nuovo arrivato, con un progetto

I nuovi iscritti si presentano

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Luca1977_DE
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 set 2020, 8:58

nuovo arrivato, con un progetto

Messaggio da Luca1977_DE »

ciao a tutti,
sono luca, e sono un po' pirla;
nella settimana precedente a Natale di quest'anno, vorrei scendere dall'Austria (il paese di partenza dovrebbe essere Fließ, Ladis, o se faccio il pigro, Pfunds), passare per la Val Venosta, salire al passo Umbrail in Svizzera (con una capatina al passo stelvio, se la neve non e' troppo alta), scendere a Bormio, e poi a tappe fino a Milano.
Mi darei 6-7 giorni, per una distanza totale di circa 300 km. L'idea e' di fare 10 km, poi riposo di almeno mezz'ora, poi altri 10 km, fino a quando le gambe supportano. Teoricamente circa 50 km al giorno, partendo la mattina e arrivando entro le 18:00 all'albergo della tappa.
Al momento riesco a fare 25 km in un giorno e poi ho bisogno di un giorno di riposo: dovrei raddoppiare i km, e dimezzare i tempi di riposo, una passeggiata.....
Inoltre dovrei portarmi dietro uno zaino con 5-7 chili, tra vestiti, acqua e cibo;
Ho alcuni problemi di dolori al ginocchio sinistro, ma usando le scarpe giuste ho visto che i dolori sonon spariti (8 km di corsa con un gilet da 10kg, e nessun dolore, con le scarpe corrette!)
Tengo un ritmo di 6 min per km, e non ho obiettivi di essere piu' veloce - interessa sega, godo gia' abbastanza a correre come sto facendo;
Mi alleno senza schede o programmi, corro solo sulla base di come mi sento, sia come ritmo che come distanza; chiaramente faccio un po' di stretching.
Ho 43 anni (f**a sono vecchio!) e poca esperienza sportiva alle spalle - non ho mai fatto competizioni, anche se fino ai 18 anni facevo alcuni sports, e poi ho continuato con piscina fino a circa 30 anni quando ho poi iniziato saltuariamente a correre, per noia. Anche i miei allenamenti di corsa non sono stati mai continui, spesso li dovevo sospendere per mesi per dare spazio ad altre priorita', generalmente piu' sedentarie;
Dal lockdown, grazie al fatto che riesco a trovare piu' tempo per correre e non mangio il rancio della mensa, sono sceso da 74.5 kg a 68 kg, e sembra che il trend stia continuando a circa un kg al mese; sono alto 178 cm; faccio anche un poco di esercizi di forza a casa, ma niente di particolarmente intenso.
A parte confermarmi che sono pirla, che consigli mi potete dare riguardo al progetto di corsa dall'austria a milano?
grazie
Luca
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1091
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: nuovo arrivato, con un progetto

Messaggio da Malnat »

Ciao!
Bel progetto!

Con il programma che hai in mente direi che la cosa è perfettamente fattibile, forse l'unica cosa che modificherei è non alternare corsa a riposo da fermo.

Potrebbe essere una cosa tipo 5 corsa + 1 camminata. Per come la vedo io fermarsi completamente è peggio, farei solo una sosta un po' più lunga ad esempio per il pranzo.

Questo a meno che tu non sia molto abituato alle soste perchè allora cambia tutto!

Io in questi 3 mesi cercherei di arrivare almeno a 20-25 km di corsa continua, così poi le tue frazioni da 10 ti sembreranno uno scherzo!

In bocca a lupo!
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:35 - MilanoTRI 2023
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12815
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: nuovo arrivato, con un progetto

Messaggio da victor76 »

Benvenuto, Luca.
Non ho ben capito se vuoi fare il percorso su strade asfaltate o via montagna, ma comunque fare 40-50 km di corsa al giorno con la tua preparazione attuale, o con quella che sarà tra 3 mesi, è un suicidio. Se poi vuoi alternare corsa (poca) e cammino (tanto) allora il tuo viaggio potrebbe anche essere fattibile!
In bocca al lupo!
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
iceunstable
Top Runner
Messaggi: 5344
Iscritto il: 16 feb 2014, 8:03
Località: Torino

Re: nuovo arrivato, con un progetto

Messaggio da iceunstable »

Ciao e benvenuto ..
Luca1977_DE
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 set 2020, 8:58

Re: nuovo arrivato, con un progetto

Messaggio da Luca1977_DE »

victor76 ha scritto: 8 set 2020, 10:04 Benvenuto, Luca.
Non ho ben capito se vuoi fare il percorso su strade asfaltate o via montagna, ma comunque fare 40-50 km di corsa al giorno con la tua preparazione attuale, o con quella che sarà tra 3 mesi, è un suicidio. Se poi vuoi alternare corsa (poca) e cammino (tanto) allora il tuo viaggio potrebbe anche essere fattibile!
In bocca al lupo!
intendo fare e strade asfaltate, non i sentieri
la corsa sarebbe intervallata da camminata, a seconda di come mi sento,
vorrei festeggiare i 44 anni l'anno prossimo, quindi eviterei di suicidarmi...
L
Avatar utente
Junxrunx
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 16 ott 2014, 14:03
Località: Cesena

Re: nuovo arrivato, con un progetto

Messaggio da Junxrunx »

Progetto ambizioso, complimenti! Ma i passi in inverno non sono di solito chiusi? Diciamo che ci vedo alcune criticità, alle quali probabilmente hai già pensato.. di solito questi “cammini”, che anche a me piacerebbe tanto fare, prima o poi, vengono fatti in estate quando ci sono più ore di luce e magari ti lavi una maglietta la sera e la mattina è già asciutta. In inverno devi portare per quanto sia abbigliamento più pesante, proprio come kg di peso, poi magari quando ti fermi ti raffreddi e il tutto diventa un po’ più complicato proprio a livello logistico. Inoltre come ti hanno già detto trovo molto difficile correre, per quanto piano, poi fermarmi, poi di nuovo correre, il tutto 4-5 volte in un giorno. Questo vale per me, magari per altri è diverso e sicuramente si può allenare, d’altronde anche qui sul forum c’è gente che si fa 200+ km in 24-30 ore, quindi tutto è fattibile.
Mi raccomando tienici aggiornati sugli sviluppi! 💪🏼
On the road as in life, when in doubt point high
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5525
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: nuovo arrivato, con un progetto

Messaggio da Beppogo »

Bel giro, ma da fare d'estate, valicare passi ad oltre 2'500 metri in dicembre è pericoloso, oltre la neve e la possibilità di valanghe, non incontreresti probabilmente nessuno, e i passi penso sopra i 2'000 metri, almeno in Svizzera li chiudono per tutto l'inverno fino alla primavera dell'anno dopo.
Lo Stelvio poi è a oltre 2'700 !
Tanti anni fa ho fatto una settimana bianca a Santa Caterina di Valfurva, sopra Bormio, il giorno che siamo arrivati in paese la temperratura era -24, e sulle piste -31 gradi !
Luca1977_DE
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 set 2020, 8:58

Re: nuovo arrivato, con un progetto

Messaggio da Luca1977_DE »

le condizioni meteo sono un punto interrogativo in effetti;
comunque lo posso decidere fino alla partenza: da pfunds posso prendere direzione val venosta, oppure direzione engadina e passare da St Moritz e dal Maloja, che e' sempre aperto. Il problema in quel caso, e' che devo fare un paio di notti in terra svizzera, e gli hotel sono assai costosi!

per il freddo non mi preoccupo molto, ho iniziato a correre in inverno quando stavo a copenaghen, e riesco a farmi 15 km sotto la neve (e pure sopra) senza soffrire troppo; poi ho dalla mia parte il tempo (non mi corre dietro nessuno argh argh :-) ) e mi posso portare tutti i vestiti di cui necessito, e rallentare il ritmo

L
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: nuovo arrivato, con un progetto

Messaggio da Pertoni »

Ti riferisco un'esperienza ""simile"" ma fatta in camminata. Tre miei amici ed io ci siamo fatti in tre giorni circa 120km
Sarà stato lo zaino pesante per le tende, il dislivello o non so cos'altro ma so solo dirti che è stato abbastanza un inferno il terzo giorno.
Sono leggerissimo (60kg x 179cm) e corro almeno 80km a settimana ma quei tre giorni di solo cammino sono stati veramente importanti sotto il punto di vista fisico
Ero addirittura spaventato di infortuni vari, probabilmente la perpetua attività fisica e le poche soste hanno fatto scacco alla mia tenuta che è normalmente decente
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: nuovo arrivato, con un progetto

Messaggio da fujiko »

victor76 ha scritto: 8 set 2020, 10:04 Benvenuto, Luca.
Non ho ben capito se vuoi fare il percorso su strade asfaltate o via montagna, ma comunque fare 40-50 km di corsa al giorno con la tua preparazione attuale, o con quella che sarà tra 3 mesi, è un suicidio. Se poi vuoi alternare corsa (poca) e cammino (tanto) allora il tuo viaggio potrebbe anche essere fattibile!
In bocca al lupo!
ciao e benvenuto, a parte quello che dice victor, che mi sento di quotare, ti chiedo se hai allenato corsa (ma anche camminata) in salita e soprattutto in discesa, che può spappolarti :D
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Rispondi

Torna a “Benvenuti!”