dopo più di 10 anni di fermo...

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
ducrun
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 set 2008, 11:46

dopo più di 10 anni di fermo...

Messaggio da ducrun »

...oggi sono tornato a fare un po' di sano ed impegnato movimento, ma ho bisogno di alcuni vostri consigli e pareri per favore :)

sono un ragazzo "mediamente sano" come mi definisco io :D
"mediamente" perchè diciamo che son sempre stato un po' delicato di salute...
calcolando anche che dai 3 ai 12 anni circa ho sofferto di asma bronchiale allergica...poi fortunamente scomparsa senza vaccini ma con lo sviluppo.

Nonostante questo da ragazzino ho sempre fatto sport a livello amatoriale, mi basta un cortile ed una palla per giocare ininterrottamente dall'alba al tramonto a calcio - tennis - pallavolo - calcio/tennis - bici ed ovviamente corsa.

Però appunto questo accadeva ben più di 16 anni fa...dai miei 12 ai 18 anni di età...
poi, per un motivo e per l'altro, non ho più avuto la possibilità di fare sport anche solo a livello amatoriale...il mio unico movimento era la strada che facevo quando posteggiavo lo scooter e lo andavo a riprendere :-#

oppure il massimo che mi concedevo erano lunghe passeggiate, a passo molto moderato, ma poi più niente di corsa o altre attività.

Ad oggi, che ho 29 anni e mi sono davvero scocciato un bel po' di molte cose, ho deciso quantomeno di provare a far tornare il mio fisico, e maggiormente il fiato, come 15 anni fa....o almeno spero di andarci vicino.

La settimana scorsa ho iniziato con 2 giornata dedicata alla corsa leggermente sostenuta ed il passo svelto, avrò fatto sì e no 4 Km per circa 2 ore di uscita ( ovviamente con varie pause anche x fare altro )

questa mattina ho deciso di correre un po' seriamente e sono uscito alle 8.30 di casa (per fare ritorno alle 11.00, circa 8 Km di camminata/corsa )
, ho indossato il cardiofrequenzimetro ed ho notato che i miei battiti, da praticamente appena sveglio e subito dopo avermi chiuso la porta di casa dietro le spalle, erano attorno i 90 - 100 battiti al minuto, altini sicuramente...
ma lo so di essere soggetto ad avere questi battiti comunque sempre un po' troppo accelerati,
anche se ho fatto delle visite e l'elettrocardiogramma e non mi hanno mai riscontrato nulla di che.

Ho notato oggi, durante la corsa, che inizialmente avevo un dolore come una tensione dura alle caviglie/stinchi, talmente forte da non potermi permettere di correre ma solo di procedere a passo svelto, io penso che questo sia imputabile al poco allenamento suppongo...

ed un'altra cosa fastidiosa è il mio fiato cortissimo, cioè anche quando poi non sentivo più il dolore alle caviglie, ho notato che non riuscivo a mantenere più di 5 minuti di corsa a passo medio :(
il fiato si faceva troppo corto ed opprimente e cominciavo a respirare con la bocca come un muflone impazzito :pale:
allora dovevo teminare la corsa e procedere a passo svelto, cercando ovviamente di non fermarmi per riposare, per poi riprendere la corsa non appena sentivo avere meno fiatone.

un'altra cosa che volevo chiedervi era cosa ne pensate dei 190 battiti che raggiungevo in corsa, calcolati col cardio con fascia, quando rallentavo scendevano cmq a 150 o 160 ma quando ero in piena corsa, anche di pochi minuti, toccavano i 190.

consigli per favore? secondo voi con un allenamento di 3 volte a settimana di mattina dalle 8.30 alle 11.00 il ritmo cardiaco migliorerà?
zartax

Re: dopo più di 10 anni di fermo...

Messaggio da zartax »

Certo che migliorerà, se leggi in altre sezioni del forum puoi tranquillizzarti sul fatto che ai primi passi non occorre allarmarsi più di tanto per dolori, fiatone, gambe dure ecc. E' lo scotto del noviziato direi... e poi se hai 29 anni hai una vita intera davanti a te e potenzialità che la tua giovane età ti dà.
Benvenuto nel mondo dei runners =D> e buone corse!
:yuppi:
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20927
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: dopo più di 10 anni di fermo...

Messaggio da ingpeo »

Benvenuto! Concordo con zartax, io ho 28 anni e corro da poco. Ed è esattamente come dice zart!
Unica cosa: occhio a non strafare all'inizio, la corsa è uno sport di pazienza.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: dopo più di 10 anni di fermo...

Messaggio da Albertozan »

Concordo..molta molta pazienza!..ma vedrai che sarai ricompensato :thumleft:
annarella65

Re: dopo più di 10 anni di fermo...

Messaggio da annarella65 »

Corri da 2 settimane e già possiedi un cardiofrequenzimetro? =;
Mettilo nel cassetto e goditi per qualche altro giorno il tempo libero che hai a disposizione la mattina...
Corsa leggermente sostenuta?5' a passo medio?anzi che non è scoppiato quel cardio!
E' tipico dei giovani pretendere tutto e subito e i dolori che hai sono un campanello d'allarme...ascoltali sempre!
Alterna per le prime volte 1' di corsa e 1' di passo...x 10 volte...x 20 volte la volta successiva.
Poi farai 2' di corsa e 1' di passo...ci sono centinaia di tabelle per iniziare senza farsi male.
Non cercare di recuperare il tempo perduto con 2 settimane,non è così che funziona!!
....mamma ha detto!!!
:wink:
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Re: dopo più di 10 anni di fermo...

Messaggio da mauri1965 »

ducrun ha scritto: questa mattina ho deciso di correre un po' seriamente e sono uscito alle 8.30 di casa (per fare ritorno alle 11.00, circa 8 Km di camminata/corsa )
Scusa ma c'è qualcosa che mi sfugge, hai corso e camminato per 2:30' e hai percorso 8 km, vuol dire che hai fatto circa 3,5 km all'ora, mi sembra veramente impossibile, una camminata normale, consente di percorrere circa 6 km in un' ora, che vuol dire impiegare circa 10 minuti per percorrere 1 km, quindi 1 minuto per fare 100 mt.


:nonzo: :nonzo: :nonzo:
Avatar utente
ducrun
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 set 2008, 11:46

Re: dopo più di 10 anni di fermo...

Messaggio da ducrun »

]eheheheeh, no adesso spiego meglio :D

Prima di tutto GRAZIE a voi tutti che mi avete risposto, apprezzo moltissimi i vostri consigli saggi e benevoli :)

Allora, è vero si che sono stato fuori per quasi 3 ore ma NON HO sempre e solo corso e/o camminato in quel tempo, dopo la prima mezz'ora di corsa e camminata veloce mi sono fermato per circa 30 minuti e sono andato a prendermi un cornetto ( e mangiato ) e ho fatto un paio di giri in alcuni negozi, poi ho ripreso la corsa senza altre pause se non 10 minuti perchè mi hanno cercato sul cellulare.
Avatar utente
ducrun
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 set 2008, 11:46

Re: dopo più di 10 anni di fermo...

Messaggio da ducrun »

annarella65 ha scritto: ....mamma ha detto!!!
:wink:
ciao Annarella, e grazie :)
PS: 1965? mamma? eheheeheh, meglio sorella, o cugina :P :D
annarella65 ha scritto:Corri da 2 settimane e già possiedi un cardiofrequenzimetro? =;
Mettilo nel cassetto e goditi per qualche altro giorno il tempo libero che hai a disposizione la mattina...
Guarda è la prima cosa che mi sono preoccupato di avere, se non altro per alcuni problemi di tachicardia che ho riscontrato in tempi passati...ma penso che tali problemi siano dovuti all'assoluto NON MOTO di questi anni e di periodi di nervosismo e stress che per lungo ho vissuto,
e forse continuo a vivere.
annarella65 ha scritto: Corsa leggermente sostenuta?5' a passo medio?anzi che non è scoppiato quel cardio!
E' tipico dei giovani pretendere tutto e subito e i dolori che hai sono un campanello d'allarme...ascoltali sempre!
:wink:
questo è vero, diciamo che mi scoccia molto che il mio fisico, il mio fiato, non riesca più a reggere nemmeno 3 minuti di corsa sostenuta....quando da asolescente correvo per strade piene di macchine e traffico per mezz'ore buone e oltre senza accusare chissà quale fastidio... :-#

i dolori devo dire che sono passati dopo la prima pausa che ho fatto dopo i primi 30 minuti di corsa/camminata...
appena uscito di casa ho fatto 15 minuti di camminata sostenuta come riscaldamento...poi ho iniziato la corsa ma quei fortissimi dolori che sentivo ad ogni appoggio del piede alle caviglie e stinchi mi portavano a fermarmi proprio e cercare una panchina....

poi dopo la mezz'ora passata a mangiare un cornetto ho ripreso la corsa e devo dire che i dolori lì non li sentivo più....però mancava il fiato :-#

le gambe ed i muscoli sentivo che c'erano e reggevano ma il respiro no, infatti mentre correvo respiravo con la bocca in una maniera fortissima che la gente che incontravo quasi mi fissava per capire cosa avessi... :nonzo:

Però credo proprio che questa sia una mera questione di allenamento, giusto? credo che a poco a poco il fiato andrà a migliorare....almeno spero! e comunque non fumo assolutamente quindi spero che questo mi possa portare ulteriori vantaggi...


l'altra cosa che mi preoccupa sono i battiti cardiaci, questa mattina, appena indossata la fascia del cardio, già segnava 95/ quasi 100...

poi durante la corsa ho visto toccare i 190 e più e subito rallentavo e camminavo quando vedevo così...e si abbassava a 150/ 140

voi che dite? non sono davvero troppo alti questi battiti?

tra l'altro ora mi sono misurato la pressione ed ho: 96 massima - 71 minima - e 86 battiti

che dite? Grazie :wink:
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20927
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: dopo più di 10 anni di fermo...

Messaggio da ingpeo »

Ok, anche se non sono espertissimo vediamo di darti qualche consiglio, visto che è da poco che ho superato anche io la prima fase di approccio alla corsa.
Ci sono delle cose che secondo me fai giuste ed alcune meno giuste. Quelle giuste sono fare un po' di riscaldamento prima di iniziare, aiuta molto a prevenire gli infortuni, e metterci voglia e tenacia. Hai una buona base di partenza. :wink:
Le cose meno giuste sono invece dettati dalla poca esperienza di corsa (e fidati che si continua ad imparare sempre man mano che si corre..).
Una ad esempio è mangiare il cornetto fra una corsa e l'altra: intendiamoci, il cornetto va benissimo, il problema è correre con lo stomaco pieno, non è il massimo... Quindi corri prima e mangia dopo.
Altra cosa che si incappa quando si inizia: i doloretti vari... non preoccuparti, è normale! Però attento a non esagerare: se avevi male da fermarti su una panchina vuol dire che stai esagerando. Non occorre forzare troppo per migliorare, anzi di solito si ottiene l'effetto contrario (piccolo infortunio che ti ferma per qualche giorno).
Impara
ad ascoltare il tuo corpo: ti manda segnali in continuazione, se li ascolti riuscirai a calibrare gli allenamenti. Parti piano e cerca di arrivare in fondo senza trascinare la lingua sull'asfalto. Devi avere ancora energie.
Così pian piano il tuo corpo si adatta e farai meno fatica. Come ha già detto la mitica annarella, se cerchi un po' sul forum vedrai che ci sono vari percorsi e consigli per iniziare. Io stesso all'inizio partivo sparato ritrovandomi però con pochi risultati e doloretti assortiti. Seguendo un percorso di allenamenti progressivi si riesce a migliorare senza fare troppa fatica e, soprattutto, divertendosi!
Fra un mesetto vedrai i tuoi battiti che diminuiscono, se riuscirai a continuare con pazienza e costanza, senza strafare.
Buone corse! :D
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
ducrun
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 set 2008, 11:46

Re: dopo più di 10 anni di fermo...

Messaggio da ducrun »

ciao ingpeo e grazie mille per i consigli! :thumleft:
ingpeo ha scritto: Una ad esempio è mangiare il cornetto fra una corsa e l'altra: intendiamoci, il cornetto va benissimo, il problema è correre con lo stomaco pieno, non è il massimo... Quindi corri prima e mangia dopo.
sì concordo con te infatti con lo stomaco pieno non riuscirei mai a correre,
il fatto del cornetto di oggi è perchè io spesso la mattina non faccio colazione e questa mattina sono uscito senza mangiare proprio nulla e bevendo 1 sorso d'acqua e stop,
ti giuro che la prima mezzora di corsa è stata la più stancata rispetto all'altra ora di movimento...
e penso sia strano perchè cmq uno all'inzio dovrebbe essere più fresco e più che si va avanti e più la stanchezza aumenta, diciamo che ho mangiato questo cornetto ( alla marmellata di albicocca :P ) mentre camminavo veloce e subito dopo averlo finito ho iniziato la corsa...forse sarà solo suggestione psicologica ma devo dire che mi è sembrato di mettere benzina nel serbatoio ormai vuoto ed infatti nella strada di ritorno ho impiegato 6 minuti in meno rispetto all'andata :D
ingpeo ha scritto: Altra cosa che si incappa quando si inizia: i doloretti vari...
è vero hai ragione, quando accuso quei doloretti sono lì lì per mollare tutto ma poi mi faccio coraggio e spingo anche se sento un po' male, e questo cmq non va bene...
devo solo sperare nel fiato perchè come ho già scritto i muscoli e tutto il resto risponde bene e SPERO sia messo bene....è il fiato che sento mancare e corto... :-"

Torna a “Storie di Corsa”