Coronavirus - Facciamo il punto

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da CarloR »

Flanik ha scritto: 8 mar 2020, 18:42 A Milano aumentano i casi ..parecchi in più di ieri...
Sono quelli che si sono infettati 10/15 gg fa quando ancora tutti erano convinti fosse un'influenza un po' più forte. Cresceranno ancora
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1443
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da Valby »

Veramente irresponsabili coloro i quali si sono allontanati rischiando di propagare il contagio in altre aree. Andrebbero sanzionati, perché questo comportamento è pericoloso ed egoista.

Se avessi un amico che avesse fatto una cosa del genere, chiuderei i contatti con questa persona oggi stesso e per sempre.
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da CorriBabboneCorri »

CarloR ha scritto: 8 mar 2020, 22:58
Flanik ha scritto: 8 mar 2020, 18:42 A Milano aumentano i casi ..parecchi in più di ieri...
Sono quelli che si sono infettati 10/15 gg fa quando ancora tutti erano convinti fosse un'influenza un po' più forte. Cresceranno ancora
esatto, il virus è in Italia da gennaio, il primo caso accertato è solo del 21 febbraio, da quel giorno è passato un solo periodo di incubazione... tutto quello che è stato dopo, e la relativa esponenzialità, la vedremo solo nei giorni a venire, amplificata ulteriormente dalla stupidità di noi italiani, ultimi esempi visti oggi quegli idioti che ieri sera affollavano le strade di Novara by night (e come loro molte altre), che ieri fuggivano dalla Lombardia, che ieri erano fuori dalla Pinetina a tifare Inter, etc...

e aggiungo altri contesti... la serie A che gioca, oltre al rischio per gli addetti ai lavori, significa che tanta gente si riunirà per vedere la partita... e a parziale risoluzione del problema c'era almeno la proposta di farle vedere in chiaro così la gente stava in casa propria a guardarla, ma figurati se non veniva respinta... comunque hanno le ore contate, si fermeranno anche loro.

e i 20 vecchietti infettati alla bocciofila... ma dico io...
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2609
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da Johnny.29 »

Io abito vicino al confine lombardo-piemontese. Oggi sono andato a correre passando sopra ad un ponte che attraversa l'autostrada. Non era intasata, questo no, però non vi era nessuno o quasi che andava verso il Piemonte, ma tanta tanta gente che tornava in Lombardia. Erano le 18:15/18:30. Oltre a chi é scappato nella notte, non so quanti oggi abbiano realmente rispettato il nuovo decreto...
zazs
Ultramaratoneta
Messaggi: 1767
Iscritto il: 5 apr 2017, 8:41

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da zazs »

Per lavoro mi occupo di modelli matematici
Da diversi giorni il rapporto tra i casi del giorno attuale e quello del precedente è circa 1.25. È stabile cosí d non è un bene
Per prevedere i casi da qui a Y giorni la formuletta sarebbe
7400x1.25^Y (7400 sono circa i casi di oggi)
Applicatela se volete. Ho idea che si siamo chiusi i recinti quando i buoi erano gia scappati. Tempo 15 giorni e sarà una babele
Avete letto “cecità” di Saramago?
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da CorriBabboneCorri »

1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9457
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da runningmamy »

Impressionante...
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1748
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da Hystrix »

Come già scritto io per lavoro vado in giro per le rianimazioni. Scambio continuamente messaggi con medici di Marche, Umbria e Abruzzo che sono in prima linea... in alcune rianimazioni, anche in Lombardia, stanno arrivando ad una tale saturazione per cui dovranno decidere di non intubare le persone con più di 60 anni... i più anziani verrebbero quindi portati in reparti ad hoc e seguiti sì, ma non dal punto di vista respiratorio... si rischia davvero “Cecità “ di Saramago.
Nel frattempo alcuni ospedali periferici, Camerino per esempio, hanno interrotto qualunque attività di degenza nella medicina e nelle chirurgie, le sale operatorie sono diventate una grande rianimazione con 24 posti letto a disposizione, prima ne avevano 4, e la medicina è diventata una infettivologia. Stanno cercando di reclutare medici ed infermieri, ovviamente una struttura così piccola non avrebbe personale a sufficienza.
Tutti i medici con cui parlo concludono dicendo sempre, se vuoi aiutarci/aiutarti, di a tutti di RESTARE A CASA, uscire solo per necessità primarie, e seguite/seguiamo le norme base, niente capannelli di persone, lavarsi le mani con il gel, non toccare porte, maniglie...
Scusate se sono ridondante, ma quelli che si stanno facendo il mazzo in prima linea li considero prima amici poi clienti/medici, e mi sento davvero impotente in questo momento
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da alekos64 »

Scusate la digressione "egoistica" per quanto in tema ( forse ) Avete pensato che da ieri una persona "sana" che va' a correre in un parco o cmq in una pista ciclabile isolata potrebbe correre il rischio di essere additato, da chiunque lo vede, e magari è costretto a circolare per motivi lavorativi o legittimi, come un "untore" ???
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da zeromaratone »

No perché ?
Corri da solo all’aperto e non c’è il coprifuoco. Sono vietati gli assembramenti, nei luoghi chiusi soprattutto, poi è sicuramente più pericoloso prendere la metro o un treno o l’autobus che correre o camminare all’aperto.

Non ho capito... è questo che intendi ?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]

Torna a “Storie di Corsa”