7km....fatti !! Mi applaudo!!

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Anja
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 giu 2014, 0:45

7km....fatti !! Mi applaudo!!

Messaggio da Anja »

Salve,
il 29giugno ho partecipato alla gara del mio paese dove dovevo percorrere 7km, ebbene in un mese di allenamento sono arrivata 2 della categoria femminile senior... :king: Ma chi lo doveva dire ahahahah io che partivo da corsa sul divano ahahahhahahah cmq a prescindere da tutto, dalla soddisfazione, dall'incredulità e quant altro....avrei alcune perplessità!!
Perchè la mia mente non si libera mentre corro e mi dice sempre "fermati"?? Mi stanco più mentalmente che fisicamente giuro..poi, perchè ad un certo punto della corsa ho i polmoni in fiamme?? Cioè quasi che mi bruciasse l'apice dei polmoni, vanno a fuoco, non ho più fiato e devo rallentare di molto, non so se sono riuscita a spiegarmi!!!
Da allora non riesco più a fare più di 30minuti ininterrotti di corsa...certo sarà anche il caldo, qui in Sicilia cavolo non si scherza, alle 7del mattino già ci sono 27gradi mannaggia ](*,) ](*,) !!! Che dovrei fare???? Quale allenamento potrei fare per arrivare ai beneamati 10km?

Vi lascio una foto della mia piccola ma grande soddisfazione <3

Immagine
Immagine

"Non è importante ciò che trovi alla fine di una corsa.
E' importante ciò che provi mentre corri"
marcominuti

Re: 7km....fatti !! Mi applaudo!!

Messaggio da marcominuti »

Complimenti! In merito alle tue difficoltà, credo sia solo legata al fatto che ancora corri da poco. Per quanto riguarda la temperatura, beh, considera che io ormai da oltre un mese esco alle 5!
Avatar utente
Anja
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 giu 2014, 0:45

Re: 7km....fatti !! Mi applaudo!!

Messaggio da Anja »

Ma io c'ho sonno alle 5... :( Per carità è una bella cosa..ma soffro d'insonnia d'estate...e prima che prendo sonno si fanno quasi le 3, e andare a correre alle 5 o 5 e mezzo...non ce la fo....
Immagine

"Non è importante ciò che trovi alla fine di una corsa.
E' importante ciò che provi mentre corri"
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: 7km....fatti !! Mi applaudo!!

Messaggio da ChippZ »

Complimenti!! Ottimo risultato!
Penso comunque che sia solo un problema "temporaneo". Continua a correre come hai sempre fatto, piuttosto cercando di ridurre la velocità e aumentare la durata, e vedrai che risolverai il problema. Per il caldo non saprei: abito più o meno vicino a Marco, ma mi sveglio sempre dopo le 08:30 :D . Ad ogni modo non penso che il caldo della mattina sia così "impossibile" da gestire, ma di sicuro prima si esce e meno si patisce. Però non saprei consigliarti altro.
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
Anja
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 giu 2014, 0:45

Re: 7km....fatti !! Mi applaudo!!

Messaggio da Anja »

Al momento il mio runtastic pro fa schifo...ultimamente m'ha fatto arrabbiare!! Cmq per aumentare la velocità che devo fare??? Cioè è meglio cercare pirma di fare più km anche andando piano e poi velocizzare un pò???? Ma un programma da seguire affinche possa raggiungere i 10km magari entro l'ora?? Chi di voi mi può fare da coach?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

"Non è importante ciò che trovi alla fine di una corsa.
E' importante ciò che provi mentre corri"
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: 7km....fatti !! Mi applaudo!!

Messaggio da ChippZ »

Hai detto bene! Prima ti conviene "mettere km nelle gambe", ovvero facendo tante sedute in cui guardi solo i minuti di percorrenza (o i km percorsi) trascurando il passo. Quando avrai consolidato per bene almeno un'ora di corsa, allora potrai puntare ad aumentare la velocità!

Prima di partire in quarta, ti conviene aggiornarci con i tuoi allenamenti attuali e numero di uscite settimanali. Ad ogni modo, ribadisco che per il momento devi solo pensare a consolidare la tua "base" senza pensare al ritmo! ;)

Se hai dubbi o altro, comunque, puoi sempre scrivere/scriverci!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
Anja
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 giu 2014, 0:45

Re: 7km....fatti !! Mi applaudo!!

Messaggio da Anja »

Io vado 3 volte a settimana e faccio 40-46minuti di corsa...poi non so altro!! I km...ormai non li so più dato che runtastic è da 2settimane che dopo 40 minuti di corsa mi dice che ne faccio 1' e sono a 2km..-_-"
Che dovrei fare?? Anche per migliorare il fiato e liberare la mia mente che è la mia peggior nemica?
Immagine

"Non è importante ciò che trovi alla fine di una corsa.
E' importante ciò che provi mentre corri"
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: 7km....fatti !! Mi applaudo!!

Messaggio da ChippZ »

Hai diverse soluzioni:
-Per il momento potresti correre sempre a sensazione, usando un semplice cronometro, cercando di fare dai 40 ai 60 minuti di corsa. Potresti inoltre aiutarti correndo più o meno sullo stesso percorso o regolarti misurando il percorso con un sito, al termine della corsa. Correre sullo stesso percorso può servirti per orientarti "mentalmente" (se sai che per fare dal punto A al punto B occorrono 20 minuti, se ce ne metti 19 vuol dire che o sei migliorata oppure stai andando più forte. Se devi fare 40 minuti di corsa, allora sai che devi fare due volte da A a B, ma se ce ne metti 39 allora sai che volendo puoi proseguire e portare a casa un po di metri in più). L'unica "pecca" è che a lungo andare potrebbe stancarti "mentalmente".
-Cambi app. Ne esistono un'infinità. Magari con un'altra non avrai problemi.
-Ti compri un orologio gps, ma per il momento non ne potrai trarre chissà quali benefici.

Il mio consiglio è quello di correre basandoti sui minuti e sulle sensazioni. Devi cercare di valutare il tuo livello di "fatica" durante la corsa. Se ti senti bene, ogni tanto, puoi provare a spingere di più, altrimenti devi cercare di correre con una sensazione moderata: senza forzare troppo.

Tre volte alla settimana vanno bene. Al massimo potrai pensare se inserirne una quarta, ma solo quando ti avvierai nel periodo della "velocità". Per il momento possono andare egregiamente!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”