[DIARIO] Ricominciamo da qui :D

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
corriFabriCorri
Maratoneta
Messaggi: 337
Iscritto il: 31 ott 2013, 11:12
Località: Acireale (CT)

Re: [DIARIO] Ricominciamo da qui :D

Messaggio da corriFabriCorri »

Un'altra settimana è passata molto molto bene. I vari fastidi iniziali stanno via via scomparendo e la corsa comincia ad essere finalmente fluida.
E mentre il pancione della compagna cresce sono quasi riuscito a buttare fuori casa il muratore (:D) e adesso mi resta solo il pittore, una corsa contro il tempo :D
Dopo che ieri sembravo piantato e i 6km mi sembravano 50 questa mattina finalmente sono tornato a correre un kilometraggio più decente tornando a 10km su un percorso tutt'altro che facile, alla fine quasi 150 metri di dislivello, le gambe lo sentono ancora, stasera mi sa che mi faccio un giretto sul foam roller :D Alla fine mi sa che non sono venuti neanche tanto male a 5'32" di media dove paradossalmente sono andato meglio in salita che in discesa dove ancora procedo sempre con molta cautela per non sollecitare troppo le ginocchia.
Durante un passaggio in un viadotto di campagna tra i limoni è saltato fuori un dalmata che mi ha accompagnato per circa 1km per poi ritornare verso casa, dopo la paura iniziale di trovarsi un gigante che ti insegue alla fine è stata una simpatica compagnia scodinsolante.
Inoltre mi sono quasi deciso a prendere parte alla 10km di Catania e domani andrò a fare la visita medica in modo da avere certificato e run card valida.

La prossima sarà sulla carta una settimana abbastanza tranquilla che conclude il primo ciclo di 6 settimane da programma del Sig. Pizzolato poi chissà cosa mi riserverà il futuro. Intanto se tutto procedere bene magari a gennaio avendo messo sulle gambe un bel pò di km in più potrei iniziare ad ipotizzare qualche garetta, speriamo bene. Intanto:

- Martedì: 6km di CL/PR, primi 5km a 5'30" ultimo km a 5'20".
- Giovedì: IT, 8x200m in 50", classici 3km di riscaldamento e il km di defaticamento finale.
- Sabato: 6km di CL a 5'30".
- Domenica: 10km di LL a 5'40".

Qui sul forum sempre con molto interesse la sezione maratona, c'è sempre da imparare un sacco, spero un giorno di arrivare a discreti livelli, poi leggere i racconti post gara è sempre un'emozione, ti fa venire una voglia di correre allucinante.
Intanto buona domenica e buone corse a tutti.
A presto!
10 Km - 44'33" - Elephant Run 2017
daffi
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 15 feb 2017, 12:36

Re: [DIARIO] Ricominciamo da qui :D

Messaggio da daffi »

Complimenti per la perseveranza ... quando poi cominciano a vedersi i risultati è una bella soddisfazione!
Immagino poi che da te il clima sia ancora favorevole alla corsa...o sbaglio?
Avatar utente
corriFabriCorri
Maratoneta
Messaggi: 337
Iscritto il: 31 ott 2013, 11:12
Località: Acireale (CT)

Re: [DIARIO] Ricominciamo da qui :D

Messaggio da corriFabriCorri »

Si si ancora si, pomeriggio tranquillamente sui 14° ma il bello è la mattina quando inizi a correre con il sole che sta per sorgere e la temperatura passa velocemente dai 6-7 della mattina ai 12-13, torno a casa sempre rigenerato :D
Considera che per me 6-7 gradi è già freddo forte e preferisco di gran lunga correre con 15 gradi un più che con questa temperatura.
10 Km - 44'33" - Elephant Run 2017
Avatar utente
corriFabriCorri
Maratoneta
Messaggi: 337
Iscritto il: 31 ott 2013, 11:12
Località: Acireale (CT)

Re: [DIARIO] Ricominciamo da qui :D

Messaggio da corriFabriCorri »

Ma quanto caspita è dura fare il minuto di skip alto della visita medica? ahahah
Comunque ho scoperto di avere 48 battiti a riposo, mi sono un pò preoccupato quando mi ha detto che avevo il valore di QT a limite (438 se ricordo bene) ma poi mi ha tranquillizzato dicendomi che non è nulla di che ma deve essere solo monitorato... boh.
Per il resto adesso sono abile e arruolato e stasera si riparte. Ho più dolori muscolari ora dopo lo skip alto di ieri sera che domenica dopo 10km di salite ahahaha
10 Km - 44'33" - Elephant Run 2017
Avatar utente
corriFabriCorri
Maratoneta
Messaggi: 337
Iscritto il: 31 ott 2013, 11:12
Località: Acireale (CT)

Re: [DIARIO] Ricominciamo da qui :D

Messaggio da corriFabriCorri »

Andata via un altra settimana abbastanza positiva conclusa oggi con un lento di 10km chiuso a 5'26" di media contro i 5'40" a cui era previsto, le gambe andavano sole e non c'è stato verso di farle rallentare :D in questi casi conviene sforzarsi per controllare il ritmo o meglio correre sciolti e lasciarsi andare? E' un qualcosa che mi sono sempre chiesto.

Questo mese continua ad aumentare il kilometraggio che dovrebbe avvicinarsi ai 160km e quindi cominciare a diventare interessante. Alla fine di questo mese in base a come va e alle sensazione piazzerò gli obiettivi per il 2018, sicuramente due mezze ma anche una maratona mi piacerebbe correre. Intanto domenica sfrutto la 10km cittadina come allenamento per fare un pò di km in compagnia.

Settimana con:
- Martedì: 8km di CL a 5'30" ultimo km con 5 allunghi
- Giovedì: 8km di CL a 5'30"
- Sabato: 6km di CL a 5'30" ultimo km con 5 allunghi
- Domenica: 10km ElephantRun, l'idea è 4km a 5'30", 4km a 5'15", ultimi 2km a sensazione. Giusto per fare una sorta di progressione di ritmo.

Ci sentiamo settimana prossima. Buone corse a tutti!
10 Km - 44'33" - Elephant Run 2017
Avatar utente
corriFabriCorri
Maratoneta
Messaggi: 337
Iscritto il: 31 ott 2013, 11:12
Località: Acireale (CT)

Re: [DIARIO] Ricominciamo da qui :D

Messaggio da corriFabriCorri »

Eccoci qua, settimana finita col botto stamattina, devo ancora riprendermi e riguardare il tempo perchè non mi è ben chiaro come abbia fatto :shock:
Ma andiamo con ordine, dopo qualche difficoltà fisica martedì nel concludere l'allenamento, giovedì nel km finale a sensazione (4'50" senza spingere) mi sono reso conto di essere in palla e la sgambata di ieri me l'ha confermata andando sempre costantemente sotto il ritmo previsto, ma andiamo a oggi.
Era la prima volta che partecipavo ad una 10km, non era neanche in programma ma si correva a casa mia, in quelle stradine dove ho passato la mia infanzia, strade di cui conosco ogni tombino (e ogni locale dove andare a bere :beer: :beer: :beer:) e quindi non ho potuto non partecipare.
Il percorso si snoda tra le vie del centro storico, un circuito da fare 6 volte con un infinità di curve per ogni giro, ben 13 se non sbaglio.
Il meteo è perfetto, soleggiato con 13°C, pantaloncini e magliettina e sono pronto.
Dopo un breve riscaldamento sono lì sulla linea di partenza, non mi son neanche riscaldato grachè tanto ho in mente l'idea di corricchiare per metà gara e poi dare tutto nella seconda metà facendo una sorta di progressivo, però quando mancano tre minuti al via incontro un vecchio amico che mi dice che viaggerà sui 5 e decido che sarei riuscito a fargli compagnia.
Pronti via primo km imbottigliato tra i corridori 5 esatto, poi tra le tante curve del circuito il tomtom va in tilt segnandomi andature assurde, a volte 6 al km a volte 3 :D così decido di mettermi sulla frequenza cardiaca e non lo guardo più. Decido di tenerla medio alta per i miei ritmi di corsa lenta e mi piazzo sui 168 e così senza neanche rendermene conto piazzo 4'40", 4'30" a ripetizione finchè arrivo a metà gara. Scherzo un pò con il mio amico sul fatto di essere partito troppo forte ma ormai il più è fatto e decido di continuare a correre sulla FC. A metà del 5km la svolta, il mio amico rallenta e mi ritrovo solo senza punti di riferimento, vado nel pallone e paradossalmente invece di rallentare accelero. Sul finire del penultimo giro con la fatica che comincia a farsi sentire vengo doppiato dal vincitore e dal secondo, mi difendo però dall'arrivo del terzo ed evito il doppiaggio :D . Spinto dai mille forza Fabri di amici che incontro sul percorso in una sorta di trans agonistica mi lancio per l'ultimo giro del circuito, do tutto, da dietro mi sopraggiunge un tizio urlando che va al doppio della mia velocità, lo sfrutto come riferimento per qualche metro ma poi curva dopo curva lo perdo, entro in piazza, passo sotto lo striscione del traguardo con il tomtom che mi indica circa un mezzo km in meno, mi confronto con altri runner a qualcuno indica 9.2 ad altri 9.8, mi rendo conto che è inutile guardare adesso il tempo e decido di aspettare i tempi ufficiali, non mi rendo ancora conto di ciò che ho fatto. Ristoro finale e in corsetta torno in macchina abbastanza agevolmente e senza grossi affanni.
Controllo solo la FC, media 170, poco più alta di quanto mi ero prefissato ma bene o male ci siamo.
Mi collego su TDS e leggo, 44:33 che significherebbe una media di 4'27", resto sbalordito, irreale :shock:
Qui la progressione dei tempi ad ogni giro.
Immagine

Sono tuttora perplesso ma soddisfattissimo, solo dopo due mesi di allenamento non mi sarei mai aspettato qualcosa del genere. :shock:

Intanto questa settimana prevedere:
Martedì: 6km di CLR a 5'40".
Giovedi': SAL 10x100m con classici 3km di riscaldamento e 1km di defaticamento.
Sabato: 8km di CLR a 5'40".
Domenica: 8km di CLS a 5'20" con 2km di riscaldamento e 1km di defaticamento.

In attesa di analizzare meglio la gara e capire se ha ancora senso tenere questi ritmi in allenamento, dove però a volte mi sembra di soffrire maledettamente per andare a 5'30" (LOL) vi auguro una buona domenica e buone corse a tutti.
10 Km - 44'33" - Elephant Run 2017
Avatar utente
WhiteKenyan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 ott 2017, 23:46
Località: Roma

Re: [DIARIO] Ricominciamo da qui :D

Messaggio da WhiteKenyan »

Congratulazioni! Bel racconto!
Link del mio diario: viewtopic.php?t=52482
10.000 :39'33" (3'57"/km) - Vola Ciampino 25/3/2018 -
21.097 :1h29'36" (4'14"/km) - RomaOstia halfmarathon 11/03/2018 -
Avatar utente
corriFabriCorri
Maratoneta
Messaggi: 337
Iscritto il: 31 ott 2013, 11:12
Località: Acireale (CT)

Re: [DIARIO] Ricominciamo da qui :D

Messaggio da corriFabriCorri »

Volata via un altra settimana senza problemi, unica modifica la CLS di oggi trasformata in 12 km di CL visto che domenica scorsa avevo corso la gara a tutta saltando quindi l'allenamento di CL, diciamo che così facendo li ho invertiti.
La gara, nonostante sia stata tirata al limite delle mie possibilità attuali, fortunatamente non mi ha lasciato molte scorie e già martedì la gamba girava molto bene. Sedute abbastanza allegre e corse in scioltezza, finite oggi con 12km di collinare in cui mi sono "divertito" a spingere nei tratti in salita oltre al 10% di pendenza per poi recuperare nei lunghi falsopiani seguenti. Alla fine ho chiuso con una media di 5'26" tutto sommato accettabile.
Con le feste che si avvicinano probabilmente aggiungerò un altro allenamento giusto per non stare tutto il giorno a poltrire sul divano ahahah :p
Intanto questa settimana prevedere:
- Martedì: 8km di CL a 5'30" con 5 allunghi finali.
- Giovedì: IT, 10x200m in 50", con i classici 3km di riscaldamento e 1km di defaticamento.
- Sabato: 8km di CLR a 5'40".
- Domenica: LL di 15km a 5'40".

Finita questa settimana con il carico KM in costante aumento, inizierà finalmente una fase dove si inizierà a lavorare un pò più sulla velocità, ci saranno più sedute di CLS, più sedute di progressivo e le distanze degli IT aumentate. Nei prossimi mesi ci sarà da divertirsi.

Buone corse a tutti!
10 Km - 44'33" - Elephant Run 2017
Avatar utente
corriFabriCorri
Maratoneta
Messaggi: 337
Iscritto il: 31 ott 2013, 11:12
Località: Acireale (CT)

Re: [DIARIO] Ricominciamo da qui :D

Messaggio da corriFabriCorri »

Tra cene aziendali di fine anno, pranzi con amici, cene tra ex colleghi e ben due compleanni (mio fratello e la mia compagna) questa settimana è stata più difficile a tavola che in strada, però ce l'abbiamo fatta ahahah
Complice però anche tutte queste abbuffate ho mancato di poco il primo obiettivo che mi ero prefissato mesi fa quando ho ripreso a correre, cioè arrivare a Natale con la bilancia che segnava 75,0kg, mi fermo li vicino a quota 76,0kg... c'è mancato poco :D
A parte ieri dove non avevo proprio voglia di correre le sensazioni sono state ottime tutta la settimana e oggi ho concluso con il solito collinare questa volta da 15km tra i paesini vicini chiuso a 5'24" di media 300 metri di dislivello e le gambe come il marmo, però vabbè è andata bene e sono molto soddisfatto, finalmente comincio ad allungare il kilometraggio e lasciare la proprio zona di confort (6-8km) non è mai facile.
Questa settimana e la prossima sfruttando qualche giorno di vacanza aggiungerò un allenamento in più sarà interessante vedere come reagisce il fisico, l'idea è stabilirmi a 5 allenamenti settimanali poco prima dell'inizio dell'estate.
Intanto oggi giornata di relax in preparazione delle abbuffate di questi giorni ahahha
Il menù di stasera non lo so ancora ma quello della settimana prossima si, e prevedere:
- Lunedì: 6km di CLR a 5'40".
- Martedì: 8km di CL a 5'30" + 5 allunghi finali.
- Giovedì: SAL 5x200m rec. 200m, con i soliti 3km di riscaldamento e il km di defaticamento
- Sabato: 8km di CL4 a 5'40".
- Domenica: 8km di CLS a 5'20", con 2km di riscaldamento e 1km di defaticamento.

Sarà un bel modo di chiudere l'anno. E' da tempo che ho segnato la X sull'1 gennaio 2018, se tutto procede bene pianificherò finalmente la mia prima stagione da runner. Sono emozionato come un bambino :D
Intanto non mi resta che augurarvi un buon natale e buone corse.
Un abbraccio. Ci sentiamo settimana prossima.
10 Km - 44'33" - Elephant Run 2017
Avatar utente
corriFabriCorri
Maratoneta
Messaggi: 337
Iscritto il: 31 ott 2013, 11:12
Località: Acireale (CT)

Re: [DIARIO] Ricominciamo da qui :D

Messaggio da corriFabriCorri »

Ultima settimana dell'anno portata a casa molto molto bene. Ho aggiunto una quinta sessione d'allenamento e chiuso oggi l'anno con 8km di CLS chiusa a 4'59" contro i 5'20" inizialmente previsti, senza grosse difficoltà che mi da uno slancio in più per il 2018.
In settimana inizierò a guardare il calendario, è arrivato il momento di pianificare qualche gara, mi sento molto bene, ci sarà da divertirsi.
L'idea sarebbe di correre una mezza prima dell'estate, e una mezza e una maratona in autunno. Inoltre il 4 febbraio qui ad Acireale ci sarà una 10km a cui probabilmente prenderò parte per testare un pò la gamba ma senza particolari obbiettivi.
Domani dovrei riposarmi ma essendo il primo giorno dell'anno e dopo l'abbuffata di stasera mi sembra giusto fare i soliti 6-8km di corsa lenta.
Aggiungendo questa seduta la settimana diventa più o meno questa:
- Lunedì: 6km di CLR a 5'40".
- Martedì: 8km di CL a 5'30" con 5 allunghi finali.
- Giovedì: IT, 6x300m in 1'18 rec. 300m, con i classici 3km di riscaldamento e 1km di defaticamento.
- Sabato: 8km di CLR in 5'40"
- Domenica: 15km di LL a 5'40"

Sarà un bel modo di iniziare l'anno.
Ad ottobre ho ripreso a correre dopo 3 anni di stop ad ottobre e pian piano sto tornando ad un chilometraggio decente:
- Dal 14 ottobre: 60km
- Novembre: 113km
- Dicembre: 158km
Il fisico sembra aver retto discretamente l'aumento di km e a gennaio punto ad arrivare intorno ai 180km.
Il 2017 oltre alle belle sensazioni post allenamento mi lascia anche un insperato ne preparato 44'33" nei 10km di inizio mese.
Per il 2018 il mio sogno sarebbe avvicinare i 40' nei 10km, scendere sotto i 100 minuti nella mezza e le 3 ore e 30 in maratona, non avendo mai corso non so se sono obbiettivi realistici ma mi impegnerò a fondo per cercare di raggiungerli.
In settimana girerò anche per negozi alla ricerca di una nuova scarpa. Le mie vecchie mizuno wave inspire 9 comprate qualche anno fa hanno fatto il loro lavoro ma ultimamente non le sento più molto reattive. Non ho idea di cosa comprare sto cercando di farmi un idea leggendo e chiedendo anche sul forum dedicato alle scarpe. Qualsiasi consiglio ovviamente è ben accetto :)
Per il resto non mi resta che augurare un buon anno a tutti.
Buone corse, a presto!
10 Km - 44'33" - Elephant Run 2017
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”