Diario di un solitario indeciso

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Andrea3088
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 ago 2015, 21:48
Località: Trentino

Diario di un solitario indeciso

Messaggio da Andrea3088 »

Caro diario, lo so avevamo deciso che non ti avrei più aperto, il ginocchio che faceva le bizze,la ragazza,il lavoro, la corsa era un capitolo chiuso.
Ma sai sono cambiate tante cose in questi 3 anni, in primis la ragazza, quella che doveva essere la donna della mia vita se ne andata, e non smetterò mai di ringraziarla per averlo fatto, alla fine ho capito che era sono la donna che me la stava rovinando la vita.
Poi sai finalmente ho il lavoro che ho sempre voluto, si finalmente c'è l ho fatta, ti ricordi quanti anni ho aspettato, quante delusioni quando non accettavano la mia domanda e invece alla fine perseverare è servito.
Poi sai il mio fisico magro magro ma con la pancia? bhe piano piano sta cambiando anche quello, anche li perseverando, però da qui ho bisogno del tuo aiuto!!!!
Sono stato travolto da un paio di passioni sportive e sto provando a portarle avanti tutte, ma forse è giunto il momento di scegliere.
Ma partiamo dall'inizio, mi sveglio tutti giorni alle 5 per fare un oretta di allenamento a corpo libero, lo chiamano calisthenics, sai è divertente, e mi ha portato a sviluppare un po'di massa magra e a far scendere finalmente la tanto odiata pancetta.
Poi tieniti forte perchè arriva il bello, visto che con te avevo chiuso sono passato alla concorrenza, eh si mi sono preso una MTB, ed ho iniziato a macinare km e dislivello.
In questi 3 anni mi sono anche divertito, ma un paio di settimane fa, badaboooooom è successo di nuovo. Stavo girovagando su YouTube e ho trovato un canale che parla di TrailRunning, ti ricordi quando il ginocchio non faceva le bizze ci provavamo anche noi. E allora ho deciso, si ricomincia.
Partire subito su terreni sconnessi mi sembrava un invito al ginocchio e allora ho rispolverato le nostre scarpe da corsa e ho deciso, parto da 5km e tengo la media dei 5'/km ogni volta che resto in media aumento di 1 km fino a raggiungere i 10, altrimenti ripeto lo stesso kilometraggio.
Eh badabooooooom 5 corse e sono ai 10, li provo e.... "ciao" li chiudo in 50'21", 3 anni che non li provavo.
Allora proviamo a rispolverare bastoncini e scarpette da Trail, badabooooom buon ritmo in salita e riesco a correre tutta la discesa.
E adesso che faccio??? 3 sport uno più bello dell altro, 3 serate a disposizione per allenarli più la domenica libera per fare un lungo...e io che faccio?
Adesso ho bisogno di te, facciamo così io ti aggiorno sugli allenamenti e tu mi dai qualche consiglio su come migliorare e su cosa scegliere.
Intanto ti dico che ho sentito parlare di una disciplina che mi stuzzica, la chiamano Duathlon cross, pare che si giri in MTB e poi si parta con un bel Trail, domenica ho deciso che lo provo, non si sa mai...
Ciao amico ci sentiamo presto :salut:
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12815
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Diario di un solitario indeciso

Messaggio da victor76 »

Io sono di parte, ma ti consigliere il trail running come disciplina principale e tutto il resto come divertente e saltuario contorno.
Abiti in Trentino, come fa un amante della corsa e non correre in mezzo a quel paradiso montuoso? :D
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Diario di un solitario indeciso

Messaggio da C3pO »

Seguo con tanto interesse! Tre sport meravigliosi!
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Andrea3088
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 ago 2015, 21:48
Località: Trentino

Re: Diario di un solitario indeciso

Messaggio da Andrea3088 »

Caro diario, come previsto settimana lavorativa con orari abbastanza lunghi, nessun problema calo un po' i km e metto il giro in MTB al venerdì convinto che la giornata finisca a un orario giusto.
RIASSUNTO
Martedì: 7km di corsa chiusi in 34'04" media di 4'51"/km e l'ultimo chiuso in 4'29", sensazioni ottime anche perchè fatto dopo 11 ore di lavoro
Mercoledì: 5.32km di trail con 468 D+ corro bene in salita con una buona media ma prime difficoltà in discesa perchè la strada forestale è ripida e il fondo distrutto dai continui passaggi di mezzi pesanti per la costruzione di un nuovo impianto di risalita ma tutto sommato sono soddisfatto.
Venerdì: ultimo giorno della settimana lavorativa prevedo di finire ad un orario decente ma resto fregato e mi salta il giro in MTB ](*,)
Domenica: Duathlon cross, ci provo. mi sparo 25,88km con 694 D+ in MTB spingendo al massimo su una salita in media al 11% e alla fine miglioro il mio PR di 1'43" :king:.
Parto col trail 7,76km 663 D+, molto soddisfatto perchè la strada è ripida e il fondo rovinato ma tengo bene sia in salita che in discesa. Come disciplina mi piace molto mi piacerebbe approfondire se ci sono allenamenti specifici, cerco consigli.
Per finire ho bisogno del tuo aiuto, ho un Suunto, purtroppo non esiste la disciplina Duathlon, oggi ho tenuto separato prima attività MTB e poi nuova attività Trail, ma non mi piace tanto perchè alla fine non ho un totale e una traccia unica. Cosa mi consigli? continuo così o metto attività triathlon, inizio e finisco subito la frazione di nuoto??
Avatar utente
percefal
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 21 ago 2011, 17:37
Località: London
Contatta:

Re: Diario di un solitario indeciso

Messaggio da percefal »

Cos´e´ "calisthenics"? :nonzo:
Adidas Solar Glide 5 + Garmin Forerunner 45
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 2
quarantino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 226
Iscritto il: 8 set 2016, 18:57

Re: Diario di un solitario indeciso

Messaggio da quarantino »

percefal ha scritto: 1 set 2019, 17:59 Cos´e´ "calisthenics"? :nonzo:
Esercizi a corpo libero. Hanno dato un nome nuovo a una cosa vecchia per lanciare una moda.
1 Km: 4'24''
5 Km: 24'51''
10 Km: 51'02''
Andrea3088
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 ago 2015, 21:48
Località: Trentino

Re: Diario di un solitario indeciso

Messaggio da Andrea3088 »

Caro diario, a complicare la settimana questa volta si è messo il tempo, oggi è addirittura arrivata un po'di neve, ma andiamo con ordine.
Lunedì corsetta, 10k chiusi in 48'59", in un colpo solo sceso sotto i 50 e i 49. Ottimo, non tenevo un passo così da 4 anni e l'ultimo l'ho chiuso a 4'31".
Giovedì MTB 21,83Km e 608 D+, sentiero che mi piace particolarmente e infatti tiro veramente bene, le gambe girano molto bene.
E per le attività all'esterno la settimana finisce qui, da venerdì inizia il brutto tempo che ha portato addirittura la neve a quote non proprio altissime, chiudo la settimana con due circuiti , uno venerdì e uno domenica, divisi tra esercizi per le gambe, addome e parte alta del corpo con una sgambatina in cyclette, non il massimo visto che siamo solo a settembre ma ci si deve accontentare.
Sto cercando di fissare gli obiettivi per chiudere la stagione per tutti tre gli sport,ti terrò aggiornato.
Anche questa settimana voglio chiudere con una domanda, è possibile scendere sotto i 45 nei 10k senza fare allenamenti di qualità ma solo lavorando sul ritmo e sul chilometraggio?
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12815
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Diario di un solitario indeciso

Messaggio da victor76 »

Secondo me ce la puoi fare, ma chiaramente devi fare più chilometri di quanti ne faresti con allenamenti di qualità.
Ti porto il mio esempio personale: dopo quasi un annetto senza qualità e passando però da 180 a 250-300 km al mese di corsa lenta e trail ho chiuso una gara di 10 km in 44'.
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Andrea3088
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 ago 2015, 21:48
Località: Trentino

Re: Diario di un solitario indeciso

Messaggio da Andrea3088 »

Caro diario,finalmente una settimana con tutti gli allenamenti completi.
Lunedì MTB 34.91 Km con 441D+, sentiero che mi piace con 600 metri di sterrato al 16%, le gambe girano bene e infatti miglioro in tutti i segmenti Strava.
Mercoledì 12 Km di corsa in 1h00'09" non correvo sopra i 11k da 4 anni e sono veramente soddisfatto, nessun fastidio e ultimi km in progressione con ultimo chiuso in 4'30". Sto avendo veramente buone sensazioni dalla corsa.
Venerdì Trail 9,34Km con 642D+ solito tracciato ma qui devo essere sincero non ho avuto buone sensazioni. In salita quasi un minuto più lento del PB su questo tracciato e sulla parte di corsa senza bastoni ho avuto tutto il tempo un fastidio alla parte bassa della schiena.
Domenica lungo di MTB 83,73km 2612D+, qui le gambe giravano che era una meraviglia, praticamente 3 salite, e tutte affrontate senza affanno. Lo so che a te non piace tanto che giri più in MTB che di corsa ma ho in programma ancora due lunghi domenicali poi la parcheggio fino a primavera e mi dedico a corsa e trail.
Bene che vada quassù ho ancora a disposizione 2 mesi e 1/2 per potermi allenare poi mi dovrò dedicare allo sci alpinismo e all'allenamento a corpo libero, però ho ancora alcuni obiettivi prima dell'arrivo della dama bianca.
Per la corsa mi piacerebbe riprendere il mio PB sui 18Km di 1h40'29", che dici ce la facciamo? poi per migliorare i tempi sui 10k magari ne riparliamo nel 2020.
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”