[DIARIO] L'improbabile corridore.

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Ciao Mauro!
Si, si... Domani corsa lenta, martedì corsa media, giovedì altra lenta... Di altre ripetute veloci non se ne parla fino a sabato prossimo. Però, a me servono tanto eh.. Beh, alla fine credo che servano a tutti, no? Sto motore bisogna pur mandarlo su di giri ogni tanto!
Corri! :D
Avatar utente
Eihan
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 ott 2018, 23:09
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da Eihan »

Bello tosto l'allenamento di oggi, complimenti! :mrgreen:
PB:
5km 20'17"(4'03)-18/11/18
10km 40'52"(4'05)-18/11/18
Mezza 1:31'36"(4'20)-17/2/19
Strava - Garmin - Mio diario
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Grazie, Ehian. In effetti devo dire che mi ha sorpreso, pensavo di riuscire a fare sì i 4 da 1000 intorno ai 4:30, ma così veloci e fare bene i 3 km finali proprio no, anche perché ne avevo ancora un bel po' alla fine. Sono messo meglio di quanto pensassi, ma pensa te... Bene, bene, una botta di ottimismo ci voleva! Speriamo continui...
Corri! :D
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

L'avvicinamento alla Giulietta&Romeo prosegue. Ieri sono effettivamente riuscito a fare i 18 km che mi ero ripromesso. Non è andata malaccio, li ho chiusi in 1h:37min e spiccioli, media quindi di 5:23 km (in realtà un po' più veloce se considero che i primi due km sono stati di riscaldamento rispettivamente in 6:21 e 5:38, la media senza i primi due km sarebbe 5:19/km).
Però un bel po' di fatica l'ho fatta, diciamo dopo il 14mo km circa, probabilmente le 4 ripetute + 3 km FM del giorno prima si son fatti sentire.
Prima settimana delle 4 di preparazione chiusa con 54,6 km, devo risalire a fine ottobre 2018 per trovare una settimana con più km.
Quindi, considerato che sto bene e che non mi sono fatto male, sono contento!
Peccato per quelle piccole noie ai polpacci di inizio gennaio, avrei avuto qualche chance in più di centrare il sub 100 in mezza maratona.
Amen, mi è servito per capire che d'inverno devo stare un po' più cauto con riscaldamento e vestiario (sarà un caso, ma usando la calza lunga con un po' di compressione i polpacci non si lamentano più, neanche a livello di DOMS del giorno dopo).
Domani cominciamo la seconda settimana, in programma medio, circa riscaldamento + 8-10 km intorno ai 5:00/km, se ce la faccio anche un 5 secondi in meno. Sbaglierò, ma i medi credo sia fondamentali in mezza maratona...
Corri! :D
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da Pablo70 »

JJ,
I medi sono tutto in mezza, io è su quelli che sto lavorando da prima della Cangrande.
E i medi, come li intendo io, sono 10/15 secondi più lenti del ritmo gara e ogni Domenica li aumento di due km.
Ti aiutano a stare lì con il c..o a un ritmo sostenuto aumentando la resistenza e la capacità aerobica.
Domenica sono arrivato a 14 di medio con 3 di riscaldamento, ci sarebbe ancora lo step da 16.
A una certa età (parlo per me tu sei ancora un giovincello) meglio un medio in più e una ripetuta in meno.
Grande JJ!!!!
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3218
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da dragonady »

Molto bene JJ, arrivare a 18km è già un ottimo traguardo, c'è ancora tempo per far bene e dalle ripetute che hai fatto si vede che la forma non ti manca. Credo anche io che il medio sia l'allenamento principale, e anche il modo migliore per capire cosa si può realizzare in gara. La ripetuta aiuta di certo ad ottimizzare, ma se hai poco tempo o temi che possa causare infortuni, si possono sacrificare. Medio e progressivo a mio avviso sono più importanti (a me però le ripetute piacciono un sacco!).
Ottimo però che tu riesca a correre senza fastidio, fa tanto piacere. Io nel frattempo mi sono procurato un disturbo al piede (esterno poco più avanti della caviglia), un po' di sovraccarico alla montefortiana e poi mi sono fermato troppo poco, ma niente paura ora che è chiaro prendo uno stop fino a che non passa.
Buona serata!
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

@Pablo
Ottimo, se lo dici anche tu, allora c'ho azzeccato, cercherò di farne il più possibile da qui al 17/02. Proverò a tenere il 4:55/km che sarebbe giusto quei 12/13 secondi in più della media per fare sub100. Vediamo un po' cosa esce!
Ma non fare il furbo con me sul "giovincello". Tu piuttosto sei un ragazzino!! Io ormai che vuoi... na scarpaccia sono... Ma mi batto... :mrgreen: :mrgreen:

@dragon
Grazie, confermi ciò che mi dice Pablo e da due bei runner come voi sono rassicurazioni che tranquillizzano. Anche se pure a me come a te, piacciono un sacco le ripetute, anche quelle lunghe, dici che siamo casi gravi? :smoked:
Oh... riposati adesso eh, c'hai dato dentro troppo ultimamente mi sembra, ci credo che da qualche parte il fisico ti doveva dire: uè... se non ti fermi tu ti fermo io! Un po' di riposo (da come la descrivi sembra non grave, magari solo un po' di infiammazione) e poi let's gooooo!!!!
Ultima modifica di JJruns il 16 feb 2019, 13:02, modificato 1 volta in totale.
Corri! :D
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Ieri sono riuscito a fare quanto programmato, anzi qualcosina in più visto che i km sono stati il massimo di quelli immaginati (cioè 10) ad una media più bassa (cioè 4:55/km).
Note positive: beh.. appunto un buon numero di km ad una buona velocità. Poi, anche la costanza nel tenere il ritmo con gli ultimi 2 km segnati come i più veloci dei 10 in totale. Sequenza: 4:53 - 4:57 - 4:56 - 4:56 - 4:57 - 4:54 - 4:55 - 5:04 - 4:49 - 4:49
Note negative: troppa fatica, non è stato un medio, ma una corsa molto veloce (per i miei ritmi, ovviamente). Attenuanti: buio, 3 km sterrati, percorso non proprio piatto. Ma non credo siano sufficienti a giustificare la sensazione di fatica che direi essere stata un 8,5-9 in una scala da 1 a 10. L'under 1h:40 è sinceramente un po' irrealistico, mi servivano giusto un 8-10 allenamenti in più, quelli di inizio gennaio, mannaggia la pupazza... No problem, si continua e quel che viene viene. :D
Corri! :D
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

L'uscita di ieri è stata molto difficile. Molto.
Dopo il medio di martedì l'allenamento di ieri prevedeva solo corsa lenta aumentando un po' i km rispetto allo stesso tipo di allenamento del giovedì precedente.
La fatica si è fatta sentire sin dai primi momenti di riscaldamento, 3,5 km in progressione con qualche allungo finale.
Poi, i 12 km previsti. Fatti tutti in 1:05:07 quindi con media finale di 5:25/km.

Non male la costanza nel passo: 5:25 - 5:30 - 5:29 - 5:27 - 5:28 - 5:20 - 5:19 - 5:31 - 5:23 - 5:21 - 5:32 - 5:20

Ma molto male i battiti, media finale 149 bpm quando domenica scorsa facendo + km + velocemente, la media era stata di 136 bpm
D'altronde, sono arrivato a casa con molta fatica, terminando solo con uno sforzo di buona volontà. Brividi di freddo mi hanno fatto compagna per un bel po', sono andato a letto con le galline alle 21.40.
Care le mie due J, non è che vi siete beccate un'influenza dopo 6 anni? :pale:
Vediamo nelle prossime ore.... [-o<
Corri! :D
Avatar utente
belvale
Maratoneta
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 dic 2016, 16:33
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da belvale »

Non è che sei stanco? Stanchezza che il corpo ha accumulato negli ultimi 6 mesi...

Io farei 15gg blandi blandi, poca strada e lenta, solo per tenere acceso il motore. Arrivi al 17 bello riposato e poi magari ti esce l'under quota 100 :D


Sei uno dei pochi in Italia in questo momento a voler star sotto "quota 100" mi sa :D

Torna a “Storie di Corsa”