allenamento per i 2000m piani

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mxn
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 dic 2021, 22:04

allenamento per i 2000m piani

Messaggio da mxn »

salve a tutti, sono nuovo qui, ho scoperto questo forum cercando su internet “preparazione per i 2000m piani” e spero che potrete darmi un aiuto. In sintesi ho iniziato a correre circa 3/4 mesi fa ed ho preso un ritmo di 5’/km sui 5000m e sui 2000m faccio un tempo pessimo di 9’ e non riesco a scendere in nessuna maniera.vorrei un vostro aiuto per per poterli correre in 6’/6’30’’. non so che allenamenti fare e mi piacerebbe se voi potreste darmi una mano. posso allenarmi tutti i lun/mer/ven/sab/dom pomeriggio, e nel weekend anche di mattina per un totale di 7 allenamenti a settimana (doppi di sabato e domenica) inoltre posso allenarmi ogni mattina pomeriggio in cui non faccio corsa sia in bici sia con i pesi per la parte superiore del corpo posso allenarmi anche per 5 o 6 mesi consecutivi ma proprio non so come fare. grazie in anticipo se mi potrete dare un piano o delle dritte e buona giornata.
PS sono molto giovane (14 anni) e 160cmx53kg
TatoZ
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 feb 2022, 8:21

Re: allenamento per i 2000m piani

Messaggio da TatoZ »

14 anni sicuramente non è per esercito polizia ecc... 2 km in 9' non è mica male alla tua età e con lo sviluppo già solo crescendo migliorerai parecchio ora non so se ti sei fissato questo obiettivo per una cosa tua o se devi magari fare campestri ecc... Comunque sarebbe utile sapere come lo hai fatto questo tempo se in un test di educazione fisica a scuola o se magari ti sei cronometrato da solo per strada o su sterrato al parco ecc... Perché ti assicuro che c'è una certa differenza. Oltretutto una cosa che ribadisco sempre soprattutto quando ho a che fare con principianti quale sono pure io... Sicuro che la distanza è misurata giusta? Perché potrebbe essere di meno ma pure di più e su pochi chilometri anche differenza di qualche centinaio o decina di metri ti cambia completamente la prestazione. Comunque nel caso tu debba fare che ne so la campestre o cose così vedrai che già solo con lo stimolo degli avversari è un attimo scendere anche di un minuto se non di più, soprattutto da molto giovani come te e se quel tempo l'hai fatto per conto tuo. Però attenzione a non porti obiettivi troppo ambiziosi perchè 2 km in 6'/6'30" non è proprio alla portata di tutti anzi...!
1000 metri 3'54"50 (2004) e 4'02"04 (2005) pista
1500 metri 6 minuti (2005) città, ciotolato...
2000 metri 8'50" (2003) campestre
Rispondi

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”