L'amicizia

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22687
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: L'amicizia

Messaggio da MarcelloS. »

Ho amicizie sviluppate per lo più verso i 20 anni, come ho scritto, ma proprio ieri sera invece è venuto a trovarmi uno dei due amici (con la moglie, sono sposini) di liceo con cui sono rimasto in contatto e siamo rimasti a chiacchierare fino a mezzanotte.
Che risate :lol: :lol: :lol: ricordando gli episodi buffi e divertenti del liceo e delle vacanze di quegli anni!!!!

Mi autogioco lo sbonk! :sbonk:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:98 (2 ritiri)
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: L'amicizia

Messaggio da spartan »

Per me l'amicizia è una cosa importante come già detto,chiamare amicizia uno scambio di messaggi via internet mi sembra un pò banale.
L'amicizia va coltivata giorno per giorno,è quando ci si vede,ci si mangia insieme,ci si sta insieme nei momenti belli e nei momenti brutti ,insomma è condividere la propria vita con più persone(quelli che noi chiamiamo amici).
Devo dire che negli anni ne ho cambiate parecchio di compagnie vuoi perchè mi muovo parecchio vuoi perchè sono un tipo molto socievole riesco a stringere belle amicizie in pochissimo tempo,anche se poi per un motivo o per l'altro poi ci si allontana.
Non c'è bisogno di conoscersi da anni c'è bisogno di correttezza e semplicità verso l'altro/a e le cose filano via tranquillamente,ci si confida e nel momento del bisogno ci si da una mano, ecco questa è amicizia.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
orzowei
Guru
Messaggi: 3104
Iscritto il: 23 gen 2010, 15:29
Località: in alto a destra

Re: L'amicizia

Messaggio da orzowei »

1)
Ha dell'incredibile quanto lo star legati ai due capi della stessa corda crei o rafforzi un'amicizia.

2)
Perchè un amico
se lo svegli di notte
è capitato già

scende in pigiama
e prende anche le botte
e poi te le ridà....
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
Avatar utente
Lalla
Ultramaratoneta
Messaggi: 1957
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:13
Località: Roma

Re: L'amicizia

Messaggio da Lalla »

argomento delicatissimo...di amici veri ne ho pochi, e mi sono sempre data la colpa perchè sono riservata, perchè ho un carateraccio ecc ecc ecc. Poi a un certo punto, colpa l'allontanarsi di quella che credevo la mia migliore amica, ho capito che se una persona ci tiene a me, mi chiama, mi invita a vederci, si confida con me aldilà dei miei difetti, mi accetta per quello che sono. E anche da parte mia deve succedere lo stesso, uno scambio reciproco, e se vedo che dall'altra parte non c'è più tutto questo, beh punto e a capo, vuol dire che non era un vero amico e il mio tempo per persone del genere non lo spreco.
Spero di essermi spiegata :nonzo: :D
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
Appuntalapis

Re: L'amicizia

Messaggio da Appuntalapis »

L'argomento è così vasto e minato che preferisco riassumere e schematizzare i concetti cardine del mio "credo":
1) Devo comportarmi da amico, se voglio avere amici devo essere a mia volta un buon amico.
2) Devo trovare il tempo per coltivare l'amicizia. In genere tutti quanti apprezziamo, desideriamo i benefici dell'amicizia ma a volte siamo troppo occupati per dedicarvi il tempo necessario. Spesso mi devo ricordare che l'amicizia è come la mia pianta preferita che tengo sotto al pergolato. La devo innaffiare e nutrire perché fiorisca e questo mi richiede tempo.
3) Devo saper ascoltare attentamente quando un amico parla dei suoi bisogni/sentimenti. Se monopolizzo la conversazione invece di ascoltare...figuriamoci se torna a parlarmi dei suoi problemi.
4) Devo essere disposto a perdonare, passando sopra alle piccole mancanze. E qua mi torna a mente il detto della vicina di casa: "a quelli che piacciono i lamponi non si accorgono neppure dei semi". Apprezzare, amare le buone qualità degli amici mi evita di non badare ai loro piccoli difetti. E viceversa.
5) Devo rispettare il bisogno di intimità dell'amico evitando di essere possessivo e usando discrezione quando mi esprimo su gusti e opinioni personali. Insomma, un po' di sensibilità ed empatia non guasta.
6) Devo essere generoso interessandomi sinceramente al loro benessere emotivo e perché no, anche a quello fisico e sociale. Mi devo sforzare di pensare a ciò che posso fare per l'amico invece di concentrarmi su ciò che l'amico può fare per me.

Facile, no? No, non è per niente facile. Mi viene più facile correre tutti i giorni per una venticinquina di km ma dato che credo all'amicizia come ad un qualcosa di prezioso e voglio che questo privilegio mi sia concesso per sempre, per quanto sia possibile faccio di tutto per coltivare l'amicizia al meglio delle mie possibilità.
E' per questi motivi che mi scelgo le amicizie, non lasciando a FB o a quant'altro il compito di annacquarmi l'affetto.

:beer:
Fatdaddy

Re: L'amicizia

Messaggio da Fatdaddy »

Credo di avere la lucidità mentale e la saggezza dettatami dai capelli bianchi per utilizzare Facebook per quello che è: un simpatico gioco per cazzeggiare, scambiarsi foto o video interessanti, scambiare due parole, senza esaltare questo ambiente, nè demonizzarlo.
Non delego a questa piattaforma il coltivare le mie rare amicizie con la "A" maiuscola, perchè ritengo che nulla di virtuale potrà mai sostituire una parola ascoltata, una mano stretta, uno sguardo condiviso, un caldo abbraccio o, soprattutto!, una...birra gelata al punto giusto!
:beer:
Però sono anche grato ad internet perchè tramite le sue realtà (forum, blog, email...) mi ha consentito di venire a contatto con persone splendide...
Avatar utente
Cece1969
Ultramaratoneta
Messaggi: 1695
Iscritto il: 12 apr 2011, 10:42
Località: Avigliana (TO)

Re: L'amicizia

Messaggio da Cece1969 »

Trovo la definizione "amici" di FB assolutamente fuori luogo: In Italiano, e per cosa intendo io per amicizia, sarebbe stato molto meglio definirli contatti: l'amicizia è una cosa troppo bella ed importante per essere utilizzata a sproposito per descrivere il rapporto che ho io con ad esempio qualche personaggio pubblico su FB.

Anzi sarebbe bello un doppio livello di classificazione su FB: "Contatti", dei quali vedere stati e post, e "Amici", per i quali si possa accedere al profilo.

Scherzo, ma mica poi tanto... :wink:
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
Avatar utente
Miro 69
Top Runner
Messaggi: 14085
Iscritto il: 15 nov 2010, 11:12
Località: Fidenza (PR)

Re: L'amicizia

Messaggio da Miro 69 »

L'amicizia è una una bandana rossa che si fà 7 ore di treno per fare una corsetta con me :flower: :kiss: :vicini: :D
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
FrancescaSavonese

Re: L'amicizia

Messaggio da FrancescaSavonese »

Lalla ha scritto:argomento delicatissimo...di amici veri ne ho pochi, e mi sono sempre data la colpa perchè sono riservata, perchè ho un carateraccio ecc ecc ecc. Poi a un certo punto, colpa l'allontanarsi di quella che credevo la mia migliore amica, ho capito che se una persona ci tiene a me, mi chiama, mi invita a vederci, si confida con me aldilà dei miei difetti, mi accetta per quello che sono. E anche da parte mia deve succedere lo stesso, uno scambio reciproco, e se vedo che dall'altra parte non c'è più tutto questo, beh punto e a capo, vuol dire che non era un vero amico e il mio tempo per persone del genere non lo spreco.
Spero di essermi spiegata :nonzo: :D
Sì ti sei spiegata benissimo. Ti straquoto e proprio ultimamente ho avuto conferma di ciò.
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22687
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: L'amicizia

Messaggio da MarcelloS. »

Miro 69 ha scritto:L'amicizia è una una bandana rossa che si fà 7 ore di treno per fare una corsetta con me :flower: :kiss: :vicini: :D
D'accordissimo... e quindi resto fiducioso delle amicizie che possono nascere e crescere anche davanti allo schermo di un pc :thumleft: :wink:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:98 (2 ritiri)

Torna a “Bar del Forum”