Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Tutte le novità di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

Avatar utente
fele
Ultramaratoneta
Messaggi: 1298
Iscritto il: 25 apr 2016, 19:10
Località: Montescudaio (PI)
Contatta:

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da fele »

Un gruppo di ricercatori cinesi ha fatto un esperimento per valutare l'efficacia del lavaggio delle mani e dell'utilizzo di diversi tipi di mascherine nell'abbattimento della carica virale. Hanno utilizzato un virus diverso dal SARS-CoV-2, cioè quello dell'influenza aviaria (ma simile come dimensioni e composizione) ed hanno ottenuto risultati molto buoni:
"Instant hand wiping using a wet towel soaked in water containing 1.00% soap powder, 0.05% active chlorine, or 0.25% active chlorine from sodium hypochlorite removed 98.36%, 96.62%, and 99.98% of the virus from hands, respectively. N95 masks, medical masks, and homemade masks made of 4-layer kitchen paper and 1-layer cloth could block 99.98%, 97.14%, and 95.15% of the virus in aerosols."
Abstract - Full
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da alekos64 »

Grantuking
Anche io mi sto accontentando del piazzale sotterraneo e la rampa del garage. ..quello dove abito io è di circa 100 mt, il tuo ?
Detto tra noi mi aspetto che qualcuno del palazzo che mi vede correre li per mezz'ora ( di più proprio non ce la faccio ) o che becco quando viene a mettete l'auto a posto mi rimproveri accusandomi di infettare l'aria. .
Ormai la situazione è tragicomica
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da Pescanoce »

Arla ha scritto: 5 apr 2020, 14:37 Pacio, sono d'accordo con te, trovo la tua analisi molto pacata e corretta e aggiungo che quello che dici sarebbe accettato, seppur dolorosamente, con meno difficoltà, se ci ricordassimo che l'idea di controllare malattia/vecchiaia/morte che ci hanno dato i (pur sacrosanti e benedetti!) progressi della scienza è pura illusione... Non siamo immortali, imparare ad accettarlo ci permetterebbe di affrontare tutto ciò che sta accadendo con più lucidità, e forse più empatia, seppur con non meno dolore!
Alla luce di ciò, spero che chi prende le decisioni stia in qualche modo aspettando che anche l'opinione pubblica si renda conto che, salvato il salvabile dal punto di vista sanitario, c'è un punto di non ritorno dopo il quale la crisi economica farà più danni del virus, e quindi siamo tutti pronti ad accettare i sacrifici di cui parli tu...
Alla fine nel bene e nel male, le masse sono manipolabili, come hanno convinto (quasi) tutti che restare a a casa è un bene, quando e se vorranno, ci convinceranno anche che riprendere a lavorare sia meglio...
Non rientrerei in questa “opinione pubblica”. In ogni caso non sono Adam Smith ma non credo che un enorme numero di morti IN PIENA ETÀ PRODUTTIVA e portatori di stipendio a casa sarebbe privo di conseguenze economiche e sociali.
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3400
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da ReMo »

franchino ha scritto: 5 apr 2020, 18:14 dal cell la foto era piccola e non vedeva la differenza, molto utile a sapersi grazie
Sul Corriere è spiegato molto bene

https://www.corriere.it/salute/neurosci ... bb7c.shtml
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10977
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella
Contatta:

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da grantuking »

@Alekos64, la rampa andata e ritorno sono più o meno 60mt. Uso solo la parte finale perché la prima parte è un muro ed è impossibile correre. Sotterraneo del mio palazzo è veramente piccolo, saranno 30/40 metri quadri, mentre usassi la parte comune e quello non mio superò alla grande i 100 metri quadri. Il mio problema non sono i vicini, che per fortuna sono delle belle persone (ho volontariamente scritto belle, perché uno bravo può anche essere stroxxo), ma i negozianti che hanno i garage nella stessa zona. Persone che già prima mettevamo i puntini sulle i, ma loro non rispettano niente e nessuno.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10977
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella
Contatta:

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da grantuking »

News piemontese, non è ancora uscito il comunicato, ma pare che
Da mercoledì 8 aprile sarà obbligatorio per il personale addetto alla vendita l’uso di dispositivi di protezione quali mascherina e guanti. Verrà invece raccomandato ai singoli cittadini che entreranno in un esercizio commerciale o accederanno ad aree mercatali di utilizzare la mascherina o qualsiasi altro indumento a copertura di naso e bocca.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10336
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da franchino »

Confermo https://www.regione.piemonte.it/web/pin ... e-piemonte:

Domenica 5 aprile
Ore 19.45.Altre misure di contenimento. Il presidente Alberto Cirio integrerà nelle prossime ore con alcune nuove misure le disposizioni attive sul territorio piemontese per il contenimento del Coronavirus:

- da mercoledì 8 aprile sarà obbligatorio per il personale addetto alla vendita l’uso di dispositivi di protezione quali mascherina e guanti

- verrà raccomandato ai singoli cittadini che entreranno in un esercizio commerciale o accederanno ad aree mercatali di utilizzare la mascherina o qualsiasi altro indumento a copertura di naso e bocca;

- si potranno utilizzare taxi e autonoleggi per la consegna a domicilio di beni, spesa e medicinali (il servizio dovrà essere svolto nel rispetto di tutte le disposizioni anti contagio e avrà un tetto massimo di 7,50 euro per le consegne nel raggio di 2,5 km, 10 euro al massimo nell’ambito del medesimo comune e 15 euro al massimo nell'ambito di più comuni, non saranno consentiti ulteriori indennizzi o sovrapprezzi).

Le persone addette all’assistenza di minori, anziani, ammalati o diversamente abili (baby sitter e badanti) potranno svolgere la propria attività. Chi svolge mansioni di collaborazione domestica (colf) potrà continuare solo in presenza di comprovate esigenze (le modalità saranno precisate domani).
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
Frulf
Maratoneta
Messaggi: 431
Iscritto il: 14 gen 2017, 11:47
Località: Piacenza

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da Frulf »

Per quanto riguarda le mascherine, considerare questo parere:
Immagine
Avatar utente
Frulf
Maratoneta
Messaggi: 431
Iscritto il: 14 gen 2017, 11:47
Località: Piacenza

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da Frulf »

fele ha scritto: 5 apr 2020, 19:00 Un gruppo di ricercatori cinesi ha fatto un esperimento per valutare l'efficacia del lavaggio delle mani e dell'utilizzo di diversi tipi di mascherine nell'abbattimento della carica virale. Hanno utilizzato un virus diverso dal SARS-CoV-2, cioè quello dell'influenza aviaria (ma simile come dimensioni e composizione) ed hanno ottenuto risultati molto buoni:
"Instant hand wiping using a wet towel soaked in water containing 1.00% soap powder, 0.05% active chlorine, or 0.25% active chlorine from sodium hypochlorite removed 98.36%, 96.62%, and 99.98% of the virus from hands, respectively. N95 masks, medical masks, and homemade masks made of 4-layer kitchen paper and 1-layer cloth could block 99.98%, 97.14%, and 95.15% of the virus in aerosols."
Abstract - Full
Non sono in grado di giudicare la correttezza dei metodi e la validità dei risultati. Però l'uso di cloro attivo allo 0.25% (2.5 g/l :shock:) non è un buon indizio. Con quella concentrazione dopo alcune applicazioni temo che se ne vada via anche la pelle delle mani ...
Avatar utente
filcarl
Maratoneta
Messaggi: 411
Iscritto il: 27 dic 2011, 15:46
Località: Robecchetto con Induno - MI

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da filcarl »

Frulf ha scritto: 5 apr 2020, 20:16 Per quanto riguarda le mascherine, considerare questo parere:
Immagine
Perchè non bisogna rispondere al cellulare ?
Filippo
Bloccato

Torna a “News”