[DIARIO] Dal Giappone con fatica... hahaha!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12843
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [DIARIO] Dal Giappone con fatica... hahaha!

Messaggio da victor76 »

E poi non si recita l'Atto di dolore mentre le mangi? :pig:
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: [DIARIO] Dal Giappone con fatica... hahaha!

Messaggio da poco82 »

Mah direi semmai il Gloria, l'Atto di dolore dopo che ne hai mangiati un po' :mrgreen:
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
laurapink
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 2 giu 2017, 3:01

Re: [DIARIO] Dal Giappone con fatica... hahaha!

Messaggio da laurapink »

Rieccomi! Scusate, sono reduce da un paio di settimane abbastanza pesanti...

E anche dall'odioso San Valentino giapponese!
Di sicuro già lo sapete, ma qui c'è purtroppo questa becera usanza che obbliga le donne a regalare cioccolato agli uomini.
In generale, le donne regalano del cioccolato agli uomini di cui sono innamorate per confessare loro i propri sentimenti oppure ai propri mariti e fidanzati (e posso capire), ma sui luoghi di lavoro (per fortuna non dappertutto) esiste una forma di regalo cioccolatoso chiamato giri-choko (il cioccolato del dovere), che è quello regalato dalle donne ai propri capi e colleghi di lavoro. Siccome ogni tanto abbiamo collaboratori che vengono e ci regalano verdure, frutta, dolci e robe da mangiare varie (e siccome per me è un gran bel risparmio perché mi evito spesso di andare a fare la spesa... hahahaha!), alla fine mi son sentita in dovere di fare qualcosa pure io, ma non volevo spendere una fraccata di soldi per comprare l'orribile cioccolato di San Valentino (= 3 cioccolatini di qualità infima a tipo 5-6 euro solo perché sono impacchettati tutti bellini), ho deciso di fare da me e quindi ho preparato dei muffin al cioccolato... e siccome mi oppongo fortemente a questa folle discriminazione, ne ho fatti una sessantina per includere anche tutte le mie colleghe e amiche donne (che sono quelle che, a dire la verità, portano avanti l'ufficio sopportando magari pure le prepotenze dei superiori) e, ovviamente, anche la mia parte.

Quel giorno non sono andata a correre perché la maratona l'ho fatta a casa con il mio mini fornetto che il DolceForno in confronto pare un forno professionale. Direi comunque che è contato come allenamento, visto che avrò fatto 5 km camminando avanti e indietro per casa. Hahaha!

E comunque poi quando mi sono pappata la mia parte ho fatto una porcata... :pig:
Ho tagliato a metà i muffin e ci ho spalmato sopra la nuova crema biscottosa che sta facendo tanto scalpore (me l'ha mandata mia madre per Natale). Un piccolo premio di consolazione e incoraggiamento, visto l'andazzo della settimana. Questa volta l'atto di dolore l'ho detto, perché mi sa che ho un po' esagerato... considerando che ho ricevuto poi altro cioccolato anche dalle mie colleghe. Hahaha!

A parte gli scherzi, purtroppo questa settimana è stata un po' bruttina anche per difficoltà a dormire, alcuni problemini sul lavoro e un lutto in famiglia (una zia). Ho avuto una giornata proprio bruttina venerdì scorso in cui mi son sentita proprio sopraffatta e abbattuta (un rimprovero del capo mi ha buttato proprio giù e, tornata a casa, ci ho anche pianto un po').
Sabato poi ho avuto un lavoretto da fare e non sono potuta andare a correre, ma domenica mi sono autobuttata fuori di casa perché davvero avevo bisogno di sole e di farmi una bella sudata. Sono arrivata a correre i 4,5 km in 37 minuti con un passo abbastanza regolare, controllando bene la respirazione e riuscendo a tenere un passo tale da permettere una respirazione facile... nonostante il vento. Ce la sto facendo, dai! Per gli inizi di marzo dovrei riuscire a consolidare i 5 km.

Intanto vi chiedo... e poi che faccio?
La gara di 5 km è il 21 aprile e vorrei concentrarmi su quella.
Stavo pensando di ispirarmi alla tabella delle 14 ore di Massini (cambiando il tempo in km) e iniziare a fare dei progressivi facili. Che ne dite?
Avevo chiesto anche nella sezione apposita, ma si vede che non ci sono molti utenti attivi in quella sezione, quindi provo a richiedere qui.
Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU
Contatta:

Re: [DIARIO] Dal Giappone con fatica... hahaha!

Messaggio da calcatreppola »

la gara puoi farla anche di 10 km? da quello che scrivi penso che, mgari con l'aiuto di un po' di crema cioccolatosa, per il 21 riesci a prepararti anche per fare 10 km. E sinceramente se decidi di seguire una tabella non mi stupirei se riuscissi a superare il moribondo. Magari pur pensando alla gara dei 5 km puoi porti i 10 come obbiettivo.
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
Avatar utente
laurapink
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 2 giu 2017, 3:01

Re: [DIARIO] Dal Giappone con fatica... hahaha!

Messaggio da laurapink »

calcatreppola ha scritto: 19 feb 2019, 7:10 la gara puoi farla anche di 10 km? da quello che scrivi penso che, mgari con l'aiuto di un po' di crema cioccolatosa, per il 21 riesci a prepararti anche per fare 10 km. E sinceramente se decidi di seguire una tabella non mi stupirei se riuscissi a superare il moribondo. Magari pur pensando alla gara dei 5 km puoi porti i 10 come obbiettivo.
No, purtroppo la gara di 10 km prima c'era ma poi da quest'anno l'hanno tolta per colpa della gente stupida. Quindi solo 5 km, Pair Marathon o Maratona Integrale (le ultime due non le posso ancora fare per ovvie ragioni :mrgreen: ).
Però!!
A novembre ci sarà la maratona prefetturale e lì ci saranno i 10 km. Altrimenti ad ottobre c'è anche una gara di 10 km tutta al femminile nella città vicina. Se tutto va bene e riesco ad iscrivermi, i 10 Km li preparerò superata la gara di aprile... comunque nessuno mi vieta di continuare a fare un lungo alla settimana in cui via via allungo fino a fare 10 km.

Anzi. Pensavo di iniziare così.
Giorno 1: lungo, partendo da 5 km e poi aumentando di 250 oppure 500 m ogni settimana.
Giorno 2: progressivo, partendo da una cosa facile tipo 2,5 km facili e poi un ultima parte con ritmo più veloce via via sempre più lungo
Giorno 3: ripetute (ma qualcosa di facile per principiante giusto per prendere confidenza senza infortunarmi), oppure un 5 km facili aggiungendoci qualche sessione di allunghi in modo da cominciare a prendere confidenza con l'aumento di velocità.

(Intanto ho visto che una persona mi ha risposto nell'altro topic propondendomi una cosa simile con ripetute da 200 m... ho visto che però Albanesi le sconsiglia per i principianti.)
Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU
Contatta:

Re: [DIARIO] Dal Giappone con fatica... hahaha!

Messaggio da calcatreppola »

cara laurapink, sei nel mood per fare anche 21 km a attobre... molto più agguerrita di me, per esempio! grande scuola, il Giappone!

Per la mia significante inesperienza, dopo un po' che corri comunque riesci ad aumentare gradualmente i chilometri, quasi senza accorgertene. io corro per necessità, non perché mi piaccia particolarmente, per esempio, ma mi ricordo che da quando ho raggiunto i cinque km di seguito poi in un anno ho aumentato tantissimo la media dei km per uscita senza cercarli (e io ho una età esagerata rispetto a te e sono pesantissimo).
Secondo me non partire prevenuta che fino ad aprile puoi allenarti solo per i 5 km. Magari puoi pensare di migliorare i tempi sui 5 km, anche aumentando il chilometraggio. Ma vai dove le gambe ti portano!
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
Avatar utente
Eihan
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 ott 2018, 23:09
Località: Verona

Re: [DIARIO] Dal Giappone con fatica... hahaha!

Messaggio da Eihan »

Felicissimo di leggere che sei arrivata a 4,5km! Dai dai che manca poco a raggiungere i tanto agognati 5km!
Per il giorno 3 piuttosto che fare delle ripetute io metterei del fartlek, magari inizialmente anche solo di 20-25 minuti e poi pian piano aumentare. Sarebbero comunque delle variazioni di velocità, anche intense (specie se fai tratti di 1') alternati a tratti blandi e tranquilli. è anche un allenamento più divertente rispetto alle ripetute ;)
PB:
5km 20'17"(4'03)-18/11/18
10km 40'52"(4'05)-18/11/18
Mezza 1:31'36"(4'20)-17/2/19
Strava - Garmin - Mio diario
Avatar utente
laurapink
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 2 giu 2017, 3:01

Re: [DIARIO] Dal Giappone con fatica... hahaha!

Messaggio da laurapink »

Bene, invece delle ripetute proverò il fartlek allora!
Così magari mi abituo anche alle variazioni di ritmo.
Grazie per i suggerimenti, come sempre!
:thumleft:

A proposito, anche l'allenamento di ieri è stato un po' "controvento" ma è andato bene. Faceva anche abbastanza caldino.
Solo che... sono scema. Non so perché, forse ero un po' distratta e sono finita tra le nuvole, ma ho interrotto prima del previsto pensando di aver completato l'allenamento e invece non l'avevo ancora finito. Volevo tentare i 5 km (o comunque almeno arrivare ai 4,75 km), ma probabilmente ho contato male i giri intorno al tempio e sono tornata a casa dopo aver fatto solo 4,60 km in 37:23 minuti... per altro mi è scocciato pure un po' perché mi sentivo in forma e sarei potuta andare avanti tranquillamente per almeno altri 150 m.
Peccato! ](*,)

Solo che... dovrò ricordarmi di non mangiare più shu-cream (dei bignettozzi giganti e morbidosi) ripieni di panna montata e di crema pasticcera prima di correre. Ne ho mangiato uno come dessert dopo pranzo (una bomba da almeno 200 calorie immagino), ma probabilmente non è stata una buona idea perché credo di non averlo digerito in tempo. Mentro correvo era ancora lì che mi salutava. :pig:

Comunque urge ridurre i dolci perché sto veramente esagerando. :afraid:

calcatreppola ha scritto: 19 feb 2019, 8:24 cara laurapink, sei nel mood per fare anche 21 km a attobre... molto più agguerrita di me, per esempio! grande scuola, il Giappone!

Per la mia significante inesperienza, dopo un po' che corri comunque riesci ad aumentare gradualmente i chilometri, quasi senza accorgertene. io corro per necessità, non perché mi piaccia particolarmente, per esempio, ma mi ricordo che da quando ho raggiunto i cinque km di seguito poi in un anno ho aumentato tantissimo la media dei km per uscita senza cercarli (e io ho una età esagerata rispetto a te e sono pesantissimo).
Secondo me non partire prevenuta che fino ad aprile puoi allenarti solo per i 5 km. Magari puoi pensare di migliorare i tempi sui 5 km, anche aumentando il chilometraggio. Ma vai dove le gambe ti portano!

Eeeeeh... adesso non esageriamo! I 21 km mi ammazzerebbero. Hahaha! :mrgreen:
Comunque sì, aumenterò il chilometraggio e ammazzerò il moribondo. Sarebbe il mio obiettivo.
Nel frattempo mi sono appena accorta che nella mia regione non esistono mezze maratone (non sembrano essere molto popolari).
Avatar utente
laurapink
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 2 giu 2017, 3:01

Re: [DIARIO] Dal Giappone con fatica... hahaha!

Messaggio da laurapink »

Faccio un post velocissimo per dire che...
*rullo di tamburi*

Ieri sera ho abbattutto il muro dei 5 km: 5,37 km in 42:58 minuti! :winner:
E poi ho recuperato con un bel giro di cucina vietnamita! :pig:

Ouji-san, sto tenendo botta! Tra poco ti raggiungo! :mrgreen:

Immagine
Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU
Contatta:

Re: [DIARIO] Dal Giappone con fatica... hahaha!

Messaggio da calcatreppola »

Bravissima
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”