Coronavirus - Facciamo il punto

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da zeromaratone »

Forse non è chiaro : il Corona è un virus nuovo, non un virus influenzale. Quello circola ogni anno con differenze relative annuali che possono essere anche marcate ma la popolazione generale lo incontra ogni anno. Gli anziani e i soggetti a rischio vengono vaccinati.
Il Cov-19 invece esisteva prima solo negli animali quindi l’uomo non è vi abituato e pertanto è molto contagioso e 20 volte più letale di quello influenzale.

Se non viene contenuto mette a letto migliaia di persone con un 2-3% di morti + 10% di casi gravi da terapia intensiva o rianimazione come il runner di 38 anni di Codogno, paziente 1.
Perché deve essere contenuto ? Non perché moriremo tutti ma perché impatterebbe sulla società in maniera maggiore rispetto alle misure in atto. Inoltre non ci sarebbero posti in rianimazione per tutti.
Perché non ci sarebbero ? Perché un reparto di rianimazione costa un sacco, ogni giorno per ricovero si spende 1000 euro, nessun Paese al mondo ha posti letto di secondo livello per comprensibili motivi.

Spero che lo legga anche Pippotek alias Filippo che è più simpatico dal vivo che in chat ...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8257
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da shasha74 »

A Torino vedo che c’è un clima sereno :mrgreen:
tra runners
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
Nicola Bizzarri Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 371
Iscritto il: 25 gen 2019, 19:59
Località: Roma

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da Nicola Bizzarri »

@zeromaratone stai manzo, non mi fomentare @pippotek :ahahah: , questa lunga discussione sul coronavirus l'ha molto provato :pirlun:! Filippo, quando torni alla Rebus Marathon?? :beer:
Partecipa anche tu alla Rebus Marathon!
(soluzioni a pag. 30)
viewtopic.php?t=56919
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da zeromaratone »

Ma cosa fa Pippo, non corre più per paura del contagio?
Oggi ho visto uno che correva con la mascherina... :albino:
pippotek ha scritto: 26 feb 2020, 15:15 @zero, ti ho risposto educatamente nel 3D segnalato dal mod. Espressioni tipo: "se non hai una cognizione specifica lascia stare" non hanno alcun senso in questo Forum
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da tomaszrunning »

Conca ha scritto: 26 feb 2020, 16:02 Chi mi dice che a dicembre c'erano altri casi, ma non c'era ancora tutto sto clamore e neanche si sapeva ?
Il mio medico di famiglia ha detto che da dicembre vedeva la gente con una strana influenza: mal di gola, mal di testa e solo dopo qualche giorno due giorni di febbre
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da pippotek »

Con 400 contagiati e 12 decessi, il tasso di mortalità è del 3%. Il numero dei morti, poveretti loro, sono sicuri (a parte il fatto che anche una terminale di cancro è conteggiata, va be'), ma il numero dei contagiati no. 400 sono quelli trovati, non il totale dei contagliati in questo momento in giro per la penisola, magari asintomatici. Ergo, 3% è un rapporto che lascia il tempo che trova. Come il numero dei possibili ricoveri. In ogni caso i grandi numeri non ci sono, semplicemente, per cui ogni scenario di panico è opinabile. Di sicuro invece c'è l'economia in recessione. Concludo, in tutti i sensi, allegando uno screenshot da Repubblica, di speranza per tutti. Baci.
Immagine
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6648
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da Arla »

Quoto totalmente!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da CorriBabboneCorri »

ad oggi i numeri stanno ridimensionando molto il quadro generale relativamente alla pericolosità, pur essendo piuttosto vicino a zone con molti contagi, se riaprissero le scuole lunedì probabilmente porterei mio figlio senza paura, e l'aver chiuso le scuole questa settimana, e se non ci fosse abbastanza chiarezza anche la prossima, la trovo a posteriori un'ottima scelta.
ha dato tranquillità a chi ha usato questo tempo per capire.
questo non significa che non siano stati fatti errori, i più grandi quando non si sono fatti controlli su persone entranti e rientranti in Italia a partire dal giorno stesso che il virus è stato reso pubblico, pensare che potesse rimanere in Cina, è stato l'errore più grande
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da Cataldo »

Ragazzi ... Il forum deve essere un luogo dove si parla di corsa e di esperienze ... Io per lavoro ci sono dentro fino al collo in questa emergenza coronavirus ... Non posso dire nulla chiaramente ... Ma vi prego di prendere come buoni solo i dati forniti dagli organi ufficiali ... La stampa sta solo facendo quello che ha sempre fatto ...

Statistiche, dati , tassi di contagiosità e di mortalità snocciolati con una facilità estrema da migliaia di esperti presunti tali non fanno nient'altro che alimentare confusione e paura ... Oltre che disinformazione ...

Tutta la sanità italiana sta lavorando con turni massacranti e ospedali intasati, oltre che avere tutte le linee di emergenza intasate da migliaia di chiamate ...

Se avete sintomi influenzali non cercate informazioni su internet, affidatevi agli organi ufficiali della sanità regionale ... Seguite le indicazioni della vostra AST , azienda sanitaria territoriale ... Sentite il vostro medico ...

In giro ci sono migliaia di fake news che non fanno nient'altro che alimentare questa situazione paradossale e quasi paranoica ...
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2470
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da orange »

Più in generale, se avete qualcosa, qualunque cosa, non cercate info in rete. Se avessi cercato diagnosi online probabilmente sarei già stato dato per morto svariate volte.
Ed ora andrei ospite dalla D'Urso come "Orange l'immortale, il sopravvissuto a n diagnosi di morte imminente."
Bloccato

Torna a “Storie di Corsa”