[DIARIO] La mia prima mezza nella magica Napoli

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Vivi66
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 dic 2014, 18:21

[DIARIO] La mia prima mezza nella magica Napoli

Messaggio da Vivi66 »

Tutto è iniziato l'anno scorso quando mio zio, che accompagnamo spesso in giro per l'Italia per le sue maratone, mi ha chiesto di andare con lui a Napoli. Eccerto! Però questa volta non avrei dovuto limitarmi a fare la family run da 2 km, ma avrei dovuto fare la mezza maratona. E adesso che faccio? Mi butto? Io che non sono allenata, che vado piano, che non ho mai fatto più di 11 km...Si, mi iscrivo, non posso perdermi la bellezza di Napoli, le sue pizze, i suoi vicoli, il suo mare.
Comincio ad allenarmi, da sola, semplicemente correndo, senza tante strategie. Poi arrivano le feste, Natale e capodanno e non si corre, si va in montagna, nevica...Poi l'influenza. Insomma arriva metà gennaio e comincio a realizzare che di lì a 15 giorni ci sarebbe stata la Napoli half marathon! Allora con un'amica dei Cavalli Marini che ha più o meno la mia stessa andatura e verrà anche lei a Napoli, proviamo a fare qualche chilometro in più. Ci sproniamo a vicenda, anzi è più lei che tira me ma alla fine riusciamo a fare 15 km. Non ce la farò mai, penso.
Arriva il giorno della partenza, e non voglio più pensare alla gara, voglio pensare solo a NapoIi. Alloggiamo vicino al Castel dell'Ovo e subito andiamo a vedere il bellissimo lungomare costeggiato da rocce e onde, su cui correremo domenica. Risaliamo verso Piazza del Plebiscito, poi una sosta al magnifico Gambrinus. Ci perdiamo poi nei colori e negli odori di Napoli, nei Quartieri Spagnoli, a Spaccanapoli e in via degli Armeni, dove compro un po’ di cornetti portafortuna. Tra una pizza e un babà arriva il sabato sera e comincio a realizzare che è la vigilia della gara. Preparo la divisa per la corsa, il mio marsupio per il cellulare a cui no non rinuncio mai, qualche bustina di miele e nient’altro. Gel non ne ho, forse per 21km non serve.
Al mattino mi sveglio alle 6 per la colazione e poi controllo di nuovo i vestiti, penso se portare il kw, e poi meglio la fascia o il cappello? Ma dai siamo a Napoli fa caldo! Alle 7.15 arriva il taxi. Piove a dirotto ed è anche un po’ freschino. Il tassista è di una simpatia unica, un vero napoletano, ci solleva il morale e ci assicura che spunterà il sole. Intanto a me succede una cosa un po’ imbarazzante...il mio intestino brontola e se non arrivo presto ad un bagno non so che succederà.
Arriviamo, è pieno di maglie multicolori, gente che corre, che fa stretching, che chiacchiera, che si ritrova, si abbraccia! È bellissimo, scatto una foto, ma devo cercare un bagno. Fortunatamente ne trovo uno con poca coda. Deposito la sacca e scendo per ritrovarmi con mio zio. Ma una ragazza davanti a me mi chiama: Silvia! E mi abbraccia e vuole un selfie. Dopo un attimo di perplessità la riconosco e la abbraccio anch’io, ma che bello! È la prima volta che ci vediamo dal vero! Poi trovo la mia amica e suo marito con cui vorrei provare a fare la corsa. Poi trovo un’altra amicizia di facebook e anche lì abbracci e foto, è bellissimo, sono entusiasta, c’è unatmosfera meravigliosa e tra un selfie e l’altro, sei pronta? Mah insomma, ho paura tu? Si anch’io...andiamo alle griglie, io e mio zio ci separiamo, lui fa questa mezza come allenamento per la maratona di Roma e quindi è alla griglia C mentre io e i miei amici siamo alla E. Arrivano le 8.30, si parte! Al momento camminiamo, regoliamo i gps e ci facciamo gli immancabili selfie. Mi sento tranquilla insieme a tutte queste persone multicolori e gioiose. Cominciamo a correre. Le gambe sono fresche, l'andatura leggera, poi il tunnel in discesa al 4º km. Tutto bene. Siamo tra gli ultimi, ci sorpassa anche un non vedente spinto in carrozzina dai volontari. Ma non importa, è tutto così bello, nuovo, la mia prima mezza! Si corre sempre, piano, ma si va. Il marito della mia amica, Edy, ci fa da coach, ci sprona, ci spiega il percorso. Al 5º km il primo ristoro. Pensavo ci fermassimo e invece si tira dritto prendendo al volo un bicchiere di Gatorade. Il problema è berlo, io non ho mai bevuto correndo, comunque ci riesco, e finalmente idrato un po’ la bocca e già mi sento meglio. Piccola parentesi: io non avevo mai corso prima cinque chilometri di seguito, avevo sempre fatto il misto camminata e corsa e sono stupita di riuscire a correre. Si corre finalmente sul meraviglioso lungomare di Napoli, il sole fa capolino dalle nuvole, più avanti sorpassiamo Castel dell’Ovo.
Siamo all’ottavo km e io vorrei tantissimo fermarmi, le gambe sono dure, mi sento senza forze. Giorgia dietro di me va avanti senza lamentarsi, in silenzio. Chiedo a Edy di camminare un po’, ma lui dice che fino al decimo si corre, poi si vedrà. Lascia andare le gambe, mi dice, guarda avanti, non pensare, goditi il panorama, ci passa un po’ di gel, un po’ di sali minerali e un sorso d’acqua e pian piano mi sento meglio, fisso un puntino davanti a me e mi sembra che le gambe siano leggere, che bella sensazione. Mi rendo conto che posso correre più dei miei soliti 3km senza fermarmi, mi stupisco di questo, non l’avrei mai detto. Mi sento felice, davanti ai fotografi corro e sorrido. Ogni tanto qualche incitamento arriva dalla gente che ci guarda, ma siamo tra gli ultimi, ormai l’entusiasmo del pubblico sta scemando, la strada che abbiamo percorso all’andata è stata pulita e riaperta al traffico, eppure noi stiamo correndo, io sto correndo, sto facendo una mezza maratona ed è come se fossi prima!
Ma la stanchezza comincia a farsi sentire. Al 17º km il tunnel. Tutto in salita. No! Decidiamo di farlo camminando veloce, tempo ne abbiamo ancora prima che scadano le 3 ore. Edy ci incoraggia dicendo che finito il tunnel ci vorranno solo 3 km per l’arrivo, ma un vecchietto dietro di me mi sussurra che non è vero, ne mancano 4. Oddio quanti. Vabbè andiamo avanti. Finalmente il maledetto tunnel finisce ma siamo ancora in salita. Edy e Giorgia ricominciano a correre ma io non riesco e li lascio andare. Altri due minuti di camminata mi dico. E poi li vedo allontanarsi e non voglio e ci metto tutta la mia forza per raggiungerli ma ormai sono avanti e rimango da sola. Sento Edy che da lontano mi grida “dai Silvia, dai dai” e stringo i denti. Mi fermo di nuovo, qualche passo e poi riparto, devo arrivare entro le 3ore! Una ragazza mi sorpassa e io faccio un piccolo scatto per sorpassarla, non voglio essere ultima. I corridori già con la medaglia al collo che vanno alle loro macchine mi incitano, manca poco manca poco, ci sei. Attraverso un viale alberato, buio, sbuco al sole, accolta dalla marcia trionfale e da uno spettacolo che non dimenticherò mai. Grandi fontane zampillanti a sinistra e poi ancora terrazze di fontane che scendono e la musica trionfale che mi spinge. Sono arrivata dai e sorrido felice. Ma in quel momento mi sorpassa un uomo e io urlo “eh no!” e raccolgo tutte le mie forze per sorpassarlo, a lato sento le grida della gente che ci incita, sento il mio nome dai silvia! E corro, corro e lo sorpasso. E le mie gambe si fermano, con quello sprint finale ho esaurito tutte le mie riserve di energia.
Vai avanti tu, dico al ragazzo che ho appena sorpassato, vai, io non ce la faccio più. E lui invece mi dice no, dai ce la fai, vai, e mi spinge verso il traguardo sempre più vicino, vai, vai, forza e finalmente supero il traguardo, bracccia al cielo e con un’emozione infinita nel cuore.
Non capisco più niente, non sento più niente, le gambe tremano e non riesco più a stare in piedi, mi trovo a fianco mio zio che mi sorregge e mi porta da Giorgia, arrivata 2 minuti prima di me e un grande abbraccio ci unisce nella nostra felicità.
Abbiamo corso la nostra prima mezza maratona. E con la medaglia al collo giro, orgogliosa, per tutta la città, la magica Napoli che mi ha accolto tra le sue braccia e mi ha legata per sempre a sé.
Ultima modifica di Vivi66 il 10 feb 2018, 11:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8750
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: [DIARIO] La mia prima mezza nella magica Napoli

Messaggio da oscar56 »

Brava, bellissimo racconto! =D>
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: [DIARIO] La mia prima mezza nella magica Napoli

Messaggio da poco82 »

Bel racconto! :thumleft:
Meno male che non l'hai scritto nel thread della gara, altrimenti parlando di selfie alla partenza avresti preso una marea di insulti! :mrgreen:
Però ci stava dai, partendo dal fondo non avete ostacolato gli altri :wink:
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
axxel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 690
Iscritto il: 31 dic 2016, 17:59
Località: Cervia

Re: [DIARIO] La mia prima mezza nella magica Napoli

Messaggio da axxel »

Bellissimo racconto! :)

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Diario
10k: 52'41", 11/10/'17
HM: 2h02'08", Valli e Pinete 2018
30k: 3h25'02", Borello-Cesenatico 2018
M: 5h24'48", Ravenna 2018
47.6k: 5h44'35", Ravenna 2019 RE (Rimbambiti Edition :mrgreen:)
Con calma, ma arrivo. Forse.
Vivi66
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 dic 2014, 18:21

Re: [DIARIO] La mia prima mezza nella magica Napoli

Messaggio da Vivi66 »

poco82 ha scritto:Bel racconto! :thumleft:
Meno male che non l'hai scritto nel thread della gara, altrimenti parlando di selfie alla partenza avresti preso una marea di insulti! :mrgreen:
Però ci stava dai, partendo dal fondo non avete ostacolato gli altri :wink:
No dai mancavano 5 minuti in realtà, erano tutti fermi :D
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: [DIARIO] La mia prima mezza nella magica Napoli

Messaggio da poco82 »

ah ok, allora meglio così :D
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”