allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Il_desmo
Mezzofondista
Messaggi: 124
Iscritto il: 28 ago 2017, 21:35

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Il_desmo »

Però strano che il fattore adrenalina non abbia giocato a tuo favore....
Il_desmo
Mezzofondista
Messaggi: 124
Iscritto il: 28 ago 2017, 21:35

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Il_desmo »

Pensa tu che io con 3.57 quasi nemmeno mi presento...
.:The Legend:.
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 16 lug 2017, 16:35

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da .:The Legend:. »

Perché no? Se non sbaglio tu devi fare polizia che è 3’55”, no?
Il_desmo
Mezzofondista
Messaggi: 124
Iscritto il: 28 ago 2017, 21:35

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Il_desmo »

Si esatto...polizia é che a meno di un mese fare 3.57 é deprimente
Enrico1
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 feb 2018, 19:11

Domanda sui 2 km

Messaggio da Enrico1 »

Buonasera a tutti! Intanto mi presento, non ho visto una sezione apposita quindi lo faccio qui.
Mi chiamo Enrico e corro da almeno 2-3 anni anche se in modo molto saltuario, tanto da arrivare a fare 7 km e poi non arrivare a farne nemmeno 2 :mrgreen: .

Tralasciando la presentazione, ho qualche domanda che vorrei porvi, dato che siete sicuramente molto più esperti di me.
Ho 18 anni e tra 2 settimane (13 Marzo 2018) dovrò andare a fare un concorso.
Si richiede di fare 2 km in 8:50, e fin qua nessun problema fino a qualche mese fa ( record personale 8:34 )
Vi elenco i miei tempi che ho fatto da Venerdì ad oggi ( il tempo più disastroso ).
Venerdì 16/02/2018 8:58, e qua mi son detto vabbe, non corro da molto, ci sta.
Lunedì 19/02/2018 9:00 e qua mi son detto di nuovo vabbe, riprendo il ritmo, anche se la cosa mi incominciava a pesare psicologicamente.
Martedì 20/02/2018 8:59, un miglioramento, benissimo.
Mercoledì 21/02/2018 8:54, e qua mi son detto vabbe il mio corpo ha ricominciato a carburare e sto ricominciando a riprendere fiato per la corsa, tutto ok, se continuo a correre ogni giorno con gli stessi ritmi ce la faccio.
Giovedì 22/02/2018 ho fatto 9:20 arrivando che stavo per vomitare.
La colpa del tempo orribile fatto oggi, potrebbe essere attribuita a una cattiva alimentazione ( mangio 5 volte al giorno, oggi ho pranzato alle 14 e ho corso alle 17:40, mangiato un bel po di carbo ) oppure al fatto che ho bevuto 1 litro e mezzo di acqua prima di correre? Penso proprio che sia l'ultima cosa. Non penso proprio che da Mercoledì a Giovedì sono peggiorato di quasi 30 secondi, è umanamente impossibile :shock:, oggi inoltre il tempo era nero e prima di correre ha piovuto un po, ma non credo sia rilevante ai fini della corsa.

Avete qualche suggerimento da darmi in merito per migliorare il mio tempo fino a scendere sotto gli 8:50?
Spero che il risultato disastroso di oggi sia da attribuire a un fattore ambientale o per la quantità industriale di acqua presa prima perchè sennò oggi cosa mi è preso :afraid: .
Spero mi possiate aiutare e ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno al mio 3d :D .
Mi scuso se ho sbagliato sezione, se ho infranto in qualche modo il regolamento o qualche altra cosa, sono nuovo.
Enrico1
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 feb 2018, 19:11

Re: Domanda sui 2 km

Messaggio da Enrico1 »

viewtopic.php?f=18&t=53275
presentazione fatta, scusate ancora :mrgreen:
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Uroboro »

Il peggioramento secondo me è da attribuire al fatto che non ci si allena correndo semplicemente la distanza ad oltranza, a così poca distanza da una sessione all'altra. Non porta alcun miglioramento, anzi, è probabile un peggioramento cosa che puntualmente è avvenuta.
Fondo lento lo fai? Un po' di resistenza alla velocità? Migliorare significativamente in così poco tempo è dura, però la distanza già ce l'hai, insomma devi ripensare un po' alla strategia in questi ultimi giorni.
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Enrico1
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 feb 2018, 19:11

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Enrico1 »

Uroboro ha scritto:Il peggioramento secondo me è da attribuire al fatto che non ci si allena correndo semplicemente la distanza ad oltranza, a così poca distanza da una sessione all'altra. Non porta alcun miglioramento, anzi, è probabile un peggioramento cosa che puntualmente è avvenuta.
Fondo lento lo fai? Un po' di resistenza alla velocità? Migliorare significativamente in così poco tempo è dura, però la distanza già ce l'hai, insomma devi ripensare un po' alla strategia in questi ultimi giorni.
Secondo te che piano d'allenamento devo seguire per correre bene i 2? Prima facevo anche 7 km e appunto 2 km ho fatto il record di 8:34. Secondo te che piano d'allenamento devo seguire per fare efficientemente i 2?
Enrico1
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 feb 2018, 19:11

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Enrico1 »

Faccio anche degli scatti di 400 e 100 metri, secondo te correre molto di piu di 2 km?
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Uroboro »

Enrico1 ha scritto:Faccio anche degli scatti di 400 e 100 metri, secondo te correre molto di piu di 2 km?
Beh, sì, idealmente bisognerebbe fare corse lente di almeno 45' o 50' , anche di più; intoltre corsa al ritmo "medio" , ripetute su distanze da 1000, 800, 600, i 100 invece li vedo inutili...insomma un piano di allenamento di qualche settimana almeno.
Da qua al 13 marzo quello che hai, ormai hai. Io invece che continuare testardamente a tirare 2000 m (ti stanchi e basta) recupererei con un po' di corsa lenta senza esagerare, cerca di mantenere un ritmo costante che non ti stanchi, alla fine magari qualche allungo, insomma impossibile darti un piano se non sappiamo quante volte ti alleni etc...
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Rispondi

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”