Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Tutte le novità di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17085
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da shaitan »

TO anche a me può dare fastidio uno che fuma, magari un sigaro, all'aperto. O i ragazzi che si fanno un cannone sulle panchine mentre io corro a pieni polmoni. Sarebbe simpatico che il fumatore in presenza di altri avesse la cortesia di andare a fumare in qualche anfratto sperduto, però è suo diritto fumare all'aperto dove vuole anche se c'è gente.

Io lo farei? Probabilmente no, quando mi facevo i cannoni andavo in spiaggia isolata (ma lì entra anche il fatto che non fosse attività 100% lecita). Però onestamente non mi viene da bollare come menefreghista o scortese (o poco cortese) chi fuma per strada. Anche se è una minoranza. Anche se personalmente cambierei le leggi affinché fosse vietato tout court se non in casa propria o in locali specifici.

Fintanto che la legge è questa, se mi dà fastidio che uno fumi all'aperto o credo che il fumo passivo mi danneggi sono io ad alzarmi e ad andarmene da un'altra parte.

Qualora, invece, fumasse in un locale dove è vietato (leggasi laddove la mascherina fosse obbligatoria anche per chi corre) le mie rimostranze avrebbero ragione d'essere (non le farei lo stesso per carattere, ma è un altro discorso).
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da The Observer »

si shaitan, capisco. Ma qui, appunto, c'è 1) un divieto di legge a meno di 2 metri in spazi aperti, in Spagna, e 2) qualcosa di più di un fastidio, almeno per gente anziana e un po' malconcia. Loro non sanno chi sei, come ti comporti, se sei magari un turista arrivato in aereo due giorni prima o vai a una festa tutte le sere. Naturale che abbiano paura, dai...

Proviamo per un secondo a metterci nella testa degli altri, persone anziane, deboli, che escono a fare una passeggiata sul LUNGOMARE e si vedono arrivare persone di corsa che se ne fottono totalmente. Non sto accusando costoro di omicidio o furto, per carità, però... un po' di attenzione per gli altri non guasterebbe. Conta che passano a molto meno di 2 metri e si aspettano che gli altri si scostino. Non so, mi sembra così semplice...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona
Contatta:

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da NeverEndingTravels »

ci vivo pure io in Spagna e fa bene Alberto ad usare toni decisi. I runners sono l'ultimo dei problemi.

E no, non c'è nessun divieto. Se si fa sport la mascherina non va messa. Ed io la tengo su anche per quei 15m che faccio dalla porta di cosa a quando inizio veramente a correre.
L'esempio di Shaitan calza abbastanza, e giusto ieri mi sono incazzato con un tizio che fumava accanto a noi e ci soffiava letteralmente il fumo in faccia. Poteva sicuramente evitare. Mentre io di "runners" che vanno in giro a starnutire in faccia a chi passeggia non ne ho ancora visti.

Di impiegati in qualsiasi servizio a contatto con il pubblico che non rispettano le regole minime di igiene invece è piena Barcelona come qualsiasi altra città spagnola
La Spagna è il peggior paese sia come dati che come gestione della pandemia e ripeto i runners sono proprio l'ultimo dei problemi.
Sembra che basti passare vicino ad uno per infettarsi, mica stiamo parlando di armi biochimiche iper infettive!

Quello che manca è il rispetto civico, ma non lo si dimostra inventandosi leggi che non esistono, basterebbe rispettare bene quelle (anche insulse) che ci danno. Per entrare in qualsiasi edificio bisogna rispettare un lato. Nessuno lo rispetta, nessuno. Io invece lo faccio. Che fatica si fa a passare dalla porta di destra invece che quella di sinistra? Serve a qualcosa? Probabilmente no, ma se tutti rispettassero le regole saremmo in una situazione ben migliore!
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
Avatar utente
Frulf
Maratoneta
Messaggi: 431
Iscritto il: 14 gen 2017, 11:47
Località: Piacenza

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da Frulf »

A mio parere:
La legge (in Italia) consente a chi corre all'aperto e mantiene la distanza di non indossare la mascherina. Evidentemente, o almeno verosimilmente, non sussiste un pericolo di contagio significativo. Non lo dice tizio o caio, ma lo dicono le istituzioni e le norme che emettono, che non possiamo pretendere rappresentino certezze matematiche, ma sono alla base del convivere civile. Il runner che si attiene a questa regola ha il diritto di sentirsi tranquillo, e non come se stesse danneggiando o offendendo qualcuno. Se le persone che incrocia la pensano diversamente e lo guardano storto o lo temono, sono loro nel torto.

Detto questo, personalmente giro sempre al più largo possibile da chiunque (cani compresi :D) e metto la mascherina nei tratti camminati di riscaldamento o defaticamento. Sono consapevole che la mascherina che uso (uyn, in tessuto tecnico traspirante), così come tante altre indossate dai più, in pratica serve a quasi nulla. Fermerà anche buona parte di uno starnuto o colpo di tosse, qualora li avessi, e che non ho (altrimenti non uscirei), ma per il resto è poca cosa. Tuttavia credo che le microgoccioline/aerosol che escono respirando più o meno intensamente si disperdano molto facilmente e la probabilità che vengano inalate da altri in una dose percettibile sia nulla. In pratica, non ho capito bene perché la metto. Sarà per cortesia verso gli altri, quelli ignoranti delle regole e/o delle valutazioni razionali su cui si basano? Può essere.
Mi irriterebbe pensare di farlo per supportare coloro che troppo spesso indicano i runner come capro espiatorio, per distogliere l'attenzione da errori macroscopici e tragici come per esempio nelle RSA a inizio lockdown.

@TO: penso che alcuni tuoi post possano sollevare reazioni indesiderate non tanto per quello che scrivi nel merito, ma per il tono: può essere percepito come moralizzatore.
Ultima modifica di Frulf il 21 set 2020, 10:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da The Observer »

NeverEndingTravels ha scritto: 21 set 2020, 10:13 ci vivo pure io in Spagna e fa bene Alberto ad usare toni decisi. I runners sono l'ultimo dei problemi.
Toni decisi? Si tratta di maleducazione ed arroganza. Se la accetti qui dovrai accettarla anche quando le opinioni sono le tue. Incredibile, questo thread è veramente contrario a tutti i valori di questo forum.

Sono d'accordo con alcune delle cose che dici, non con altro, ma non ti offendo usando aggettivi a quella maniera e suggerendo che sei fuori di testa. Tra l'altro parlo della situazione qui, in una piccola isola delle Canarie dove vivo (come sanno tutti) non di Barcellona, che conosco benissimo visto che mio figlio vive li, o Madrid.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da Conca »

@TO....maleducazione ed arroganza mi sembra esagerato.
Ognuno ha il suo livello di sensibilità, la tua sicuramente è molto alta perché appena si esce un pelino dal "polite"
visto che ti piacciono gli inglesismi, ti irrigidisci. Ognuno ha il suo modo di scrivere e comunicare..chi più sanguigno
chi meno, ma tra essere sanguigni o decisi e maleducati o arroganti ne passa, secondo me.
Poi saranno i moderatori a sentenziare.....

Poi, a me non è per nulla piaciuta questa tua frase
The Observer ha scritto: 21 set 2020, 8:52 Poi fate un po' quello che vi pare, io per fortuna vivo lontano, dove in genere le regole si rispettano.
Perchè nella tua isola si rispettano le regole e in Italia no?
come dire, noi siamo meglio di voi italiani ?
Sei scapato dall'Italia per vivere nell'isola felice?
Che poi isola o meno fa parte della Spagna che come dice giustamente @net non è che sia esempio da seguire.
E l'Italia con tutti i problemi che ha, tantissimi....numeri alla mano ora è messa meglio di altri paesi dove fra l'altro
il covid è arrivato dopo l'Italia

Spero di non essere stato maleducato o arrogante con questo mio post.
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da The Observer »

scusa Conca ma... quando ho detto che la Spagna sia un esempio da seguire? Parlavo di altro, ma credo sia proprio l'esempio da NON seguire... Concentriamoci su quello che ho detto: piccolo lungomare di un posto molto isolato, gente che cammina, tutti indossano una mascherina, tranne la gran parte dei runner che se ne fregano e sfrecciano a 20 cm da coppie di vecchi, magari col bastone.

Va bene secondo voi? Benissimo, ma secondo me no. Ho detto qualcosa di "delirante", esposto "concetti senza senso", "idee confuse"? Si può essere d'accordo o meno ma a me sembra che siano comportamenti poco educati e rispettosi e che usare termini dal genere per discutere sia segno di grande arroganza e maleducazione. Evidentemente abbiamo standard proprio diversi ragazzi... non vorrei incontrarvi di persona, perché se per voi è normale esprimervi così con gli altri c'è da temere che iniziate la rissa... :D
Ultima modifica di The Observer il 21 set 2020, 11:34, modificato 1 volta in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da Dr.Kriger »

Terrei a sottolineare che non indossare la mascherina quando si corre non è esattamente come fumare addosso a qualcuno. Il fumo passivo è anche più dannoso del fumo. Uno che corre e passa via in un nanosecondo, anche a distanza di meno di un metro (cosa piuttosto difficile nella stragrande maggioranza di chi corre con una certa serietà, perché difficilmente si corre a velocità buone in mezzo alla folla del lungomare), ha una probabilità molto bassa di contagiare. Cosa che non si può dire per migliaia di altre situazioni. Con la mascherina addosso, non solo a velocità alta (io affogo anche quando avevo provato a camminarci), ci facciamo del male da soli. Fumando addosso a qualcuno, lo facciamo ad altri.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da Dr.Kriger »

Conca ha scritto: 21 set 2020, 11:23 E l'Italia con tutti i problemi che ha, tantissimi....numeri alla mano ora è messa meglio di altri paesi dove fra l'altro
il covid è arrivato dopo l'Italia
Non sono sicuro che in paesi come Stati Uniti o Germania sia arrivato dopo. Anzi, mi pare che il paziente 0 in Europa arrivi proprio dalla Germania. A livello sanitario, noi abbiamo fatto un grandissimo disastro. Alcuni dei motivi sono stati detti del mio co-provinciale. Perché ai numeri ufficiali dei decessi ne devi aggiungere 6000 nella sola Lombardia, più altri che sono ancora non identificati. Se invece intendi dal punto di vista politico, sicuramente Brasile e Stati Uniti hanno fatto peggio. Vedi le polemiche su Trump che sapeva. Ma non mi piace vantarmi di essere meglio di paesi dove il sistema sanitario praticamente non esiste o è solo per ricconazzi.
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5590
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 2

Messaggio da Beppogo »

Da come mi ricordo le Canarie, ci sono stato 30 anni fa, sono isole vulcaniche con poca pianura, forse solo i lungo mare, aggiungiamo poi che pieno di persone anziane, è evidentemente che si ritrovino a passeggiare sugli unici tratti pianeggianti, se il runner non è molto in forma si ritroverà anche lui a correre li. Io qua a Lugano visto il mio stato scarso d’allenamento ho tre alternativa il lungo lago (affollato), un sentiero sterrato (stretto) o una strada asfaltata di campagna, be scelgo quest’ultima e se incrocio un altro runner o ciclista 🚴‍♂️ cambio lato della strada, corro senza mascherina, ma faccio molta attenzione, e adesso che sembra arrivare il fresco userò un buff
Bloccato

Torna a “News”