[DIARIO] L'improbabile corridore.

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3518
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

:sbonk: :sbonk: :lol: :lol:
Corri! :D
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3518
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Ci siamo, caro diarietto!
Ti scrivo a -36 ore dalla partenza. Sicuramente non ci sarà caldo, anche la pioggia non è così probabile, sembra però che sarà una mattinata ventosa. Se così sarà, amen, si farà il possibile, ma di certo è un elemento atmosferico che mi ha sempre dato un po' di fastidio, non solo nella corsa, in generale da sempre è così, il vento non mi ha mai entusiasmato. Chissà perché...
In settimana ho completato gli ultimi due allenamenti:

Ma 23/04: niente di che, 10 km a Rma, 55 min spaccati, un filino di stanchezza.

Gi 25/04: come ultimo allenamento volevo fare qualcosa ai fini della brillantezza, quindi un pochino di velocità. Durante il giorno ho valutato vari tipi di ripetute, ma alla fine non mi convinceva nessuna. Poi, mi è tornato in mente un allenamento che mi aveva suggerito il mitico Pablo. Ancora una volta, una piramide, però non sulla distanza ma sul tempo. 1 minuto veloce + 1 lento, 2 minuti veloci + 2 lenti e così via fino a 5 minuti. Poi, dietro front sino a tornare a 1 minuto veloce e 1 piano. Quindi riepilogando:
1+1, 2+2, 3+3, 4+4, 5+5, 4+4, 3+3, 2+2, 1+1.
In totale 50 minuti di variazioni. Aggiudicato! :D
Esco alle 11:30 del mattino e c'è bello caldo. Dopo 3 km di riscaldamento parto per la piramidina. E dai, non è andata male. In 50 minuti ho percorso 9,91 km. Poteva essere qualcosa in più, ma nel secondo dei 4 minuti lenti mi son fermato alla fontanella per una quindicina di secondi, nell'ultima mezzora il sole si è fatto vedere e la temperatura si è alzata un bel po'.
Da segnalare anche un pizzico interno coscia sinistra (adduttore?) alla fine degli ultimi due minuti veloci, rallentato immediatamente e fatto con cautela anche gli ultimi 4 minuti. Non dovrebbe essere niente di che, nessun problema nel resto della giornata di ieri e nemmeno oggi in cui ho camminato un bel po'. Ma ho preferito essere prudente, che qua le sfighe arrivano da sole, non c'è bisogno di dargli nome, cognome, indirizzo e CAP.

Quindi, è finita. Ho completato queste 10 settimane di preparazione. Ora, non resta che testare la bontà del lavoro svolto. Se considero anche le altre 4 settimane di preparazione alla mezza di Febbraio qui a Verona, Mrs. Strava d'accordo con Mr. TomTom dicono che i numeri sono questi:
51 allenamenti
1 gara
741 km corsi in 67 ore di attività (una media quindi di 5:25/km)
3726 metri di D+ (che all'inizio mi sembravano tanti, ma diviso 52 attività sono una settantina di metri per allenamento e può anche essere..)

Per curiosità ho confrontato le ultime 10 settimane prima della maratona di Verona nel Novembre 2018 e queste ultime 10 settimane.
Ho fatto un po' di km in meno, ma li ho fatti un po' più veloci.
Prima della mara di Novembre ho corso 605.9 km in 3355 minuti di allenamento, quindi alla media di 5:32/km, in queste ultime 10 settimane invece 528.1 km in 2867 minuti, quindi media (che poi è quella complessiva già riportata qui sopra) di 5:25/km.
Andrà meglio stavolta?
Stay tuned, come dicono i fighi, domenica si saprà!
Buon week end!! :beer: :beer:
Corri! :D
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3518
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Dimenticavo! Non si può non prefiggersi degli obiettivi, no? Eccoli qui, in ordine crescente di ambizione:

1. Finirla bene dove per bene intendo farla tutta di corsa e con un ritmo dignitoso. Il piano prevede solo micro soste per bere come un cristiano ai ristori senza idratare la maglietta che non ne ha bisogno. 8 ristori --> 8 soste --> 10 metri per bere --> 80 metri di camminata, diciamo 95 così faccio conto tondo --> maratona corsa per 42100 metri
2. Abbattere il muro delle 4 ore. Non banale, è 5:40/km di media. Ad oggi li tengo con estrema facilità, ma per 42 km? Non così scontato. Se vado sotto le 4 ore mi riterrò molto soddisfatto
3. Scendere sotto le 3 ore e 50 minuti. :shock: :shock: Qua i giochi si fanno complicati. E' una media di 5:27/km, poco sotto il ritmo su cui ho impostato tutta la preparazione, cioè 5:30/km. A 5:27 ho corso tante volte per tanti km in questo 2019, è oltre 40 secondi più lento del mio ritmo in mezza maratona. Potenzialmente quindi, sento che, se tutto si incastra al posto giusto nel momento giusto, potrebbe essere nelle mie corde. Ma.. sappiamo bene tutti che tra il dire (ambizione) e il fare (realtà) c'è in mezzo "e il" ed è lungo 42195 metri... Dovessi farcela, beh... non vorrei essere nei panni di moglie, figlio, colleghi e amici.. diventerò un rompi-cocones di prima categoria da tanto sarò contento...
4. Non si dice... :mrgreen:
Corri! :D
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3209
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da dragonady »

Sei forte JJ, persisti e non mollare!
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
stella66 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1581
Iscritto il: 8 apr 2014, 11:48

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da stella66 »

Passo spesso di qua, mi piace molto il tuo diario e il tuo modo di vivere la corsa.
Leggendo i post qui sopra mi sembra di rivivere la mia vigilia maratona di Milano, stessi pensieri, dubbi e sogni.
Come te puntavo a stare sotto le 4 ore, ma sotto sotto accarezzavo il sogno delle 3.50, e con questo pensiero ho affrontato la gara.... Alla fine ho chiuso in 3.47
Visto i tuoi tempi non lo vedo una cosa impossibile, certo ogni gara e ogni giorno è a sé, ma sei forte e ti sei allenato bene, parti e vedi come va.
Un grosso in bocca al lupo
Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 591
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
Località: Ronco B. (MB)

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da leolinux »

Ti vogliamo rompi-cocones di “hors categorie” :D
In bocca al lupo Gianni
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
6h 56.723km - Parco Nord - 07/05/2023
UTLO 55k - 2022

Strava
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da gambacorta »

JJ .... nn dico niente, è tutto nella tua testa ora, digli di far andare le gambe e basta :rambo:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24318
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da fujiko »

Daje JJ come primo obiettivo divertirsi! Col giusto grado di sofferenza 😁
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
zolla
Guru
Messaggi: 2284
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da zolla »

In bocca al lupo JJ. Aspetterò con piacere di leggere il resoconto sulla gara! :winner:
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
Miro 69
Top Runner
Messaggi: 14085
Iscritto il: 15 nov 2010, 11:12
Località: Fidenza (PR)

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da Miro 69 »

Forza JJ ! :D
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”