Un saluto a tutti!

I nuovi iscritti si presentano

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12842
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Un saluto a tutti!

Messaggio da victor76 »

Benvenuto, Alessandro!
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
Hermes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 152
Iscritto il: 14 ott 2019, 14:03
Località: Milano

Re: Un saluto a tutti!

Messaggio da Hermes »

Grazie ancora!! :thumleft:
"Meglio rimorsi che rimpianti"
Run is my fun!
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13326
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Un saluto a tutti!

Messaggio da tomaszrunning »

Benvenuto
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Hermes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 152
Iscritto il: 14 ott 2019, 14:03
Località: Milano

Re: Un saluto a tutti!

Messaggio da Hermes »

Ciao Ragazzi,

come state? Riprendo questo mio primo thread per rinnovare i miei saluti dopo quasi due anni di assenza.

Il 2020 è stato un anno proprio del "cavolo" (per usare un eufemismo), e con i vari lock down (soprattutto il primo) in cui ci siamo ritrovati bene o male quasi sempre confinati in casa, allenamento e preparazione fisica sono andati un po' a quel paese.

Poi, sulla scia del precedente, è arrivato il 2021, nel corso del quale ci è stata concessa un po' più di libertà, comunque non sufficiente a compensare malinconia, disagio generale, scarsità di voglia ed entusiasmo che hanno continuato a metterci del loro per farmi accantonare un po' la corsa, anche se ho comunque mantenuto lo stimolo per dedicarmi ad altre attività fisiche.

Infatti, come se il COVID (dal quale - almeno finora - sono riuscito a scampare) non bastasse, sul finire del 2019 la curiosità di approfondire il mio stato di salute generale in vista di una (allora) sempre crescente attività fisica, mi ha portato a scoprire che una malformazione toracica congenita che avevo sempre sottovalutato sin dalla mia nascita, mi causa non pochi problemi cardio-respiratori. Ergo: o mi sottopongo ad un doppio intervento di chirurgia toracica madornale a cielo aperto con convalescenza prevista nell'ordine di almeno 8-12 mesi, oppure sarò sempre limitato nell'esercizio di attività fortemente aerobiche come il running, con l'impossibilità di raggiungere risultati soddisfacenti e la presenza di continui rischi per la mia salute ogni volta che pratico lo sport. Secondo i medici e specialisti interpellati, se non mi opero l'unica alternativa è quella di abbandonare totalmente la pratica di qualsiasi attività sportiva, salvo qualcosina ogni tanto, come magari il quindicinale appuntamento per la "Scapoli vs. Ammogliati" di calcetto.

Morale della favola: fanculo all'intervento e fanculo ai rischi, ma col cavolo che rinuncio alla corsa ed allo sport in generale! Quindi, nonostante le pause imposte dal COVID, ho cominciato a fare ancora più di prima, quasi come spinto dal desiderio di dimostrare a tutti questi sedicenti "luminari" che nessuno può conoscermi a fondo come me stesso. Accantonata un pochino la corsa come detto all'inizio, ho iniziato quindi a giocare a tennis quasi tutti i giorni, poi mountain bike, trekking, down hill e, se proprio il tempo non invitava a pratiche outdoor, spinning in casa.

Nutrivo tante aspettative per me stesso nella corsa. Tra gli obiettivi per il 2020 (QUI IL POST) avevo messo il voler correre la mia prima mezza. Un giorno contavo di arrivare magari anche ad una 42K e chissà, forse anche oltre. Invece non potrò mai correre oltre una 10 chilometri perché nelle mie condizioni non possono rilasciarmi il certificato per l'idoneità all'esercizio della pratica sportiva agonistica, precludendomi l'accesso a competizioni oltre tale distanza. Ecco forse perché proprio sulla corsa avevo un pochino mollato.

Ma i veri amori non possono finire alla prima complicazione. Quindi, dopo aver sperimentato molto altro, alla fine sono tornato sulla corsa. E che ritorno!! La prima gara ce l'ho in programma per il prossimo 24 Ottobre: una 5 Km alla quale partecipai già in una passata edizione. La preparazione non è proprio al 100%, anche se sono comunque abbastanza in forma, quindi ho tirato giù un bel programma di allenamento da oggi al giorno della gara. L'obiettivo è semplice: fare meglio dell'altra volta!

Fanculo anche i certificati medici agonistici, le mezze e qualunque distanza oltre i 10Km!
Prendendo spunto dalle parole di un film che credo un po' tutti conosciamo: se è così che deve essere, "vivrò la mia vita un quarto di maratona alla volta!"

Arrivato alla fine di questo lungo racconto, non so se scusarmi con voi o ringraziarvi. Da un lato, perché non avrei voluto tediarvi con il penoso e noioso racconto della mia esistenza negli ultimi mesi, dall'altro sentivo però il bisogno di condividere la mia storia. E anche il solo sapere che qualcuno la leggerà non immagiate quanto riesca a farmi stare meglio e a darmi ancora più motivazione di ripartire alla grande!

Quindi SCUSATEMI per il prolisso testo, ma soprattutto GRAZIE A TUTTI VOI. Non ci conosciamo, ma sapete comunque tutti essere davvero importanti per me!

Alessandro (Hermes)
"Meglio rimorsi che rimpianti"
Run is my fun!
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1439
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen
Contatta:

Re: Un saluto a tutti!

Messaggio da Valby »

Ciao Alessandro,

Innanzitutto Io ti consiglio di DIVERTIRTI e apprezzare quello che riuscirai a fare, in sicurezza, e che ti darà gioia, motivazione e soddisfazione. Inizia dai 5K, goditeli, e vedrai quale sarà la sfida successiva: altro che tediosi e penosi racconti!

A tal proposito ti consiglierei di aprire un diario nella prima sezione del forum. Molti potranno seguire le tue evoluzioni e darti consigli.
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Rispondi

Torna a “Benvenuti!”