tempo 1500 metri

Dalla pista alla strada

Moderatori: gambacorta, franchino, Doriano, fujiko

Sauter85
Novellino

tempo 1500 metri

Messaggio da Sauter85 »

Ho completato l'allenamento di un mese e mezzo per migliorare i 1500 metri. Il tempo di partenza su questa distanza era 6' e 35" e stamattina l'ho chiuso in 5' e 58", mi fa piacere questo risultato perchè avrei voluto scendere sotto i 6 minuti avrei potuto fare sei secondi in meno se non mi sentivo stanco e non avevo 200 metri di vento contrario, ma cmq ho dato tutto e sono arrivato senza poter dare di più. Una settimana fa sui 3 km il tempo sui 1500 era 6' e 03" quindi avevo messo in conto che potevo scendere sotto i 6' per me è un risultato buono, magari senza vento e stanchezza avrei chiuso qualche secondo in meno ma va bene cosi. Ho migliorato anche di 5" il mio tempo sugli 800 metri che ora faccio in 2' e 48"(tempo migliore).Ho notato però che l'ultima settimana di allenamento mi ha stancato fisicamente,ora non so quale sia il fattore se il cambiamento climatico, se qualche volta ho dormito poco o perchè magari i fondi lenti non li riesco a fare nel tempo richiesto ma più veloce cosi il fondo medio,però nelle settimane precedenti non mi pesava infatti le ripetute le chiudevo sempre a ritmo gara o secondi in meno al RG come da programma,ma l'ultima settimana ho fatto fatica.Ora riposo oggi anche se ho fatto i 1500 metri e domani. Poi comincio l'allenamento dei 3km 8 settimane. Attualmente il mio tempo sui 3km è sotto i 15' se ricordo bene( quando l'ho fatto la settimana scorsa andavo talmente di fretta che ho dimenticato il tempo preciso, ma ricordo che erano sotto i 15'),però farò due settimane in cui dedurrò il ritmo gara sui 3km per cominciare l'allenamento vero e proprio.Il mio sogno è che in 8 settimane possa scendere sotto i 12 minuti che con i miei tempi attuali e il meteo sembra proibitivo, ma anche 12 minuti a questo punto sarei contento lo stesso.Sarà difficile ma ci provo. I tempi che faccio sono su strada non mi alleno sulla pista,quindi calcolate che il percorso non è regolare a volte ci sono leggere salite o discese(con l'auto non si percepisce ma a piedi si) poi curve tra case,corro intorno al mio isolato in poche parole, poi cambio percorso in base al chilometraggio se devo fare 10 o 12 km. Casomai vi aggiorno nelle prossime settimane il mio tempo di partenza dei 3km e se vedo partecipazione vi aggiorno a fine allenamento se sono migliorato.

Torna a “Distanze brevi - Allenamento”