I'm back!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

quarantino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 226
Iscritto il: 8 set 2016, 18:57

I'm back!

Messaggio da quarantino »

Ragazzi, sono ufficialmente tornato a correre seriamente.
Iniziato a correre a fine 2016, nel 2017 avevo fatto un anno intero di corsa, nel quale sono passato da una condizione di "tragico" a una di "quasi accettabile".
Purtroppo, ho avuto uno stop causato da una distorsione alla caviglia seguita da una rottura del tendine... di un braccio (credevate!). Sono stato fermo un po', poi troppo, fino a pensare che non avrei più ricominciato.
Due mesi fa la decisione di tornare finalmente a correre, spinto anche dalla competitività con mia moglie, che pure lei ha ripreso da poco.
Sapevo che sarei ripartito con tempi scarsi e infatti così è stato, migliorando abbastanza rapidamente. Ho iniziato a correre per 5 Km, poi mi sono stabilizzato sui 7 km. Un tentativo di 10 Km e anche il moribondo è "resuscitato" al primo colpo.
Dopodiché non so cosa sia successo, ma ho di nuovo iniziato a fare schifo. Tempi scarsi, voglia poca. Lunedì dopo due km di corsa mi sono proprio fermato, non avevo voglia nemmeno di camminare.
Demoralizzato, ho pensato che forse era meglio lasciare stare e non correre più. Ho lasciato passare qualche giorno, poi ieri sera mi sono detto che dovevo provare ancora. Questa mattina sveglia alle 06:00 (siamo quasi al confine con il vampirunnismo) e vediamo come va. Partenza "lentina" a 5'40'', anche perché ancora dormivo, in progressione lenta. Al quinto chilometro mi sentivo bene e mi sono detto:"andiamo, dai, 'stavolta i 10 li facciamo". Ho proseguito e la progressione migliorava di km in km, ultimo km a canna a 4'50'' e 10 km completati in 53'33''. Per me un ottimo risultato.
Continuo a stupirmi di come i miglioramenti arrivino sempre di botto: faccio un buon tempo, poi tre-quattro uscite così così, poi di nuovo mi miglioro e a volte di tanto.
Lo so che non sono tempi stratosferici e che a molti di voi fanno tenerezza, ma l'anno scorso, quando ho interrotto la corsa, stavo migliorando, il mio obiettivo era di completare i 10 km in 50' e ci sarei riuscito nel 2018 se non mi fossi fermato. Ora sono ripartito e sono tornato in pari con i tempi di un anno e mezzo fa. 'stavolta non mollo più.
1 Km: 4'24''
5 Km: 24'51''
10 Km: 51'02''
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: I'm back!

Messaggio da Dr.Kriger »

Occhio a non fare l'errore di molti agli inizi. Cioè correre sempre a corsa lenta svelta o addirittura a fondo medio. Per quello non si migliora.
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10980
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: I'm back!

Messaggio da grantuking »

Benvenuto :D
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
percefal
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 21 ago 2011, 17:37
Località: London

Re: I'm back!

Messaggio da percefal »

Willkommen :)
Adidas Solar Glide 5 + Garmin Forerunner 45
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 2

Torna a “Storie di Corsa”