Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Tutte le novità di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

mathias80
Maratoneta
Messaggi: 437
Iscritto il: 30 lug 2007, 15:52
Località: villasanta (mb)

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da mathias80 »

Al-the-Runner ha scritto: 26 apr 2020, 21:29
fele ha scritto: 26 apr 2020, 21:14 Dal 4 non ci sarà più alcun limite per l'attività motoria e sportiva. Solo quello della regione e dei 2 metri (per la corsa, 1 per le passeggiate) tra persone.
Ma spostarsi fuori dal proprio comune (restando nella regione) richiederà una autocertificazione? Se sì, immagino lo spostamento vada giustificato con una motivazione tra le solite note. Tra queste c'è anche la pratica sportiva all'aperto?

In particolare penso a due scenari che non mi sono chiari. Primo: sconfinamento in comuni limitrofi durante lo svolgimento. Secondo: raggiungere in auto una località in altro comune per correre in tale zona.

Il tutto senza fare i conti con le Regioni
Abbiamo scritto assieme gli stessi dubbi.. tempismo:-)
-http://iniziareacorrere.blogspot.com Passioni ed emozioni raccontate sul filo dei secondi..da Central Park ad Heldenplatz, lasciatevi trascinare nel mondo del mio running..e seguitemi! :)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da Dr.Kriger »

Infatti. Occorre aspettare i decreti regionali, che ovviamente non potranno allentare ma stringere sì.
Avatar utente
fele
Ultramaratoneta
Messaggi: 1298
Iscritto il: 25 apr 2016, 19:10
Località: Montescudaio (PI)

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da fele »

Al-the-Runner ha scritto: 26 apr 2020, 21:29 Ma spostarsi fuori dal proprio comune (restando nella regione) richiederà una autocertificazione? Se sì, immagino lo spostamento vada giustificato con una motivazione tra le solite note. Tra queste c'è anche la pratica sportiva all'aperto?
In particolare penso a due scenari che non mi sono chiari. Primo: sconfinamento in comuni limitrofi durante lo svolgimento. Secondo: raggiungere in auto una località in altro comune per correre in tale zona.
Beh, per ora ha solo detto che non c'è più il concetto della prossimità dall'abitazione. E è già qualcosa. Essendoci solo il limite della regione, si dovrebbe poter sforare il comune, ovviamente. Per il resto bisognerà leggere il DPCM, aspettare cosa dicono le regioni e (addirittura) i sindaci...
Ultima modifica di fele il 26 apr 2020, 21:40, modificato 1 volta in totale.
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4103
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da gandrea »

Immagine
Avatar utente
falcopellegrino
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 1 ott 2012, 16:18

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da falcopellegrino »

Nel decreto, Conte ha detto che i vari Sindaci hanno l'autorità di chiudere o meno i parchi, ma ha anche detto che le regioni, dovranno verificare che i casi non tornino a salire. Nel caso, si prenderanno provvedimenti mirati ma che non penalizzano il paesino sperduto in culo ai lupi dove i casi sono a 0.
Quindi, se la situazione a Milano dovesse peggiorare, sarà lì (spero) e soltanto lì che interverranno.
A me è parso di capire che comunque devi avere un valido motivo per spostarti. Quindi se non esci per fare attività motoria, devi avere un valido motivo come ora per uscire. Sull'attività sportiva poi ho capito male io, oppure chi vuole allenarsi deve essere tesserato? A me sembra proprio di aver capito così.
Discorso mascherine: non sono state menzionate, quindi credo che ci salviamo.
Non resta che attendere quello che ci sarà scritto nero su bianco nel decreto e rispettare quello...
Avatar utente
fele
Ultramaratoneta
Messaggi: 1298
Iscritto il: 25 apr 2016, 19:10
Località: Montescudaio (PI)

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da fele »

Tesserato? Nono. Ha solo detto che cade il concetto di prossimità.
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
Avatar utente
run4fun
Top Runner
Messaggi: 8820
Iscritto il: 24 feb 2012, 19:49
Località: BG

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da run4fun »

Da lombardo già oltrepassare il limite dei 200m mi sembrerà tanto... Sperem!
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
Avatar utente
Marijus
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 7 set 2014, 19:49
Località: Milano

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da Marijus »

Io invece spero che ne a Milano ne altrove la situazione possa peggiorare :wink:

Per il discorso mascherine credo che sia facoltà delle Regioni imbavagliarci o meno.

Temo che qui in Lombardia la possibilità non sia così remota.
Avatar utente
run4fun
Top Runner
Messaggi: 8820
Iscritto il: 24 feb 2012, 19:49
Località: BG

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da run4fun »

questa una bozza in attesa del dpcm definitivo:

d) è vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici e privati; il sindaco può disporre la temporanea chiusura di specifiche aree in cui non sia possibile assicurare altrimenti il rispetto di quanto previsto dalla presente lettera;
e) l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville e ai giardini pubblici è condizionato al rigoroso rispetto di quanto previsto dalla lettera d), nonché della distanza di sicurezza interpersonale di un metro; il sindaco può disporre la temporanea chiusura di specifiche aree in cui non sia possibile assicurare altrimenti il rispetto di quanto previsto dalla presente lettera; le aree attrezzate per il gioco dei bambini sono chiuse ove non sia possibile consentirne l’accesso contingentato;
f) non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; è consentito svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4103
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da gandrea »

certo che amano "ovvero" . ogni volta che lo vedo devo rileggere 2-3 volte

Torna a “News”