Salve a tutti, è un piacere aver iniziato l’approccio a questo lato del mondo sportivo...non l’avrei mai detto, ma mi piace!
Progressi lenti, ma costanti...ho aperto un thread su un tema molto, molto dibattuto prima di scrivere qui, credo convenga per chi è agli inizi avere le idee chiare sulla tecnica corretta di corsa, altrimenti dopo sarà più difficile cambiare! In particolare, mi sto documentando sul mondo del natural running, e la corsa di meso/avanpiede, cosa che mi viene “natural” solo quando spingo forte in strada o quando corro scalzo. A ritmi blandi, mi viene innaturale appoggiando e spingendo di mesopiede, mantenendo la linea verticale spalle-bacino-caviglia, e ginocchia leggermente inclinate, vado di tallone cercando di accarezzare il terreno e spingendo poi di meso/avanpiede (i segni sulle scarpe parlano chiaro, oltre alla percezione). Pare che anche sui gradini più alti del podio di una maratona, si vada di tallone..pochi spingono anche per 4 h di avanpiede..allo stesso tempo un centometrista va dritto di avanpiede, ovviamente..molti di voi a seconda della velocità adattano uno stile del genere? O siete tutti avanpiedisti? Grazie in anticipo!
Accetto critiche positive e non!