi giorni e... ah dimenticavo: il 5 agosto ho festeggiato il mio primo compleanno sportivo. INCREDIBILE!!!!!

Ciao a tutti, ragazzi, buon divertimento e buone gambe a tutti!!!!!!!
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1891
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da phantomfh »

Ciao guglia, sto seguendo il tuo diario e mi permetto un paio di considerazioni da neofita (corro da aprile).
Potrebbe essere che le Brooks siano più adatte ai ritmi delle tue ripetute, e magari ti ci trovavi meno bene a velocità più blande?
Comunque complimenti!
Facci sapere come va la transizione a drop 0, so che è piuttosto delicata.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da guglia72 »

Ciao phantomfh, benvenuto nel mio diario e nel meraviglioso mondo del running.
Non so perché con le Brooks non mi sono mai trovato bene, eppure ovunque leggi, non trovi che recensioni positive. Magari è il mio piede, magari la mia postura, magari non lo so, comunque dopo quasi 150 km abbiamo trovato il nostro equilibrio a tutte le andature. Ma non ci siamo mai amati, piuttosto ci tolleriamo!
Potrebbe anche dipendere dal drop maggiore delle Brooks rispetto alle Saucony (drop 12 vs drop 8 ); per questo ho "azzardato" l'acquisto di una drop 0. Considera che a casa sto quasi sempre scalzo e ovviamente a lavoro e nel tempo libero non uso tacchi alti :D :D :D :D :D :D :D :D
Probabilmente la mia postura è con un piede abbastanza orizzontale.
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da fujiko »

Bravissimo Guglielmo per il lungo. Io attualmente vedo la mezza del 23.09 quasi impossibile :mrgreen:

Quanto alle scarpe, sono una felice utilizzatrice delle Altra, sia Torin che Escalante. Le uso prevalentemente in allenamento e poco in gara perché le sento troppo piene di suola per i miei gusti (ma su questo non faccio testo, visto che sto riducendo la suola sempre più). Sono ottime scarpe, con cui ho fatto di tutto, anche dei trail non estremi e uscite fangose. Il drop zero richiede un minimo adattamento, di solito, ma a me c'è voluto poco e non posso tornare indietro sebbene tenga in scarpiera qualche scarpa con drop alto, ma ormai in dismissione. Diciamo che ormai mi trovo bene solo con drop da 4mm in giù.

Buona continuazione!
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
guglia72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:26

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da guglia72 »

fujiko ha scritto: 24 ago 2018, 13:53 Io attualmente vedo la mezza del 23.09 quasi impossibile :mrgreen:
Ma non dire sciocchezze... te la mezza te la bevi!!!
Inizio attività sportiva: 5.08.2017.
  • 10k: 49'47" (CorriRoma 2018)
  • Mezza maratona: 2h01'20" (Roma Ostia 2019)
  • Maratona: forse nel 2019 [EDIT: 2020]
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DIARIO] From pantofolaro to 5k

Messaggio da d1ego »

Io alterno una quindicina di scarpe e le ghost 7 sono quelle che mi piacciono di meno. Per carità, belle e con una sensazione di morbidezza comoda nella suola che ho trovato soltanto in un altro paio di (paia di) scarpe. Hanno fatto il loro lavoro di avviarmi alla corsa partendo da zero ed ancora, quando le metto, fanno il loro lavoro. Eppure sono le scarpe che metto meno volentieri. Diciamo che se la battono con le pure flow è le lunar glide.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”