Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Tutte le novità di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

Connesso
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2510
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da orange »

Non hai farmaci certi né vaccini, gli ospedali sono saturi. Finché non riduci la pressione a cui è sottoposto il sistema sanitario il blocco è l'unica strada percorribile.
Avatar utente
Pacio Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1075
Iscritto il: 7 giu 2017, 22:31
Località: Bologna

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da Pacio »

@Diego
Quando si fa un esperimento c'è sempre un obiettivo/tesi....confermarlo o negarlo...tutto qui...la scienza va avanti anche non confermando certe strade/ipotesi
Qui caro Diego forse chi ci comanda o non ha chiaro ciò che sta facendo o non lo vuole dire al popolino bue
Dati iniziali: Virus entrato nel perimetro + niente farmaci e niente vaccini (non prima di 18 mesi)
Soluzione: Contenimento/Mitigazione solo per "provare" a non stressare il SSN (e dargli il tempo di attrezzarsi e non soccombere)
Non possiamo continuare all'infinito...e questo l'abbiamo capito....altrimenti autodistruzione...
Se il piano fallisce l'unica soluzione è attendere che Madre Natura effettui la Selezione Naturale...e voi pensate che tutti accettino questo?
Noi occidentali abbiamo sviluppato (grazie alla tecnologia che ha prodotto farmaci, vaccini, condizioni di vita impensabili fino a 100 anni fa) uno strano concetto...di essere immortali, di non accettare di invecchiare, di essere superiori a Madre Natura e alle sue regole...
Bè non è così...
Avatar utente
silent runner
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 13 gen 2012, 17:54

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da silent runner »

ragazzi scusate se vado completamente fuori tema ma volevo dirvi che leggendo in giro, ed io leggo abbastanza, qua dentro trovo molte persone che dimostrano molto buon senso, ragionevolezza, capacità analitiche ed equilibrio. Molto più della media che vedo in giro.
Detto questo aggiungo (così riporto la media in basso) che secondo me questa esperienza cambierà il nostro modo di vivere, di lavorare, di relazionarci. Ci saranno impatti economici molto forti, rapidamente certe attività spariranno, altre nuove nasceranno o si rafforzeranno tanto alcune già esistenti.
Ecco mi piacerebbe costituire un gruppo per parlarne, non so se qui sul forum sia il posto adatto (ammesso che la cosa interessi a qualcuno), o se aprire ad esempio un gruppo facebook o qualcosa di simile. Ciao e grazie per avermi letto
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da The Observer »

Pacio ha scritto: 30 mar 2020, 10:57 Soluzione: Contenimento/Mitigazione solo per "provare" a non stressare il SSN (e dargli il tempo di attrezzarsi e non soccombere)
Non possiamo continuare all'infinito...e questo l'abbiamo capito....altrimenti autodistruzione...
Se il piano fallisce l'unica soluzione è attendere che Madre Natura effettui la Selezione Naturale...e voi pensate che tutti accettino questo?
A me sembra che altri Paesi abbiano provato altre strade. Non capisco perché ignorarle, Pacio. E la risposta "non si può fare in Italia" nella tua stessa logica non vale finché non venisse almeno considerata. Si potrebbe anche cominciare nelle zone più toccate dal virus: tracciamento degli infetti puntuale con delle app, test sistematici, etc. Ce la si può fare!
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Pacio Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1075
Iscritto il: 7 giu 2017, 22:31
Località: Bologna

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da Pacio »

The Observer ha scritto: 30 mar 2020, 11:22
Pacio ha scritto: 30 mar 2020, 10:57 Soluzione: Contenimento/Mitigazione solo per "provare" a non stressare il SSN (e dargli il tempo di attrezzarsi e non soccombere)
Non possiamo continuare all'infinito...e questo l'abbiamo capito....altrimenti autodistruzione...
Se il piano fallisce l'unica soluzione è attendere che Madre Natura effettui la Selezione Naturale...e voi pensate che tutti accettino questo?
A me sembra che altri Paesi abbiano provato altre strade. Non capisco perché ignorarle, Pacio. E la risposta "non si può fare in Italia" nella tua stessa logica non vale finché non venisse almeno considerata. Si potrebbe anche cominciare nelle zone più toccate dal virus: tracciamento degli infetti puntuale con delle app, test sistematici, etc. Ce la si può fare!
Io sono d'accordo anche con quello che dici tu....proviamole tutte....
Ma non pensare che lo debelli, né rallenti la diffusione....prima o poi ci fai i conti....
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da The Observer »

non è detto al 100%, Pacio.

Difficile ok, ma in teoria se riesci a sanitare una zona dopa l'altro potresti ridurre i casi a zero. Magari poi riprende dopo 6 mesi ma a quel punto sai come reagire, sei organizzato (e magari hai sviluppato un vaccino e/o una terapia).
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da d1ego »

Non ci riesci. Non puoi "sanitare" Roma, per esempio. Non è proprio possibile. E tra 6 mesi non ci sarà nessun vaccino, forse (ma personalmente ne dubito) qualche cura sintomatica. Di meglio ci saranno soltanto, speriamo, posti liberi in TI e più possibilità di fare tamponi ai contatti per isolare gli infetti.
Un'altra cosa che spero che arrivi ASAP sono test immunologici che rilevino chi è già stato esposto al SARS-CoV-19 ma è negativo al tampone perché sono persone a minor rischio di contagio (tutto da vedere quanto minore e quanto dura...) per metterli in prima linea.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da The Observer »

ripeto: non è detto. Ricordo che Wuhan è una città di 11 milioni di abitanti (19 milioni di area metropolitana). Non capisco proprio questa ostinazione a non considerare una tecnica che ha funzionato sulla base di un non provato "noi siamo diversi".

Non voglio polemizzare, né con te, né con altri, ma veramente se dovremmo per primi noi credere che possa esistere una soluzione a questa situazione (che chiaramente non può durare molto a lungo) e guardare a quello che ha funzionato. Che esiste. Altri ci sono riusciti. Noi stiamo adottando solo una parte di quel metodo, che da solo non può funzionare e in più rischia di creare problemi anche più grandi di quello iniziale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da d1ego »

Neppure io voglio polemizzare anzi mi dai l'occasione per precisare che il post precedente e gli altri prima non sono una critica nei confronti di nessuno, non penso assolutamente che chi sta prendendo decisioni sia incapace o tanto meno che io farei meglio. Anzi, a tutti vanno complimenti (almeno per ora) e ringraziamenti.
Io alle "presunte" soluzioni "cinesi" applicate all'Italia non ci credo. Non credo a tutto quello che sappiamo della soluzione, di come è stata implementata e di quanto abbia funzionato. Non credo che siano applicabili da noi. Il fatto che "noi siamo diversi" è provato dal fatto che non abbiamo un partito unico, abbiamo una costituzione diversa, una storia diversa, abitudini diverse. Per carità poi tutto si può cambiare ma non sono sicuro che preferirei annullare le nostre differenze con la Cina per risparmiare (forse) alcune migliaia di morti. Abbiamo avuto migliaia di morti per mantenerle, quelle differenze.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
SlowRunner
Guru
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16 mag 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da SlowRunner »

Ma parliamo della stessa Cina in cui il virus è scoppiato dentro e non ha saputo bloccarlo avvisando subito il mondo, anzi arrestando pure il (o i?) medico che aveva iniziato a capirlo? La Cina che grazie a questo ritardo ha permesso la diffusione mondiale? Magari ad averlo saputo subito qualche quarantena di cinesi di ritorno sarebbe stata sufficiente, ma quando chissà quanti scambi già erano stati fatti non più. La Cina che ora (a ragione, ma anche perché è praticamente l’unico paese finora forse) viene presa come modello?
Meno male che almeno mandano mascherine e medici adesso, ci mancherebbe.
Maratone:40
‘13:FI;’14:RM,MI,VE,TO,FI;’15:RM,Rotterdam,TS,FI;2016:FE,RM,Madrid,Berlino,RA,FI;2017:FE,RM,VE,FI;2018:TV,RM,RA,LT;2019:TR,RM,Chicago,FI;2021:Amburgo,Londra,Parigi,Atene;2022:Boston,Vienna,Copenhagen,New York,FI;2023:Tokyo,Francoforte;2024:RM

Torna a “News”