[Discussione ufficiale] Misurazioni ufficiali

Problemi tecnici, di registrazione, domande sul funzionamento, proposte
SOLO RIGUARDO IL FORUM

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
Pablo74
Guru
Messaggi: 3611
Iscritto il: 10 mag 2011, 14:23
Località: Legnano

Re: [Discussione ufficiale] Misurazioni ufficiali

Messaggio da Pablo74 »

jenga ha scritto:G.G.G.= Gruppo Giudici Gare

Parlando di misurazioni, ieri ho dato un occhiata ai miei risultati sul sito della Mezza sul Serio e ci sono riportati gli split:
Immagine
così a occhio, la posizione del check2 (e di conseguenza del check4) non corrispondeva per niente ai km dichiarati: 6'42" e 7'21" sono anche passi plausibili per il sottoscritto, ma vista la media finale sono insolitamente lenti, ma soprattutto 3,5 km a 3'06" di media sono proprio impossibili (son diventato keniano senza accorgermi :nonzo: ?), così come il finale a 3'27"

analizzando nei dettagli la tua prestazione, direi che quei km tra il 10.50 e il 17.50 ti sono serviti per recuperare dal tratto precedente corso a 3'06", per poi poter dare tuttonel finale con il discreto 3'27" :mrgreen:
potresti scrivere un libro "correre secondo jenga: la mezza maratona con metodo FARTLEK" :smoked:
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: [Discussione ufficiale] Misurazioni ufficiali

Messaggio da teomat »

Riporto da ST per far capire l'efficienza dei gps:

Ho provato l'autonomia del Suunto e del mio Garmin 310xt.
Prima del test li ho caricati completamente, il Garmin parte svantaggiato perché non è nuovo ma ha circa 2,5 anni.
Li ho accesi e posizionati sopra il davanzale della finestra del mio studiolo, posizione non felicissima per il GPS (scelta apposta) ma ambedue hanno triangolato abbastanza rapidamente. Ho fatto partire l'attività per entrambi running (rilevamento 1s e 1v per il Suunto).
Il Suunto si è spento dopo 14h59min45s, quasi quasi lo porto indietro , mancano 15sec all'autonomia dichiararata :lol:
Il Garmin invece dopo 17h2min27sec, un'autonomia direi eccellente dopo più di 2,5 anni di utilizzo.
Quello che mi ha incuriosito è il rilevamento della distanza dei due orologi, loro erano ben fermi sul davanzale ma il segnale GPS scarso ha fatto si che la posizione calcolata fluttuasse, il Suunto mi ha indicato dopo 15h ben 3,85km mentre il Garmin l'incredibile dato di 13,29km!!! Se aggiustano il dato garmin alle 15h di rilevamento sono comunque 11,7km, il 350% in più del suunto. Da questo dato deduco che il sunto ha una sensibilità del GPS superiore o un migliore software.
Alberto
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Connesso
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20874
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: [Discussione ufficiale] Misurazioni ufficiali

Messaggio da ingpeo »

Il balcone non era omologato IIAF. :smoked:
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: [Discussione ufficiale] Misurazioni ufficiali

Messaggio da davide1977 »

:D :D :D
Ora provo anch io a metterlo sul davanzale :thumleft: vediamo se la mia casa è piu veloce :king:
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: [Discussione ufficiale] Misurazioni ufficiali

Messaggio da jean »

E' evidente che non possiamo più dire che "Viviamo sulla terra ferma".... :asd2: :asd2: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: [Discussione ufficiale] Misurazioni ufficiali

Messaggio da crop74 »

teomat ha scritto:Riporto da ST per far capire l'efficienza dei gps:

Ho provato l'autonomia del Suunto e del mio Garmin 310xt.
Prima del test li ho caricati completamente, il Garmin parte svantaggiato perché non è nuovo ma ha circa 2,5 anni.
Li ho accesi e posizionati sopra il davanzale della finestra del mio studiolo, posizione non felicissima per il GPS (scelta apposta) ma ambedue hanno triangolato abbastanza rapidamente. Ho fatto partire l'attività per entrambi running (rilevamento 1s e 1v per il Suunto).
Il Suunto si è spento dopo 14h59min45s, quasi quasi lo porto indietro , mancano 15sec all'autonomia dichiararata :lol:
Il Garmin invece dopo 17h2min27sec, un'autonomia direi eccellente dopo più di 2,5 anni di utilizzo.
Quello che mi ha incuriosito è il rilevamento della distanza dei due orologi, loro erano ben fermi sul davanzale ma il segnale GPS scarso ha fatto si che la posizione calcolata fluttuasse, il Suunto mi ha indicato dopo 15h ben 3,85km mentre il Garmin l'incredibile dato di 13,29km!!! Se aggiustano il dato garmin alle 15h di rilevamento sono comunque 11,7km, il 350% in più del suunto. Da questo dato deduco che il sunto ha una sensibilità del GPS superiore o un migliore software.
Alberto
:shock:
Assolutamente inquietante. Ci avevano detto che la placca Eurasiatica si dirige verso quella Africana alla velocita' di 1 mm all'anno ed ora invece scopriamo che sono vari km al giorno. Di questo passo, a conti fatti, ci sara' un terribile impatto il 21 Dicembre di quest'anno. :afraid:
Possiamo quindi concludere che i Maya avessero gia' a disposizione la tecnologia GPS? E soprattutto, che fine hanno fatto i satelliti Maya? Sono per caso ricaduti tutti sulla terra causando l'estinzione dei dinosauri? C'e' abbastanza per organizzare un'intera puntata di Voyager!
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22658
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: [Discussione ufficiale] Misurazioni ufficiali

Messaggio da MarcelloS. »

Ma se lo mettiamo su una panchina del Segrino in quanto arriva ai fatidici 5 km? :nonzo: :nonzo: :D

:smoked: :smoked: :smoked:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:97 (2 ritiri)
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: [Discussione ufficiale] Misurazioni ufficiali

Messaggio da davide1977 »

MarcelloS. ha scritto:Ma se lo mettiamo su una panchina del Segrino in quanto arriva ai fatidici 5 km? :nonzo: :nonzo: :D

:smoked: :smoked: :smoked:
Piu che "in quanto" direi " Quando" e la risposta è semplice :thumleft:: a Pasqua o Natale :asd2: perchè i 5k il Segrino li raggiunge solo con un miracolo :mrgreen:
Avatar utente
jenga Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3317
Iscritto il: 4 ago 2011, 15:05
Località: Villa d'Ogna, BG
Contatta:

Re: [Discussione ufficiale] Misurazioni ufficiali

Messaggio da jenga »

La risposta "ufficiale" di Garmin al problema dell'allungamento dei chilometri:
why your Forerunner might display a further distance than the race you just ran.
Io corro con: Nike Vomero 14 - Garmin Forerunner 245
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>> QUI! <<<--
Avatar utente
PaperaUSA
Maratoneta
Messaggi: 397
Iscritto il: 20 apr 2012, 18:41
Località: Milano zona San Siro

Re: [Discussione ufficiale] Misurazioni ufficiali

Messaggio da PaperaUSA »

Ciao a Tutti,
visto che Jenga è stato così gentile da informarmi che state discutendo di questo mi sono "trasferita" qui con voi... ho letto tutti i messaggi sopra, ma ho ancora delle perplessità.
La questione è la seguente: in occasione della Stramilano il mio Garmin 210 ha misurato 21,560 m .... da lì mi è venuto il dubbio che d'abitudine "esageri" nel calcolare le distanze! :shock: occavolo, allora i miei tempi/km sono ben peggiori di quel che sembra! ](*,)
Ho scaricato un'app (Nike+ GPS) che avvio e stoppo in contemporanea al Garmin e ormai sono diverse corse che noto questa costante differenza in eccesso per la distanza calcolata dal Garmin... possibile che un'app sull'Iphone sia più affidabile di un cronometro GPS? Cosa ne pensate? A questo punto che faccio... butto il Garmin? [-X
Happy CUS ProPatria TRI
Miglio: 7'01" -2016
10k: 47' 25" -2014
HM: 1h 44' 27" -2013
Mar: 4:13:51 -2016
Duathlon Spr: 1:13:42 -2018
Duathlon Cl: 2:43:53 -2018
TRI Spr: 1:22:20 -2019
TRI Ol: 2:38:55 -2019
TRI Medio 5:49:13 -2018
Rispondi

Torna a “Forum: problemi e proposte riguardo il nostro Forum”