[Discussione ufficiale] Misurazioni ufficiali

Problemi tecnici, di registrazione, domande sul funzionamento, proposte
SOLO RIGUARDO IL FORUM

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: [Discussione ufficiale] Misurazioni ufficiali

Messaggio da davide1977 »

PaperaUSA ha scritto:Ciao a Tutti,
visto che Jenga è stato così gentile da informarmi che state discutendo di questo mi sono "trasferita" qui con voi... ho letto tutti i messaggi sopra, ma ho ancora delle perplessità.
La questione è la seguente: in occasione della Stramilano il mio Garmin 210 ha misurato 21,560 m .... da lì mi è venuto il dubbio che d'abitudine "esageri" nel calcolare le distanze! :shock: occavolo, allora i miei tempi/km sono ben peggiori di quel che sembra! ](*,)
Ho scaricato un'app (Nike+ GPS) che avvio e stoppo in contemporanea al Garmin e ormai sono diverse corse che noto questa costante differenza in eccesso per la distanza calcolata dal Garmin... possibile che un'app sull'Iphone sia più affidabile di un cronometro GPS? Cosa ne pensate? A questo punto che faccio... butto il Garmin? [-X
:D :D :D [-X
Non buttarlo,ricordati solo che è un bel giocattolo :thumleft: Un errore di 400mt su 21k non è poi cosi grave :thumleft:
I telefoni di nuova generazione dovrebbero essere piu precisi.Tecnicamente non saprei spiegarti nel dettaglio,ma in pratica dovrebbe essere perchè oltre ai satelliti GPS ricevono anche i dati da un 4°satellite il che rende la localizzazione piu precisa :thumleft:
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6747
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: [Discussione ufficiale] Misurazioni ufficiali

Messaggio da StePo8 »

teomat ha scritto:Riporto da ST per far capire l'efficienza dei gps:

Ho provato l'autonomia del Suunto e del mio Garmin 310xt.
Prima del test li ho caricati completamente, il Garmin parte svantaggiato perché non è nuovo ma ha circa 2,5 anni.
Li ho accesi e posizionati sopra il davanzale della finestra del mio studiolo, posizione non felicissima per il GPS (scelta apposta) ma ambedue hanno triangolato abbastanza rapidamente. Ho fatto partire l'attività per entrambi running (rilevamento 1s e 1v per il Suunto).
Il Suunto si è spento dopo 14h59min45s, quasi quasi lo porto indietro , mancano 15sec all'autonomia dichiararata :lol:
Il Garmin invece dopo 17h2min27sec, un'autonomia direi eccellente dopo più di 2,5 anni di utilizzo.
Quello che mi ha incuriosito è il rilevamento della distanza dei due orologi, loro erano ben fermi sul davanzale ma il segnale GPS scarso ha fatto si che la posizione calcolata fluttuasse, il Suunto mi ha indicato dopo 15h ben 3,85km mentre il Garmin l'incredibile dato di 13,29km!!! Se aggiustano il dato garmin alle 15h di rilevamento sono comunque 11,7km, il 350% in più del suunto. Da questo dato deduco che il sunto ha una sensibilità del GPS superiore o un migliore software.
Alberto
Incuriosito da questo test, ho provato anch'io con il mio Garmin 305 che ho da 14 mesi. Ricezione satellitare buona, poco nuvoloso.
Durata totale 13h 23' , impostato con 1 misurazione al secondo.
Distanza totale misurata 39 metri.

Sono soddisfatto del test, Non male direi
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Avatar utente
jenga Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3317
Iscritto il: 4 ago 2011, 15:05
Località: Villa d'Ogna, BG
Contatta:

Re: [Discussione ufficiale] Misurazioni ufficiali

Messaggio da jenga »

davide1977 ha scritto:
PaperaUSA ha scritto:Ciao a Tutti,
visto che Jenga è stato così gentile da informarmi che state discutendo di questo mi sono "trasferita" qui con voi... ho letto tutti i messaggi sopra, ma ho ancora delle perplessità.
La questione è la seguente: in occasione della Stramilano il mio Garmin 210 ha misurato 21,560 m .... da lì mi è venuto il dubbio che d'abitudine "esageri" nel calcolare le distanze! :shock: occavolo, allora i miei tempi/km sono ben peggiori di quel che sembra! ](*,)
Ho scaricato un'app (Nike+ GPS) che avvio e stoppo in contemporanea al Garmin e ormai sono diverse corse che noto questa costante differenza in eccesso per la distanza calcolata dal Garmin... possibile che un'app sull'Iphone sia più affidabile di un cronometro GPS? Cosa ne pensate? A questo punto che faccio... butto il Garmin? [-X
:D :D :D [-X
Non buttarlo,ricordati solo che è un bel giocattolo :thumleft: Un errore di 400mt su 21k non è poi cosi grave :thumleft:
I telefoni di nuova generazione dovrebbero essere piu precisi.Tecnicamente non saprei spiegarti nel dettaglio,ma in pratica dovrebbe essere perchè oltre ai satelliti GPS ricevono anche i dati da un 4°satellite il che rende la localizzazione piu precisa :thumleft:
Non è esattamente così, alcuni telefonini oltre che ricevere le informazioni dai satelliti (almeno 4 per avere anche un dato di altitudine decente, ma solitamente di più) ricevono anche dati relativi ai satelliti visibili dalle antenne cellulari (che sono fisse e si basano sulla loro posizione).
Quindi con la triangolazione dai satelliti e le informazioni dei satelliti "visibili" si ottiene una precisione maggiore, ma soprattutto un fix iniziale più veloce.

PS anche questa è una siegazione comunque "spannometrica", non fustgatemi se è imprecisa...
Qui trovate più info.
Io corro con: Nike Vomero 14 - Garmin Forerunner 245
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>> QUI! <<<--
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: [Discussione ufficiale] Misurazioni ufficiali

Messaggio da davide1977 »

=; In realtà parlavo di questo:
http://www.esa.int/esaNA/egnos.html.
Alcuni cellulari di ultima generazione lo supportano,i gps da polso ancora no.
:beer:
Avatar utente
jenga Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3317
Iscritto il: 4 ago 2011, 15:05
Località: Villa d'Ogna, BG
Contatta:

Re: [Discussione ufficiale] Misurazioni ufficiali

Messaggio da jenga »

davide1977 ha scritto:=; In realtà parlavo di questo:
http://www.esa.int/esaNA/egnos.html.
Alcuni cellulari di ultima generazione lo supportano,i gps da polso ancora no.
:beer:
aaah! ok!
il mio vecchio Forerunner 101 aveva la correzione WAAS (che è la versione USA dell' egnos), ma oltre a consumare più batteria non faceva nulla, soprattutto perché i satelliti WAAS erano raramente visibili nella zona dove abito io...
Io corro con: Nike Vomero 14 - Garmin Forerunner 245
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>> QUI! <<<--
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: [Discussione ufficiale] Misurazioni ufficiali

Messaggio da davide1977 »

jenga ha scritto: il mio vecchio Forerunner 101 aveva la correzione WAAS (che è la versione USA dell' egnos), ma oltre a consumare più batteria non faceva nulla, soprattutto perché i satelliti WAAS erano raramente visibili nella zona dove abito io...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Comunque credo che, in fin dei conti,per chi corre,sia un miglioramento ininfluente.Se il margine d'errore del Garmin è ritenuto,in condizioni ottimali, del 2% portarlo all'1,5% ma anche all'1% non ti cambia la vita :mrgreen:
Avatar utente
Lessi
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 ott 2011, 13:12

Re: [Discussione ufficiale] Misurazioni ufficiali

Messaggio da Lessi »

Io uso un HtC Wildfire S con micoach, tra poco inizio ad usare il mio nuovo Garmin 210, preso appositamente per avere maggiore precisione...

Un amico che usava Endomondo su Blackberry ha fatto una prova con TR210...
Alla fine della prova il BlackBerry dava 5.5km a circa 30 minuti... Il FR 6.3km... io ho pensato che sia più preciso il Garmin, forse mi sbaglio?
Troppa differenza... In più il Black Berry gli ha tracciato una linea sulla cartina che non ha fatto... Per questo la differenza di km...

...
26-12-2012 Test del moribondo 56.45 (10km di giorno)
04-01-2013 5km allenamento 25.11 (notturno)
Avatar utente
jenga Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3317
Iscritto il: 4 ago 2011, 15:05
Località: Villa d'Ogna, BG
Contatta:

Re: [Discussione ufficiale] Misurazioni ufficiali

Messaggio da jenga »

Se la traccia del BB era molto fuori dalla linea che ha effettivamente fatto, probabilmente il telefono non agganciava abbastanza satelliti, quindi la sua misurazione diventa imprecisa.

Io ho fatto qualche prova col FR610 e Endomondo sul mio Nokia, su un km abbastanza rettilineo, misurato con i cartelli stradali. Le differenze sono minime.
Io corro con: Nike Vomero 14 - Garmin Forerunner 245
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>> QUI! <<<--
Avatar utente
Lessi
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 ott 2011, 13:12

Re: [Discussione ufficiale] Misurazioni ufficiali

Messaggio da Lessi »

jenga ha scritto:Se la traccia del BB era molto fuori dalla linea che ha effettivamente fatto, probabilmente il telefono non agganciava abbastanza satelliti, quindi la sua misurazione diventa imprecisa.

Io ho fatto qualche prova col FR610 e Endomondo sul mio Nokia, su un km abbastanza rettilineo, misurato con i cartelli stradali. Le differenze sono minime.
Hai mai provato in un circuito, tipo 3 volte il giro del parco.... Non parlo di pista d'atletica...
Mai usato MiCoach?
26-12-2012 Test del moribondo 56.45 (10km di giorno)
04-01-2013 5km allenamento 25.11 (notturno)
Avatar utente
jenga Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3317
Iscritto il: 4 ago 2011, 15:05
Località: Villa d'Ogna, BG
Contatta:

Re: [Discussione ufficiale] Misurazioni ufficiali

Messaggio da jenga »

Lessi ha scritto: Hai mai provato in un circuito, tipo 3 volte il giro del parco.... Non parlo di pista d'atletica...
Mai usato MiCoach?
sui miei percorsi soliti (anelli di 5-6 km) la differenza è un po' più grande che sul km, ma li giocano anche gli aberi, le foglie, i fotoni, i Maya...
MiCoach per Symbian non c'è...
Io corro con: Nike Vomero 14 - Garmin Forerunner 245
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>> QUI! <<<--
Rispondi

Torna a “Forum: problemi e proposte riguardo il nostro Forum”