La mia storia

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

TalponaGrassa
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:40

La mia storia

Messaggio da TalponaGrassa »

ciao a tutti,
ho 43 anni sono alto 187 cm e fino ad ottobre 2017 pesavo 128 kg.
Per anni non me ne è mai fregato nulla del mio aspetto fisico e della mia salute, da ragazzo giocavo a rugby ed ero in forma, dopo di che complice il lavoro che faccio e una vita complicata e difficile ho iniziato ad ingrassare finchè non mi sono reso conto che così non potevo più andare avanti, ero iperteso e depresso.

Ho iniziato regolando l'alimentazione e camminando, sempre di più, usando l'auto solo per gli spostamenti lunghi.

Oggi peso 94 kg e da meno di due mesi ho ripreso a correre, mi sento bene e sono felice di quanto ho fatto.

Corro un giorno sì e un giorno no, al mattino presto verso le 6:20. Le prime volte non riuscivo a correre per più di 500 metri, oggi faccio sempre un percorso da 5 km e migliorando sempre i tempi sono arrivato a 28:55.

Durante la settimana non ho tempo di provare distanze più lunghe, ma lo scorso weekend ho provato per la prima volta i 10 km rallentando tantissimo il passo per paura di non riuscire a finirli, e li ho chiusi i 1:11:34 ma avevo ancora energie per andare avanti.
Credo che con un passo più corretto potrei farli in 1:07 o forse anche meno, ma vorrei trovare il passo medio giusto considerando quanto riesco a fare sui 5 km.

Attendo i vostri consigli!
Tramps like us, baby we were born to run

PB
5 km: 23:42
10 km: 48:12
HM: 1:44:11
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: La mia storia

Messaggio da Andybike »

Ben arrivato :D Come primo obiettivo puoi porti quello di fare i 10 km in meno di un'ora. Poi da quello partire per aumentare man mano la distanza.

Esiste un thread apposito per presentarsi al forum: viewforum.php?f=18
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: La mia storia

Messaggio da JJruns »

Benvenuto! :beer:
Complimenti, perdere 34 Kg in otto mesi non è uno scherzo, penso che tu debba esserne fiero.
Io di consigli non ne ho da dartene, meglio che aspetti i runners veri e qui dentro ne troverai a bizzeffe.
Ecco, magari te ne propongo solo uno, visto che, a forza di sbattere la testa su infortuni e acciacchi, in questo sono diventato esperto: sii prudente, non esagerare e aumenta con gradualità e soprattutto, concediti sempre il giusto periodo di riposo per recuperare, anche un giorno in più se necessario... Se corri quando sei a posto fisicamente ti diverti di più e riesci, nello stesso arco di tempo, a fare molte più uscite... Basta un'infortunio anche sciocco e poi arrivano settimane intere senza poter far nulla...
Daje!
Corri! :D
TalponaGrassa
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:40

Re: La mia storia

Messaggio da TalponaGrassa »

Grazie!
E scusate se non ho postato nei post di benvenuto...

Allenandomi per arrivare a fare i 10 km sotto l'ora, mi chiedo se fare i primi 5 km a 6min/km e poi vedere quanto resisto aumentando di volta in volta la distanza percorsa oppure se fare sempre 10km in ogni tentativo ma aumentando gradualmente il passo medio... per esempio al prossimo tentativo potrei provare a farli a 6,30 min al km con obiettivo a 1:05:00...

Grazie
Ciao!!
Tramps like us, baby we were born to run

PB
5 km: 23:42
10 km: 48:12
HM: 1:44:11
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: La mia storia

Messaggio da andreac76 »

Ciao e complimenti!
Di sicuro interverrà qualcuno più esperto di me ma di solito è sconsigliato provare a migliorarsi ad ogni uscita, non puoi correre sempre al limite massimo delle tue possibilità, rischieresti come minimo di farti male...
Correndo 3/4 volte la settimana potresti variare i tuoi allenamenti, facendo del fartlek, delle variazioni, allenamenti più brevi dei fatidici 10000 corsi a ritmi più sostenuti, uscite più lunghe a ritmi più blandi... qui sul forum troverai tutte le risposte che cerchi e vedrai che il moribondo sarà presto solo un ricordo
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

Re: La mia storia

Messaggio da darioedante »

Ciao, io fossi in te andrei piano, alternando corsette a camminate ancora per 3/4 kg. Correre troppi km con diversi kg sulle articolazioni ti puó fare molto male. Personalmente, io avevo provato a correre quando ero 96 kg per 180, soffrivo come un cane e ho lasciato perdere. Sono arrivato a 78 con bici e cammino, poi correre é stato molto più piacevole.
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: La mia storia

Messaggio da lentissimo »

Personalmente la prima volta che ho corso i 5km sotto la mezz'ora dopo poco in modo naturale sono sceso sotto l'ora sui 10km senza fare nessun tipo di programma. Se corri regolarmente i 5 sotto i 30' e hai nelle gambe la distanza dei 10 (magari anche più) il moribondo in relativamente poco tempo lo abbatti.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
MHARV
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 181
Iscritto il: 7 mar 2018, 15:10

Re: La mia storia

Messaggio da MHARV »

Complimenti per tutto :thumleft:
Bravo !
È anche secondo me ... continua a correre e tenerti in forma ! Perdi ancora qualche kg e poi vai giù di tempi e distanze migliori e lunghe :thumleft:
Buona corsa continua così tieni duro!
Heidi
Maratoneta
Messaggi: 429
Iscritto il: 19 nov 2013, 10:18
Località: Aosta

Re: La mia storia

Messaggio da Heidi »

Ciao,
per quanto può valere il mio parere posso dirti che sei davvero un ESEMPIO!! Io ci provo da tanto tempo a dimagrire ma la testa non parte e non mi vuole ascoltare. Inoltre ho pure interrotto gli allenamenti perchè anche lì la testa è sorda. Però quando leggo storie come la tua capisco che la volontà è il motore di molte cose!!
Buona corsa
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
TalponaGrassa
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:40

Re: La mia storia

Messaggio da TalponaGrassa »

Heidi grazie... in realtà la mia testa è cambiata in modo naturale senza che mi imponessi nulla... di colpo lo stile di vita sbagliato che seguivo da anni mi è diventato insopportabile ed ho iniziato a cambiare! Tutto!

Ciao non ti arrendere!
Tramps like us, baby we were born to run

PB
5 km: 23:42
10 km: 48:12
HM: 1:44:11
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”