Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Tutte le novità di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4114
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da gandrea »

andreac76 ha scritto: 3 mag 2020, 15:51
xam4033 ha scritto: 3 mag 2020, 15:21 Salve io vivo in Lombardia provincia di Mantova vorrei chiarimenti:

- se vado a correre posso andare anche senza mascherina e senza autocertificazione? idem se vado a far sport con la bicicletta?
- se vado in macchina a 3km da casa mia per raggiungere un posto in cui correre...in questo caso devo portare una autocertificazione utilizzabile per il solo tratto in macchina che devo fare per raggiungere il posto i cui andrò a correre?

Grazie mille
Erano rimasti solo Veneto e Lombardia con l'obbligo di mascherina... Zaia l'ha tolto ( :beer: ) quindi sei nell'unica regione in cui si corre con mascherina o idonea copertura...

L'autocertificazione non è mai obbligatorio averla al seguito, se ti fermano e la vogliono la compili sul momento e via...
anche friuli obbligo mascherina o copertura . vedremo se la leva perchè Fedriga deve fare sempre il "diverso"
Avatar utente
FrankieP78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 534
Iscritto il: 22 ott 2017, 7:24
Località: Olgiate Comasco

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da FrankieP78 »

Ho letto la bozza Fidal per la gestione futura delle gare ed a quelle condizioni penso saranno in pochi a partecipare. Piuttosto mi cerco/creo un bel segmento in zona da 10 km e guardo il progredire delle mie prestazioni, sperando che ci passi anche qualche missile così da essere spronato a migliorare.

A proposito di segmenti strava ho letto la proposta di @sgorratoad ma onestamente non la ho capita. Ad esempio il giorno della mezza di Como si inizia a correre tutti alla stessa ora per 21km e la classifica viene stilata a prescindere dal percorso (per assurdo uno potrebbe fare un trail d+1000 ed un altro correre in perfetta pianura)?

Se invece si prendessero dei percorsi "fattibili" ed ognuno (ovviamente di quella zona) corresse la "gara" nei tempi e modi che ritiene opportuno? Ad esempio il percorso della mezza di Como è fattibile in solitaria senza problemi anche a strade aperte, sempre in zona Como si correva la Stragironico quasi tutta nei campi oppure la Crispinata al parco Spina Verde...
Mezza maratona: 1h29'42" - Vittuone 09.02.20
Triathlon sprint: 1h20'43" - Lecco 16.07.17
Triathlon olimpico: 3h14' - Lerici 12.05.18
Triathlon medio: 6h18' - Arona 22.07.18
Avatar utente
bigne28
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 4 ott 2016, 21:59
Località: Brescia

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da bigne28 »

Conca ha scritto: 3 mag 2020, 13:29
nick73 ha scritto: 3 mag 2020, 13:10 In Veneto da domani si potrà fare attività sportiva in tutta la regione senza mascherina e ci si potrà spostare (in macchina) per attività sportiva, escursionismo ecc.
ottimo segnale da parte di Zaia
<<... Chi fa attività motoria intensa non deve portare la mascherina durante, ad esempio mentre si corre. Lo sportivo la deve mettere solo alla fine dell'attività».
non mi sembra una genialata.... il criterio della mascherina non deve essere quello "alla fine" dell'attività, ma se c'è presenza o meno di persone nelle strette vicinanze.
Ma voi riuscite ad immaginare un viale cittadino in cui persone camminano disciplinatamente, oppure ferme in fila ad un negozio, tutte CON la mascherina, ed in mezzo a loro un runner che corre zigzagando SENZA mascherina??? :nonzo:
E costui dovrebbe indossarla solo alla fine in prossimità di casa, quando magari la via è deserta??? :nonzo:
No, ma, dico... vogliamo turnare alla psicosi del runner untore?
Ma era così difficile scrivere: << mettete la mascherina in vicinanza di altre persone e toglietela quando sono lontani>>?
10k 46'23" (testVR 19/01/2020)
21k 1h40'20" (Verona 1/05/2022)
42k 3h59'28'' (Firenze 26/11/2023)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da Dr.Kriger »

Il parallelo migranti-runner voleva essere una battuta, ma dietro alla battuta si possono fare tante riflessioni sulla situazione sociopolitica che stiamo vivendo. Ho sempre la sensazione che il peggio debba ancora venire. La pandemia passa, gli effetti collaterali no. Ci sono tanti effetti collaterali di cui i media non fanno minimamente menzione o pochissimo e in spazi poco cagati, come la notte. Di giorno la maggior parte dei programmi mostra solidarietà e gli eroi e sputa veleno su chi corre. "Ai posteri l'ardua sentenza" come direbbe Manzoni.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24329
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da fujiko »

d1ego ha scritto: 2 mag 2020, 15:43 Da quello che capisco io che abito a Roma da lunedì potrò correre ed andare in bici ovunque nella regione Lazio. Domani scade anche l'ordinanza di chiusura di parchi e spiagge ma gira voce di una proroga fino al 17, che a questo punto non so quando pubblicherebbero, lunedì stesso? @Fujiko può una norma entrare in vigore dal giorno stesso della pubblicazione senza dare tempo ai sudditi di leggerla?
Se così fosse io potrei andare di corsa a Torvajanica (20 km) ma non sullo sterrato dietro casa mia (da 50m a 2 km max). :nonzo: :afraid: :-# ](*,) =D>
Ho finito le faccine...
Leggo ora scusa, si si può. La vacatio legis è derogabile.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4114
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da gandrea »

a quanto vedo su una tv locale news che in fvg la mascherina non serve se si fa sport in posti isolati o dove non si incontra nessuno .
praticamente conviene cmq tenere la copertura se si gira per le strade e si abbassa se da soli nei campi ( come già si faceva ) . spero' che non ci sia la modifica che ora vale solo la mascherina e non la copertura naso bocca . un conto è la mascherina un conto la copertura
Ultima modifica di gandrea il 3 mag 2020, 16:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da Pertoni »

Ho letto che nel Lazio l’attività individuale è ammessa dal 6 di maggio... che noia inutile
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Tony78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1014
Iscritto il: 10 gen 2017, 16:08

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da Tony78 »

Per fortuna nel mio comune usano il buon senso.. Mascherina al collo e tirata su quando ci si ferma o si incrocia qualcuno. Meno male.
10k 43'02" (Monza 2021) Mezza Maratona 1h32'17" (Monza 2021) Maratona 3h33'35" (Pisa 2021) 50k 5h04'51" (Castel Bolognese 2022)
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da giokaos »

Così pure nel mio :beer:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da andreac76 »

La sindaca è da ieri che si vanta in giro che domani riaprono i parchi quindi niente proroga al 17 almeno per ora.
Per il fatto del 6 maggio idem con patate... come detto altrove quella data doveva essere solo per le strutture sportive dove potranno allenarsi, in deroga al DPCM che recita 18, individualmente anche gli atleti, professionisti e non, degli sport di squadra. Prova ne è il fatto che nell'ordinanza hanno aggiunto che se il governo anticiperà l'apertura dell'allenamento nelle strutture a porte chiuse al 4/5 (cosa ormai certa) tutta la menata del 6 maggio decade... chiaro che l'attività motoria/sportiva individuale non doveva entrarci nulla ma purtroppo lo hanno scritto... io martedì mi allontano...
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”

Torna a “News”