[DIARIO] A game of runs

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Eihan
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 ott 2018, 23:09
Località: Verona

Re: [DIARIO] A game of runs

Messaggio da Eihan »

Il mio problema è che non ho molta tenuta sulla velocità, quindi è probabile che dopo 10-12km abbia un drastico calo se provassi a tenere un ritmo per riuscire a fare 1h32, per quello mi sono dato come obiettivo iniziale i 100' ;) Allo scopo di aumentare la tenuta sto cercando anche di aumentare le distanze del medio e il numero di ripetizioni nelle ripetute, ma ci vorrà tempo.
Fortuna che ti è già scomparso! Fai comunque benissimo ad andarci cauto :thumleft:
PB:
5km 20'17"(4'03)-18/11/18
10km 40'52"(4'05)-18/11/18
Mezza 1:31'36"(4'20)-17/2/19
Strava - Garmin - Mio diario
Avatar utente
Eihan
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 ott 2018, 23:09
Località: Verona

Re: [DIARIO] A game of runs

Messaggio da Eihan »

Oggi ho fatto un fondo lento di 11,48km a 5'00". Ero partito abbastanza stanco sia mentalmente (a causa dello studio intenso di questo periodo) sia fisicamente (dovuto alle ripetute di ieri). Sapevo di dover fare una seduta tranquilla, ma mi serviva un po' di stimolo, quindi ho optato per una ciclabile in cui vado molto raramente, l'ho usata in precedenza solo un paio di volte durante i lunghi. Ci vado poco perché non è proprio dietro l'angolo, ci arrivo solo dopo 2/2,5km dovendo passare per la stazione, quindi una zona molto trafficata. In ogni caso, dopo aver superato questo tratto iniziale diventa molto piacevole percorrerla.
Durante il tragitto ho incontrato diversi runner che mi hanno risposto quasi tutti al mio saluto :mrgreen: non riesco comunque ancora a capire chi non fa il minimo cenno neanche quando lo saluto con un ciao e con un largo sorriso ](*,) Non dico di salutarmi allo stesso modo, ma almeno un sorriso o un cenno della mano sarebbero graditi. Mi piace pensare che tra runner ci si saluti in segno di appartenenza alla categoria e soprattutto in segno di incitamento uno verso l'altro, come per dire "forza amico, ti capisco e ti sostengo". Scusate lo sfogo, ma è un argomento a cui tengo particolarmente :emb:

Questo allenamento è stato molto particolare perché, nonostante inizialmente fossi stanco, al nono chilometro ho avuto come la sensazione di avere le gambe leggere e di poter correre per un tempo indefinito senza mai far fatica. è stata una sensazione di assoluta libertà e spensieratezza che poche altre volte ho provato, sia nella corsa sia nella vita in generale. Sono tornato a casa con un sorriso stampato in faccia e molto sollevato nel morale. Più passa il tempo e più la corsa riesce a regalarmi emozioni positive :love:
PB:
5km 20'17"(4'03)-18/11/18
10km 40'52"(4'05)-18/11/18
Mezza 1:31'36"(4'20)-17/2/19
Strava - Garmin - Mio diario
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12859
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [DIARIO] A game of runs

Messaggio da victor76 »

Interessante il tuo diario, Eihan, solo che hai scelto obiettivi troppo facili :D
Hai fatto già 20 km a 4'54'' in allenamento, figurati se in una mezza non scendi sotto l'1:40! Io facevo i lenti a 5'40'' quando ho fatto la mezza a inizio anno in 1h35'...
Diverso invece il discorso di scendere sotti 40' sui 10 km. In questo caso occorre che ti alleni con maggiore intesità in modo di limare man mano qualche secondo. Ma 5''/km non sono tanti e credo che continuando così ce la farai senza problemi.
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
Eihan
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 ott 2018, 23:09
Località: Verona

Re: [DIARIO] A game of runs

Messaggio da Eihan »

Grazie! Per via del del fatto di essere asmatico e per aver iniziato da poco a correre in maniera seria, faccio fatica a prefissarmi obiettivi tosti, preferisco andarci piano e godermi la gara d'esordio, in altre mezze punterò ad un risultato più in linea con il mio PB sui 10km :D
Poi da qui a metà febbraio faccio benissimo in tempo a cambiare idea sul passo da tenere nella mezza ;)
Per il sub-40' non mi faccio molti problemi perché è un obiettivo secondario, il principale rimane il debutto in maratona :mrgreen:
PB:
5km 20'17"(4'03)-18/11/18
10km 40'52"(4'05)-18/11/18
Mezza 1:31'36"(4'20)-17/2/19
Strava - Garmin - Mio diario
Avatar utente
Eihan
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 ott 2018, 23:09
Località: Verona

Re: [DIARIO] A game of runs

Messaggio da Eihan »

Oggi ho provato a fare una, per me, nuova tipologia di allenamento che spero di riuscire ad inserire ogni due settimane: il collinare. Non mi sbilancio a dargli aggettivi come lento, medio, variato, ecc... per il semplice fatto che teoricamente dovrei spingere e come se fosse un fondo lento, ma in realtà l'impegno è molto maggiore per via del dislivello. Mi limiterò a considerarlo a metà strada tra un lavoro impegnativo e uno blando perché così è stato. A livello cardiaco e muscolare non è stato una passeggiata, mentre per quanto riguarda capacità aerobica è stato tranquillo. In sostanza, dopo che sono tornato dalla corsa (ci sono andato verso l'orario di pranzo) a livello di fiato mi sono ripreso subito e non ero stanco, tuttavia gli arti inferiori risultavano affaticati e un poco pesanti.
Alla fin fine ho fatto 8,14km con un dislivello positivo di 245m. Il ritmo medio è stato di 5'05", però avendo fatto andata e ritorno ho fatto metà della strada in discesa, altrimenti il ritmo sarebbe stato mooooolto più alto ;)
Non vedo l'ora di poter fare questo stesso percorso in primavera in modo tale da avere giornate limpide e potermi godere il panorama di Verona vista dall'alto e delle colline limitrofe :love:
PB:
5km 20'17"(4'03)-18/11/18
10km 40'52"(4'05)-18/11/18
Mezza 1:31'36"(4'20)-17/2/19
Strava - Garmin - Mio diario
Avatar utente
Eihan
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 ott 2018, 23:09
Località: Verona

Re: [DIARIO] A game of runs

Messaggio da Eihan »

Oggi ne ho approfittato della bella giornata per fare il lunghissimo. L'idea era di fare in totale sui 21km di cui i primi 16 a ritmo del fondo lento (5'00") mentre negli altri tenere un'andatura un po' più brillante, sui 4'40". I primi 10km sono andati via lisci, poi ho cominciato a sentire abbastanza sete e fortunatamente tra l'11° e 12° ho beccato un parchetto in cui dissetarmi :D Da lì in poi sono andato ancora tranquillo. Al 16esimo ho iniziato a sentire un po' la stanchezza, ma era arrivato il momento di accelerare! Avevo impostato il Garmin per tenere i lap ogni 2km. Dal 16esimo al 18esimo ho tenuto i 4'40", ma poi da lì sono andato in progressione senza rendermene conto perché la fatica mi pareva sempre uguale ai primi 2km "spinti". Dal 18esimo al 20esimo ho tenuto 4'39".
Una volta giunto alla distanza della mezza maratona mi mancavano ancora un paio di km per arrivare a casa, le gambe giravano ancora bene e il fiato reggeva. Che potevo fare se non andare avanti? :-" Dal 20esimo al 22esimo 4'36" e infine, l'ultimo chilometro e mezzo 4'34".

Distanza complessiva del lunghissimo: 23,43km al ritmo di 4'52". Nel mezzo il Garmin mi ha preso il PB sulla mezza (e grazie tante, non l'avevo mai corsa) di 1:42'33". Molto molto soddisfatto dall'allenamento odierno :mrgreen:
PB:
5km 20'17"(4'03)-18/11/18
10km 40'52"(4'05)-18/11/18
Mezza 1:31'36"(4'20)-17/2/19
Strava - Garmin - Mio diario
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12859
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [DIARIO] A game of runs

Messaggio da victor76 »

Un gran bel lungo, bravo!
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
Eihan
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 ott 2018, 23:09
Località: Verona

Re: [DIARIO] A game of runs

Messaggio da Eihan »

Grazie mille Victor!

Oggi dovevo fare un fondo lento tranquillo, sia per via del lungo di ieri, sia per le due birre della serata precedente. Tuttavia mi è arrivato un messaggio di due miei amici proponendomi di andare a correre a Città Alta a Bergamo. Impossibile rifiutare :-"
Siamo andati molto tranquilli perché abbiamo chiacchierato tutto il tempo, però ad un certo punto c'è stata una salita abbastanza faticosa, tant'è che siamo rimasti zitti per quel tratto. Alla fine della fiera abbiamo fatto 10,28km a 5'31" con un dislivello di 250-270m (il Garmin dice 450m, ma era impazzito il mio, quello dei miei due amici era più affidabile per l'altimetria), quindi in sostanza ho fatto un altro collinare :thumbdown: Fortunamentamente con un impegno veramente minore rispetto a quello di giovedì. Paesaggi meravigliosi e magnifici per tutta la corsa, ma sono di parte perché sono sempre stato innamorato di Città Alta :love:

Chiudo la terza e ultima settimana di carico con 71.17km, nuovo record :mrgreen: Ora mi attende una settimana di scarico in cui diminuirò le uscite da 6 a 4 e in cui non ci saranno lavori intensi.
PB:
5km 20'17"(4'03)-18/11/18
10km 40'52"(4'05)-18/11/18
Mezza 1:31'36"(4'20)-17/2/19
Strava - Garmin - Mio diario
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3218
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: [DIARIO] A game of runs

Messaggio da dragonady »

Stai andando alla grande Eihan, pure troppo! Con 70km a settimana io preparo le maratone :mrgreen: Per febbraio sarai ben pronto alla mezza sotto i 100 minuti, ma soprattutto ti divertirai perchè è davvero bella. Anzi visto i tuoi risultati ti consiglierei già di fare qualche competitiva giusto per il divertimento, se ti viene comodo. Ad esempio a gennaio c'è la montefortiana che è molto bella e partecipata, merita assolutamente. Continua così :beer: e buone corse
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
nicola_1990
Ultramaratoneta
Messaggi: 1284
Iscritto il: 13 ott 2017, 12:39

Re: [DIARIO] A game of runs

Messaggio da nicola_1990 »

Eihan ha scritto: 9 dic 2018, 18:16 Grazie mille Victor!

Oggi dovevo fare un fondo lento tranquillo, sia per via del lungo di ieri, sia per le due birre della serata precedente. Tuttavia mi è arrivato un messaggio di due miei amici proponendomi di andare a correre a Città Alta a Bergamo. Impossibile rifiutare :-"
Siamo andati molto tranquilli perché abbiamo chiacchierato tutto il tempo, però ad un certo punto c'è stata una salita abbastanza faticosa, tant'è che siamo rimasti zitti per quel tratto. Alla fine della fiera abbiamo fatto 10,28km a 5'31" con un dislivello di 250-270m (il Garmin dice 450m, ma era impazzito il mio, quello dei miei due amici era più affidabile per l'altimetria), quindi in sostanza ho fatto un altro collinare :thumbdown: Fortunamentamente con un impegno veramente minore rispetto a quello di giovedì. Paesaggi meravigliosi e magnifici per tutta la corsa, ma sono di parte perché sono sempre stato innamorato di Città Alta :love:

Chiudo la terza e ultima settimana di carico con 71.17km, nuovo record :mrgreen: Ora mi attende una settimana di scarico in cui diminuirò le uscite da 6 a 4 e in cui non ci saranno lavori intensi.
A giudicare dal giro che hai fatto (ho guardato l'attività dal link che hai in firma) sono probabilmente corretti i 250 m di dislivello (non ho la certezza assoluta perchè di solito quando vado in Città Alta facendo il giro delle mura salgo passando davanti al San Marco oppure dalle scalette dell'Accademia Carrara e non sono mai partito da dove sei partito tu, quindi non conosco bene il dislivello nei tuoi primi 700/800 m, ma per il resto metro più metro meno sei su quel dislivello lì). :thumleft:

Torna a “Storie di Corsa”