La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16857
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da shaitan »

Ciao, come ho detto spesso in altre discussioni (e magari spammerò lì questo thread così mi faccio bannare dai mod :smoked: ) ho descritto tutto il mio percorso di ricomposizione corporea (parte alimentare da 85a 79kg, allenamento corsa, pesi) che mi ha aiutato nella maratona di milano sub 3h in una tesina che userò per la certificazione Invictus come Personal Trainer (peraltro lavoro che non intendo fare manco morto perché gli atleti, soprattutto i runner, sono delle teste di cactus ahahahahahahah)

Come avevo promesso eccola qui

https://www.dropbox.com/s/eavtvf5f1io1z ... o.pdf?dl=0

So che interesserà a pochi. Tenete conto che è piena di errori e cose da correggere / aggiungere visto che non l'ho nemmeno riletta, ma se ne volete parlare, avete dubbi / suggerimenti etc questa potrebbe essere la discussione giusta

Alcune note:
- è scritta in terza persona non per deliri di onnipotenza ma perché così richiesto
- ci sono le mie brutte foto in mutande, mi spiace ma anche quelle sono richieste :emb:
- i PT (certificati o meno) non possono fare diete, né indicare macro, ma solo divulgare linee guida. Nella tesina sono potuto andare a un certo livello di dettaglio sulla parte alimentare perché su me stesso. Se copiate alcune scelte lo fate a vostro rischio e pericolo :afraid:
- la tesina mi serve solo per la certificazione, non per eventuali pubblicazioni o articoli (non credo peraltro ne sia meritevole) per cui se volete copiare tutto o parte amen... se citate meglio, ma se no me ne farò una ragione :smoked:

Infine, per chi la leggesse e volesse lasciare un commento, una domanda o un suggerimento, solo una parola: GRAZIE :hail: :hail: :hail:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1851
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da phantomfh »

Scaricato, me lo leggo con calma e poi... basta perché non sono in grado di dare suggerimenti :mrgreen:
Grazie shaitan!
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16857
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da shaitan »

@marcoa noterai che i lunghissimi non sono dettagliati come da indicazioni del coach... :frusta

Anche se poi uno da Strava potrebbe vedersi anche quelli va beh
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da salamandra »

ho letto i titoli dei paragrafi e un paio di righe .. tu la chiami tesina .. ma non sfigurerebbe come TESI di scienze motorie .. Ho visto certe tesi .............
un solo dubbio .. ti dei dimenticato di mettere ........ i polpacci ... :mrgreen:
..punto carente .. :beer:
Connesso
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2484
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22
Contatta:

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da filattiera »

@shaitan. Grazie mille per la condivisione. Scaricata, la leggero' con la calma e la necessaria attenzione.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16857
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da shaitan »

@salamandra hai ragionissima sui polpacci...

ma quelli li ho sempre allenati, in passato pesantemente, ma anche ora che probabilmente in ottica running ci sarebbe da discutere se abbia senso allenarli o meno con i pesi. Con risultati (come si vede) nulli...

Per cui su quelli c'è poco da fare. Al contrario della schiena e della sproporzione con il petto su cui intendo provare a fare qualcosina, anche in ottica posturale come dicevo
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 30 ott 2021, 16:29

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da Marcus86 »

Wooow è da quando hai accennato a questa tesi qualche mese fa che volevo leggerla.
L'ho scaricata e la inizierò a leggere stasera con la giusta attenzione.
Peccato solo che ci sono foto tue in mutande... Avresti potuto essere donna... Ma non si può avere tutto dalla vita :D
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12800
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da victor76 »

Seguo il 3D e spero di leggere la tesina anche io appena ho un po' di tempo! Bravo Shaitan!
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1239
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da marcoa »

@shaitan interessante il fatto che hai sempre assunto creatina e la metti sotto "performance": ti riferisci alle performance del lato pesi o ci sono studi + recenti di quelli (parecchio vecchi mi sa) che ricordo io e che sostanzialmente non trovavano miglioramenti nella corsa statisticamente rilevanti?
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”