Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Tutte le novità di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da JJruns »

zeromaratone ha scritto: 21 mag 2020, 18:55
JJruns ha scritto: 21 mag 2020, 18:13 Non ho ancora capito a quale posizione sono piu vicino...
Sono aspetti essenziali della vita.
Quando mi sveglio al mattino mi chiedo sempre se sono Burionano o Silvestriano... a volte cambio durante la giornata ...

La vita è dura ragazzi
Qual è il senso di questo commento?
Corri! :D
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da JJruns »

shaitan ha scritto: 21 mag 2020, 20:14 Il top sarebbe riuscire a capire con chi ce l'avesse però. Con il suo amico Burioni, con i vari fisici e matematici che si sono improvvisati virologi, con i giornalisti o con il comitato tecnico scientifico (qui sarebbe il top)
Mi sa che è l'ultima che hai detto, basta sentire il secondo intervento nella stessa puntata pochi minuti dopo.
Corri! :D
Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1341
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da Stef83 »

Tordg ha scritto: 21 mag 2020, 20:04 a me nel frattempo è scaduto il certificato medico agonistico (me l'ha ricordato wedosport)
qualcuno l'ha rinnovato in sto periodo buio?
Io l’ho rinnovato la mattina dopo la scoperta del paziente 1, chi immaginava che sarebbe andata così. Ricordo però che, seduto in una sala d’attesa iperaffollata, mi chiedevo se qualcuno fosse di Codogno, o peggio frequentasse il runner untore, e mi sono risposto che era solo paranoia, figurarsi se era già a Milano... beata ingenuità. Che poi ogni tanto penso che se potessi tornare indietro nel tempo e raccontare quello che succederà, il mio io nel passato crederebbe più all’ipotesi di una incombente demenza precoce che ai fatti reali.
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:24:21 (Reggio Emilia, 10/12/23)

Immagine
Avatar utente
fele
Ultramaratoneta
Messaggi: 1298
Iscritto il: 25 apr 2016, 19:10
Località: Montescudaio (PI)

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da fele »

JJruns ha scritto: 21 mag 2020, 18:13 Ottima condivisione, davvero ricco di spunti di riflessione lo scritto di Silvestri. Letta anche la risposta di Burioni su Medical Facts.
Nella replica, Burioni dice: "In altre parole, io e Guido non ci troveremo mai in disaccordo sul risultato di un esperimento: i fatti sono i fatti e entrambi li rispettiamo. Se uno studio indica che una terapia è efficace, quella terapia è efficace; se dice che è inutile quella terapia è inutile. Punto e basta."
Beh insomma... spero sia una semplificazione, perché questo atteggiamento è da primo anno di università, non certo da scienziato scafato con decenni d'esperienza: ci sono studi e studi, con livelli diversissimi di attendibilità; per cui in moltissimi casi, le opinioni contano eccome. Già un po' più oggettive le revisioni sistematiche della letteratura che, su un dato argomento, prendono in rassegna tutto ciò che è pubblicato, ma anche qui ci può essere parzialità se viene scelto (più o meno artificiosamente) di escludere qualcosa (che magari non è in linea con la propria visione o quello che si vuole dimostrare).
Burioni in sé, dal punto di vista puramente scientifico, è inattaccabile, perché "talebano", che però è anche un suo limite. Però... come dire... tutto questo presenzialismo sui media... sembra un lancio dei libri... "instant", tra l'altro... (a marzo era già uscito un suo libro sul Coronavirus... ma che senso ha se ogni giorno si scoprono cose nuove?... era vecchissimo già mentre veniva stampato...). Mi fa venire in mente quei servizi Internet che nascono gratis per acchiappare utenti, ma poi si trasformano a pagamento direttamente o con pubblicità sempre più invasiva (Google, FB, Strava, ecc.).
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17107
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da shaitan »

JJruns ha scritto: 21 mag 2020, 23:40
shaitan ha scritto: 21 mag 2020, 20:14 Il top sarebbe riuscire a capire con chi ce l'avesse però. Con il suo amico Burioni, con i vari fisici e matematici che si sono improvvisati virologi, con i giornalisti o con il comitato tecnico scientifico (qui sarebbe il top)
Mi sa che è l'ultima che hai detto, basta sentire il secondo intervento nella stessa puntata pochi minuti dopo.
spettacolo allora :smoked:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da JJruns »

fele ha scritto: 22 mag 2020, 8:40 Nella replica, Burioni dice: "In altre parole, io e Guido non ci troveremo mai in disaccordo sul risultato di un esperimento: i fatti sono i fatti e entrambi li rispettiamo. Se uno studio indica che una terapia è efficace, quella terapia è efficace; se dice che è inutile quella terapia è inutile. Punto e basta."
Beh insomma... spero sia una semplificazione, perché questo atteggiamento è da primo anno di università, non certo da scienziato scafato con decenni d'esperienza: ci sono studi e studi, con livelli diversissimi di attendibilità; per cui in moltissimi casi, le opinioni contano eccome. Già un po' più oggettive le revisioni sistematiche della letteratura che, su un dato argomento, prendono in rassegna tutto ciò che è pubblicato, ma anche qui ci può essere parzialità se viene scelto (più o meno artificiosamente) di escludere qualcosa (che magari non è in linea con la propria visione o quello che si vuole dimostrare).
Beh.. si, immagino anch'io sia stata una semplificazione concettuale, immagino si riferisse a dati consolidati, voglio dire se decenni di statistiche sull'utilizzo di un determinato vaccino portano ad un certa percentuale di efficacia questo è un fatto. Se invece ci si riferisce a studi su fenomeni "work in progress", beh certo l'opinione e l'interpretazione che può dare il singolo studioso potrà ben essere diversa (e per fortuna, direi) da quella di altri che magari partono da esperienze pregresse e preparazioni differenti.
Burioni in sé, dal punto di vista puramente scientifico, è inattaccabile, perché "talebano", che però è anche un suo limite. Però... come dire... tutto questo presenzialismo sui media... sembra un lancio dei libri... "instant", tra l'altro... (a marzo era già uscito un suo libro sul Coronavirus... ma che senso ha se ogni giorno si scoprono cose nuove?... era vecchissimo già mentre veniva stampato...). Mi fa venire in mente quei servizi Internet che nascono gratis per acchiappare utenti, ma poi si trasformano a pagamento direttamente o con pubblicità sempre più invasiva (Google, FB, Strava, ecc.).
Su questa cosa del presenzialismo di Burioni a me sembra che ci sia un po' un tiro al bersaglio. Sui social FB e Instagram c'è da anni, riflettori accesi su di lui soprattutto per la battaglia contro il movimento anti-vax. Però non mi sembra che non sia questo gran problema, basta eventualmente non seguirlo togliendo like e robe simili.
In TV: beh.. in televisione in realtà compare solo a CTCF la domenica sera. Solo in questo programma tra gli innumerevoli presenti (da Porta a Porta a Carta Bianca a Petrolio, quelli su La7, immagino che ce ne siano anche sui canali Mediaset ma questi non li guardo proprio). Viene criticata pesantemente la scelta di Fazio di avere solo lui in studio. Ok, può anche starci anche se, in una logica di sicurezza (anche per dare un esempio), non la vedo così negativa avere sempre e solo quelle due persone in studio. Il tutto si riequilibra con i vari collegamenti esterni, tipo domenica scorsa c'erano Crisanti, Zangrillo e Cecconi, tutti autorevolissimi medici.
Per quanto riguarda il libro Burioni ha dichiarato che era già in avanzato stato di preparazione, con l'editore ne hanno anticipato l'uscita vista la situazione. Il ricavato della vendita del libro va in beneficenza.
Corri! :D
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da Dr.Kriger »

Io ho dubbi che questo comitato scientifico sia davvero scientifico. Mi fa venire in mente tipo Salvini membro del comitato scientifico di alcune fondazioni molto peculiari.
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da zeromaratone »

Appunto !
Dopo che ce li sorbiamo in tv, su FB e sui giornali, anche qui si discetta su quale virologo attui maggiormente una semplificazione concettuale... :nonzo:

È per questo che mi sveglio al mattino con un certo cerchio alla testa :asd2:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da alekos64 »

Adesso, dopo il runner ed il genitore che porta a spasso i bimbi il nuovo nemico pubblico è il popolo della " movida"..
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da alekos64 »

E meno male che i" il virus avrebbe dovuto cambiarci in meglio. ." Vedo che le persone hanno ricominciato a litigare per le mancate precedenze. ..per le mancate segnali cambi d direzione. .per una parola di troppo o in meno. ..che dire? Il genere umano mi fa' sempre più schifo
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"

Torna a “News”