Che piacere leggere i vostri interventi, grazie a tutti!
@leolinux, @JJruns, togliermi qualche piccola soddisfazione non mi dispiacerebbe, anzi! Sempre però in subordine (spero) al piacere della corsa in sé... Ma come dite voi ne riparliamo più avanti, finché non tocco con mano non posso sapere
Faccio un breve riassunto dei miei primi 5 mesi di corsa, giusto per rompere il ghiaccio.
Per i primi mesi ho seguito la tabella di Albanesi per raggiungere l'ora di corsa. Quindi ho fatto tre mesi (scarsi) con sessioni che alternavano corsa e camminata. A fine giugno ho voluto provare il famoso test del moribondo (ho impiegato 54'53" per i 10K). Ero molto soddisfatto perché tre mesi prima mi sembrava un'impresa impossibile.
Quel test in realtà è stato ben più importante da un altro punto di vista perché mi ha fatto riflettere... tenete conto che non avevo mai corso un'ora di seguito, il che significa che sono arrivato alla fine distrutto. Ricordo perfettamente le sensazioni sia dei momenti chiave (4°km, 7°km) e soprattutto di quando ho finito... felice sì, ma per aver battuto il moribondo, non perché mi ero goduto la corsa.
Tutto questo per dire che da quel momento in poi ho approcciato la corsa in modo diverso, a tutt'oggi non ho fatto altre corse spinte al massimo.
Voglio farne ancora? Certamente sì, ma nei giusti tempi e soffrendo il giusto, e il giusto per me è finire stanco ma col sorriso.
Da inizio luglio sto consolidando la mia base aerobica, sto sperimentando e pian piano sto trovando la corsa giusta per me, è un processo in divenire e vedremo dove mi porterà.
Portate pazienza per le troppe parole, ma ritenevo importante questa premessa.
Di qui in avanti sarò molto più conciso (forse), un po' meno filosofo e un po' più concreto
JJruns ha scritto: ↑13 set 2018, 10:55
sono giunto ad 10-15% di lettura di 80-20 di Fitzgerald e la cosa incuriosisce certamente.
Ho conosciuto il libro grazie a @d1ego che voglio ringraziare.
Il metodo 80/20 mi piace molto (adesso lo sto rileggendo). Non so se funzioni in termini di risultati cronometrici, sicuramente è affine al mio modo di intendere la corsa. Credo ne parlerò parecchio in futuro... Basta per ora che poi annoio!
Stasera ho un allenamento di gruppo. Ve ne parlerò perché è qualcosa che vorrei condividere e su cui confrontarmi.