Coronavirus - Facciamo il punto

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da poco82 »

Sono da poco tornato dalla corsa.
Sapendo degli ultimi sviluppi, mi sono preparato con la brutta sensazione che per un po' di tempo sarebbe stata l'ultima corsa. Con un mix di impotenza, rassegnazione, senso di ingiustizia, e paura. Paura di essere insultato, denigrato, sbeffeggiato come un untore, un egoista, un persona che agisce contro il buon senso e le regole.
Pure il sindaco oggi dai social si scaglia contro chi si ostina a passeggiare, con un seguito di proteste anche contro chi corre.
Come ormai da un po' di tempo scelgo percorsi campestri attorno al fiume: con l'avvicinarsi del tramonto i percorsi, normalmente poco frequentati, si vanno svuotando. Ho scelto questo orario anche nel rispetto delle regole, per evitare il più possibile contatti.
Con il passare dei km l'umore sembra non dico rasserenarsi ma quanto meno risollevarsi. E invece no. A un certo punto salgo sull'argine per variare un po' il percorso e bere a una fontanella, sempre nel parco attorno al fiume. Sento da lontano delle voci: a circa 100 m, oltre un fossato ed un parcheggio, dall'ingresso di servizio della Croce Rossa, tre operatori, probabilmente in un momento di pausa, rivolgono credo proprio a me parole del tipo "eccone un altro che fa avanti e indietro, vai a casa tua!". Fortunatamente mi controllo e ignoro, ma la cosa mi ferisce. In questo brutto momento gli operatori sanitari sono considerati i nostri eroi, per i turni massacranti, lo spirito di sacrificio, il grande lavoro che stanno svolgendo in emergenza. Mi ferisce che, nonostante la stima che provi per loro (magari sono pure volontari) se la prendano proprio con noi.
Proseguo il giro in un silenzio sempre più assordante, interrotto soltanto dai miei passi sulla ghiaia, dal cinguettio degli uccelli e da quelle maledette sirene in lontananza che non smettono di sibilare.
Poco prima di finire il giro devo attraversare una passerella ciclopedonale sul fiume: al varco ci sono due Agenti di Polizia Locale. Mi fermo spontaneamente, chiedo se posso passare, mi dicono gentilmente che bisogna limitare gli spostamenti, ecc...obietto che il decreto consente l'attività all'aperto, e che ho scelto di proposito un orario poco affollato, ma mi rispondono che la nostra Provincia è una delle più colpite con oltre 2000 ricoverati, e che se mi dovessi far male non c'è un'ambulanza per me. Anche loro non lo capiscono, così saluto e me ne vado ancora più sconsolato di prima.
Arrivo a casa e il vicino medico condotto esce di casa per chiudere le ante con indosso la mascherina. Solitamente cordiale e sorridente, mi saluta in modo brusco: sarà perché sono vestito da corsa?
Mentre faccio la doccia una pattuglia passa nella via ricordando dai megafoni di stare in casa.
Sono sempre più amareggiato.
Ultima modifica di poco82 il 18 mar 2020, 19:39, modificato 2 volte in totale.
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da vitovalente »

Che amarezza :(
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
zazs
Ultramaratoneta
Messaggi: 1767
Iscritto il: 5 apr 2017, 8:41

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da zazs »

Dr.Kriger ha scritto: 18 mar 2020, 17:25 Io l'ho detto. Il virus è poco letale vedendo le statistiche. Dovremmo accettare che faccia parte della nostra vita quotidiana, prendendo solo le misure di sicurezza davvero importanti, senza esagerare e sfociare nella paranoia. Così appiattiremo la cosiddetta curva. Ne avremo abbastanza a lungo, ma è impensabile tenere la gente prigioniera in casa mentre altri devono lavorare lo stesso.
Non mi pare proprio
Il virus è come una stanza, ad oggi da quella stanza ogni 7 persone “uscite”, 3 sono morte
Si esce da guarito o da morti. Ripeto 3/7
Casi molto strani: Piemonte e Marche, zero guariti, ripeto zero guariti!! Centinaia di morti e migliaia di contagiati
Le autorità, i politici di queste regioni avrebbero tutto l’interesse a pubblicizzare il numero di guariti...
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”
zazs
Ultramaratoneta
Messaggi: 1767
Iscritto il: 5 apr 2017, 8:41

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da zazs »

Conca ha scritto: 18 mar 2020, 17:14 La cosa più assurda è che aziende con casi di tampone positivo continuano a lavorare, lasciano a casa le persone a stretto contatto, ma di fatto l'azienda continua produrre
Questa non la sapevo!
È ufficiale, siamo governati da gente con QI inferiore a quello delle scimmie
Non c’è altra spiegazione
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”
Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1256
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da marcoa »

Sky TG 24 pochi secondi fa: Ministro Boccia elenca i comportamenti problematici tra cui: troppi a fare la corsetta, in 2 o 3 a fare la spesa insieme, gente che si aggrega nei bar (in tangenziale/autostrada) e il giornalista su cosa si focalizza subito dopo? ovviamente solo su quelli che corrono
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17135
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da shaitan »

zazs ha scritto: 18 mar 2020, 19:40 Casi molto strani: Piemonte e Marche, zero guariti, ripeto zero guariti!!
perché per guarire ci vuole un botto di tempo e per essere dichiarato guarito ancora di più. E invece, purtroppo, a schiattare ci vuole molto meno. Soprattutto se sei un ultra ottantenne con patalogie pregresse
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Coronavirus - Facciamo il punto di forza

Messaggio da Dr.Kriger »

Ma non funziona così la curva. È ovvio che i guariti siano pochi adesso. A mano a mano saranno sempre di più e verrà fuori una letalità intorno al 2-4%. Suppongo un po' più alta della Corea del Sud perché non siamo delle cime in salute, a prescindere dall'età.

Dispiace per chi esce e viene discriminato. Brutta situazione. Ogni problema globale ha "bisogno" del suo untore. Mi sorprende però come si possa trovare tutto questo tempo ed energia se siamo in emergenza.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da Dr.Kriger »

shaitan ha scritto: 18 mar 2020, 19:44perché per guarire ci vuole un botto di tempo e per essere dichiarato guarito ancora di più. E invece, purtroppo, a schiattare ci vuole molto meno. Soprattutto se sei un ultra ottantenne con patalogie pregresse
Esattamente. Ricordo che anche l'A/H1N1 fu bello tosto come guarigione. Ne potevi avere complessivamente anche per 20 giorni come spossatezza e debolezza, anche dopo aver passato tosse e febbre.
zazs
Ultramaratoneta
Messaggi: 1767
Iscritto il: 5 apr 2017, 8:41

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da zazs »

shaitan ha scritto: 18 mar 2020, 19:44

perché per guarire ci vuole un botto di tempo e per essere dichiarato guarito ancora di più. E invece, purtroppo, a schiattare ci vuole molto meno. Soprattutto se sei un ultra ottantenne con patalogie pregresse
Uhm, e come mai sta cosa vale solo per Piemonte e Marche e non le altre regioni?
Scusatemi ma per il lavoro che faccio sono abituato a farmi le domande scomode e a fare “l’avvocato del diavolo”
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”
zazs
Ultramaratoneta
Messaggi: 1767
Iscritto il: 5 apr 2017, 8:41

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da zazs »

DrKriger
Vorrei avere le tue stesse solide certezze...
I numeri continuano a dire altro
La mia idea sull’effetto dei decreti è questa
Siamo passati da un incremento medio giornaliero (pre decreti) del 22-24% a un incremento medio giornaliero (post decreti, ne abbiamo misurato l’effetto netto negli ultimi 3 giorni) del 13%
È ancora troppo alto, e non ce lo possiamo permettere ancora a lungo sopratutto nelle regioni del nord

Dopo cena come qualcuno mi aveva chiesto mi metto a lavorare sulla curva dei soli nuovi positivi giornalieri e più tardi vi do un riscontro
Ultima modifica di zazs il 18 mar 2020, 19:54, modificato 1 volta in totale.
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”

Torna a “Storie di Corsa”