sono robj e voglio anch'io presentarmi agli iscritti del forum.
In questi giorni è un anno che ho iniziato a correre e volevo condividere la mia esperienza.
Perchè ho titolato il post "C'è speranza per tutti" ?
Semplice ... ho 40 anni e quando ho iniziato pesavo oltre 115 kg per 1.78 di altezza!

Quando ero "giovane", fino ai 25 anni, facevo diversi sport (basket, tennis e bici) ed ero in perfetta forma ma poi come accade a molti, per colpa del lavoro stessante e della pigrizia, ho iniziato lentamente a cumulare chili.

Appena mi sono reso conto di aver toccato "il fondo" ho deciso di impegnarmi seriamente e cercare di ritornare com'ero un tempo.
Viste le mie esperienze sportive ho ritenuto fondamentale oltre alla dieta abbinare un'intensa attività sportiva.
Non vi nascondo che non ho mai amato la corsa ... ho sempre preferito altre attività. Però il correre è lo sport più semplice e comodo da fare specialmente quando si è da soli.
Come potete immaginare i primi mesi sono stati durissimi. Non avevo nessuna esperienza o metodo ma solo una immensa forza di volontà, forse troppa! Scarpe sbagliate, problemi al ginocchio, poca gradualità nelle mie uscite ... esageravo sempre!
Dopo aver risolto il problema delle scarpe e aver imparato a dosare meglio lo sforzo ho iniziato ad avere un continuo miglioramento nelle mie uscite. L'importante è la costanza e non solo i tempi cronometrici.
Ho iniziato a conoscere questo bellissimo sport e comprendere finalmente la passione che lega le tante persone che praticano la corsa. La corsa ti aiuta tantissimo, sia fisicamente ma soprattutto al livello psicologico. Scarica tutta la tensione accumulata e ti fa vivere veramente meglio. Unico vero problema ... crea dipendenza. Non riesci più a farne a meno

Non ho ancora fatto gare e ho corso sempre da solo ma anche così, per una persona competitiva come me, è fonte di grandi soddisfazioni la "lotta" contro il cronometro. Attualmente faccio circa 3 uscite alla settimana e nell'ultimo mese ho fatto quasi 100 km
Visto che vi siete sorbiti questo lungo post vi racconto i risultati, per me importanti e prima inimmaginabili, che ho raggiunto :
Peso attuale: 86 Kg

10 Km : 54:53
6 Km: 29:53
Per quanto riguarda il peso, la mia esperienza dimostra che correre è MOLTO utile per dimagrire. Ho letto su altri siti che una persona molto sovrappeso NON DEVE correre. Io ho esagerato all'inizio

Per quanto riguarda i tempi, fatti recentemente, sono felicissimo di essere sceso sotto i 55 nei 10 km e soprattutto di aver frantumato i 30 min sui 6 km. Mantenere una media sotto 5 min al km sulle lunghe distanze è il mio sogno. Prossimi obbiettivi sono di scedere sotto i 50 nei 10 km e fare con tempi "decenti" una mezza maratona. Obbiettivi difficili ma ci riuscirò sicuramente, non ho fretta!!

grazie per l'attenzione
robj