Nuova runner, consigli

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

slavaina
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 gen 2020, 12:19

Nuova runner, consigli

Messaggio da slavaina »

Ciao a tutti, come consigliatomi da gian_dl apro un nuovo post con i miei allenamenti. :asd2:

Come ho scritto nel post di presentazione ho 17 anni e ho iniziato a correre ieri dopo un periodo di inattività.
Non so assolutamente valutare come sono andata, se sono brava e se posso migliorare e sopratutto come.
Vi giro i due allenamenti di ieri e oggi...
-ieri 5 km né facili ma né difficilissimi:
-oggi 4 km perché sono scoppiata. Forse sono andata troppo forte, ma mi sembrava di poter reggere. Invece poi mi sono dovuta fermare, non sono riuscita ad arrivare nemmen oa 5 km :cry:
Grazie ancora a chi mi saprà consigliare.
Ultima modifica di Doriano il 30 gen 2020, 13:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto link a Strava
"Quanto è bello correre?" [anonimo]
Avatar utente
Hellboy
Maratoneta
Messaggi: 449
Iscritto il: 21 nov 2019, 17:20
Località: Mantova

Re: Nuova runner, consigli

Messaggio da Hellboy »

Ciao Slavaina, e benvenuta!!!
Ti risponderanno (credo e spero...) tanti utenti con tanta più esperienza di me, ma da novellino qualcosa provo a dirti anch'io...
Credo che tutto dipenda dall'obiettivo che ti sei prefissata.
Correre per stare bene, correre per staccare, migliorare sui 5km, arrivare a 10km, correre distanze più lunghe???
Poi, i tempi, il passo, l'andare bene o male credo che al momento sia secondario...
Di base, il primo consiglio che mi è stato dato, e mi sento di darti è che la corsa lenta è la base di tutto...
Spero nel mio piccolo di averti dato almeno uno spunto!!!

Facci sapere!!!

Ah, secondo me sei scoppiata il secondo giorno perché se sei all'inizio, meglio prendersi un giorno di riposo tra una corsa e l'altra 😉😉😉
"Sai cosa farò?
Prenderò tutta questa negatività e la userò come carburante per trovare il lato positivo!
È questo che farò!
Non è una stronzata...Ci vuole impegno!"


Diario: viewtopic.php?t=56823
slavaina
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 gen 2020, 12:19

Re: Nuova runner, consigli

Messaggio da slavaina »

Grazie Hellboy!
I miei obiettivi non li so, ma vorrei migliorare diventare più veloce... ma anche più resistente, ecco.
Non so se mi spiego. :D

Corsa lenta? Cioè?
"Quanto è bello correre?" [anonimo]
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1459
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze

Re: Nuova runner, consigli

Messaggio da robertovedovi67 »

Ti rispondo anche qua: Come ha scritto giustamente @Hellboy, dopo un bell'allenamento come quello di ieri di solito ci si prende un giorno di riposo o se proprio si vuol uscire si fa una corsa lenta. Devi dare tempo ai muscoli di rigenerarsi ed i lenti servono sopratutto a questo. Per il resto 5:54 sui primi 5 Km non è male, anzi ! Fatti un programma di allenamenti che seguirai più o meno regolarmente, che prevedano sia la corsa a ritmo sostenuto medio, corsa lenta, sia le famigerate ripetute, cioè allenamenti nei quali intervallerai tratti più veloci a tratti più lenti in modo che tu possa recuperare. Certi allenamenti ti potranno piacere di più, altri meno, ma tutti sono funzionali a qualcosa, anzi spesso quelli più impegnativi sono quelli che ti aiuteranno a crescere.
Per adesso basati sulla respirazione, nella corsa lenta la respirazione deve essere abbastanza facile, che possa permetterti di conversare con qualcuno.
viewtopic.php?f=72&t=25402

ps il forum è una miniera di informazioni, prenditi del tempo, cerca gli argomenti che ti interessano, troverai una marea di consigli, anche io, nel mio piccolo, ho iniziato circa 3 anni fa proprio da qua
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Nuova runner, consigli

Messaggio da monzarun »

Scusa se mi permetto ma da padre di una 17enne ti consiglierei di non postare tracce con orari
Bastano i tempi per rispondere alle tue domande e setta qualche privacy su strava
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Nuova runner, consigli

Messaggio da maarco72 »

monzarun ha scritto: 29 gen 2020, 15:59 Scusa se mi permetto ma da padre di una 17enne ti consiglierei di non postare tracce con orari
Bastano i tempi per rispondere alle tue domande e setta qualche privacy su strava
Condivido...
Poi cerca un.centro sportivo in zona cosi da avere sia compagnia che consigli dal ''vivo''
:beer: :beer: :batman:
slavaina
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 gen 2020, 12:19

Re: Nuova runner, consigli

Messaggio da slavaina »

Grazie, quindi domani niente corsa? Peccato, mi stavo divertendo anche se oggi è stato parecchio faticoso. Va be tanto domani riprendo con la scuola quindi poi nel caso andrò nel pomeriggio/sera.

Quante informazioni nuove! Corsa lenta, ritmo sostenuto medio, ripetute.. Bu! Tutti concetti nuovi per me, ma mi informerò e penserò ad un programma da fare! Magari nel caso vi chiederò pareri ancora e vi scriverò il prossimo allenamento che a quanto ho cpapito dovrà essere una corsa lenta con respirzione facile....
"Quanto è bello correre?" [anonimo]
slavaina
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 gen 2020, 12:19

Re: Nuova runner, consigli

Messaggio da slavaina »

monzarun ha scritto: 29 gen 2020, 15:59 Scusa se mi permetto ma da padre di una 17enne ti consiglierei di non postare tracce con orari
Bastano i tempi per rispondere alle tue domande e setta qualche privacy su strava
Aiuto! E' vero, oltre al percorso ci sono pure gli orari... come si fa? C'è un modo per nascondere solo gli orari? :afraid:
"Quanto è bello correre?" [anonimo]
Avatar utente
Lu Kang
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 25 ago 2016, 17:00

Re: Nuova runner, consigli

Messaggio da Lu Kang »

Io ti do un suggerimento ancora più basilare: divertiti e non strafare.

Non esiste, soprattutto all'inizio, un "andare bene" o "andare male". Sei andata ed è ok.

Hai tempo, molto tempo, un sacco di tempo (17 anni, mannaggia!! :D ) per capire cosa vuoi dalla corsa e cosa la corsa ti può dare.
Non è necessario andare a mille ogni giorno, anche perché rischi di farti male o - peggio ancora - rischi di "bruciare" l'entusiasmo che hai per questo splendido sport che non si corre solo con le gambe ma anche e soprattutto con la testa.

Piano piano capirai le tue esigenze, i tuoi desideri e i tuoi obiettivi. Centometrista o ultramaratoneta? Strada o trail?

Nel frattempo, naviga questo forum. C'è tutta la "teoria" che ti serve.

Buone corse! :)

*Aggiungo, dopo aver letto gli ultimi post degli altri: sì, non dare troppe informazioni su quando e dove corri, soprattutto se vai da sola.
Esistono su questo forum anche molti thread "rosa" e ci sono molte runner che possono darti consigli "da donna a donna" che credo possano essere di grande aiuto.
My Best: Run Riviera Run (21km, Varigotti, SV), 27.10.2019 - 1:36:01
My Last: La Corsa di Miguel (10km, Roma), 19.01.2020 - 43:18
My Next: Maratona di Roma (42km, Roma), 26.03.2020
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Nuova runner, consigli

Messaggio da monzarun »

slavaina ha scritto: 29 gen 2020, 16:06
monzarun ha scritto: 29 gen 2020, 15:59 Scusa se mi permetto ma da padre di una 17enne ti consiglierei di non postare tracce con orari
Bastano i tempi per rispondere alle tue domande e setta qualche privacy su strava
Aiuto! E' vero, oltre al percorso ci sono pure gli orari... come si fa? C'è un modo per nascondere solo gli orari? :afraid:
Non credo
puoi renderlo visibile a nessuno, a tutti, solo ai contatti
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Storie di Corsa”