[DIARIO] L'improbabile corridore.

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Miro 69 ha scritto: 5 nov 2018, 21:58 ... https://www.youtube.com/watch?v=0h3mFZPBwTc ....
:quote: :quote: :quote: :quote: :quote:
Si, si... lo so, uso il doping sonoro il minimo indispensabile, sotto l'ora e mezza di allenamento mai, sopra metti una mezzoretta forse... anche perchè dopo un po' sti pezzi di plastica infilati nelle orecchie mi danno fastidio. Oddio... dopo un po' inizia a darmi fastidio un po' tutto.... :twisted: :twisted: :mrgreen:
Corri! :D
Avatar utente
Miro 69
Top Runner
Messaggi: 14085
Iscritto il: 15 nov 2010, 11:12
Località: Fidenza (PR)

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da Miro 69 »

Hai le scale o l'ascensore a casa ? :lol:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Ascensore. Per fare due piani. Lo prendo sempre. Dopo i 20 km di corsa... :mrgreen: :mrgreen:
Corri! :D
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Oggi 06 Novembre 2018

-12 giorni alla maratona.

ALLENAMENTO 44: ripetute 10 x 1000 a RG (5:35) con recupero 400 a RG+10 (5:45)

Che delusione. Non me l'aspettavo davvero.

L'obiettivo di stasera era stare il più vicino possibile ai tempi previsti, ma anche di analizzare e ascoltare bene sensazioni e segnali dal corpo e dalla mente.

Prima di partire mi impongo tre scelte:
1. non guardare mai il tomtom
2. fare i 1000 con una sensazione di leggero-leggerissimo impegno, almeno per le prime 6-7 serie
3. fare i 400 di recupero mantenendo una sensazione di poter correre a quel ritmo per tantissimo tempo

Il motivo di queste scelte era quello di verificare, senza farmi condizionare dal mezzo tecnologico, quanto distante sono dal poter davvero correre tutta una maratona all'RG che mi sono prefissato nel momento in cui eseguo ripetute e recuperi ad un ritmo che sento di poter tenere per un numero ben maggiore di km (il triplo appunto). La risposta è chiara ed univoca, senza possibilità di repliche: tanto! Sono tanto distante!
La delusione maggiore è nei tempi registrati durante i 400 di recupero. Durante l'esecuzione delle 10 serie non sono mai andato in difficoltà, battiti sempre contenuti, gambe ok (solo doloretti ai polpacci non ancora abituati alle Freedom che mi fanno correre praticamente solo di avampiede), testa super ok considerando anche la modalità criceto, 8 giri compreso riscaldamento del circuito da 2 km intorno al campo sportivo (quello dove si tiene la Lupatotissima). Quindi mi ero messo proprio nella condizione che volevo raggiungere: una corsa facile nei 400 m e solo un po' più impegnata nei 1000.
La cosa che mi ha più sorpreso in negativo è stata che ho sempre avuto la sensazione di andare un po' più veloce dei ritmi prefissati, anche e soprattutto nei recuperi. Invece, sono andato lentissimo. Boh... mi sembra proprio un brutto segnale. Sotto le medie tenute per ogni singolo tratto:

Rip. 5:24 - 5:37 - 5:34 - 5:36 - 5:40 - 5:37 - 5:19 - 5:22 - 5:20 - 5:06
Rec. 6:05 - 6:07 - 6:17 - 6:06 - 6:02 - 6:13 - 5:56 - 6:01 - 5:54 - 6:12

Tempo complessivo: 1:19:17 (media 5:39/km)
Battiti medi: 135 bpm

https://www.strava.com/activities/19498 ... 9cca3f9bf8

Colonna sonora per l'allenamento 44:
Boys don't cry (1984)
The Cure
https://www.youtube.com/watch?v=9GkVhgIeGJQ
Corri! :D
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9462
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da gambacorta »

secondo me dipende anche dal fatto che nn fai mai sessioni di scarico, sei passato diretto da un 30km a un 10x1000 con solo un giorno di pausa :cry: ... IMHO in mezzo ci stava bene un 7/8 km lenti lenti di scarico/defaticante con qualche allunghino
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Quello diceva Albanesi facendo il programma da 3 allenamenti per questa settimana. Purtroppo o lo facevo ieri sera o lo saltavo, oggi e domani trasferta francese... :cry:
Corri! :D
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da phantomfh »

A me non sembra per niente male come allenamento. Non è che a pochi giorni dalla maratona entra in gioco un po' di superstizione che ti fa restare "abbottonato"? Secondo me alla fine farai un'ottima gara e nel resoconto esordirai di nuovo con un "Non credo ci siano molte altre situazioni nella vita che ti gratificano così tanto" (vedi post 30 settembre) :smoked:
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Ciao phantomfh.
Beh.. Che dire? Innanzitutto, speriamo che tu abbia ragione :smoked:
No, scaramanzia credo di no...
Ieri era proprio un test, ero curioso di vedere il risultato cronometrico finale, senza consultare il GPS nel mentre, impostando un allenamento con corsa praticamente sempre facile (alla fine ho spinto solamente un po' di più le ultime 3 serie da 1000).
Ecco, durante l'esecuzione, mi sembrava di essere in linea o un filo più veloce durante i 1000 e un bel po' più veloce durante i 400.
Boh... Mi secca un po' questa assenza di miglioramento nella sensibilità al ritmo.
Dicono a Roma: sei de coccio. Ecco, io credo coccio temprato! :mrgreen:
No problem, tegno bota!
Corri! :D
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da mb70 »

Non pensare a nulla. A -12 giorni dalla maratona il lavoro è fatto e questi test sono improvvisati e non hanno alcun riscontro. Calma.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
belvale
Maratoneta
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 dic 2016, 16:33
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da belvale »

Madonna mi viene mal di testa e mal di gambe a vedere i tuoi allenamenti :D

Torna a “Storie di Corsa”