Fotografia...che passione!

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
stevec76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1156
Iscritto il: 9 set 2010, 18:02
Località: Parma - Milano

Re: Fotografia...che passione!

Messaggio da stevec76 »

simpep ha scritto:Ragazzi, se posso permettermi di aggiungere sinteticamente qualcosa sull'argomento.
Sono molti (tanti) anni che vivo la passione della fotografia e ho vissuto l'esperienza dello sviluppo/stampa nello sgabuzzino di casa dei miei genitori con l'ingranditore made in URSS che sembrava più una colonna da trapano che un oggetto per la fotografia.
Posseggo da tanti anni una reflex manuale Nikon FM2 dalla quale non riuscirei a separarmi neanche se dovessi pagare l'ultima rata liberatoria a Equitalia.
Tuttavia è già da tempo che sono passato al digitale, iniziando con una macchina da 800 mila pixel.
Certo il romanticismo delle cose passate, il ritorno al proprio tempo passato sono accattivanti.
Ma ho sempre avuto la certezza che la fotografia è "arte" e che, per esprimerla ad alto livello, la componente tecnica è quasi irrilevante.
Certo che con la tecnologia attuale si scatta quasi sempre una "buona foto".
La maggior parte di noi potrebbe ordinare lo scatto alla macchina fotografica anche con la voce.
Il risultato, oggi, sarebbe quasi sempre accettabile.
Ma la tecnologia non basta assolutamente per fare una "bella foto".
Certo conoscere i fenomeni fisici dell'ottica e della fotografia in particolare è importante.
Ma il bravo fotografo ha la capacità di vedere i dettagli del mondo con "occhi" che la gente "normale" non ha.
Lui vede cose di cui gli altri non hanno una cosciente percezione e usa quei dettagli per comunicare emozioni.
Insomma, secondo me, "fotografi si nasce".
Con l'acquisizione della tecnica "bravi fotografi si può diventare".
Gli altri sono tutti quelli pieni di megapixel come me. :D
:salut: >simone
Condivido assolutamente che la tecnologia non basta. Anzi, per me non serve a niente. :asd2:
A mio avviso, quello che serve, però, è anche e soprattutto una buona base di tecnica (intesa come sapere che per ottenere quel particolare effetto/taglio/fuoco che voglio ottenere devo agire in una determinata maniera e non in un'altra).
La "vista", il "colpo d'occhio" come giustamente dici tu sono fondamenatali per una buona riuscita dello scatto :asd2: ma, secondo me, da soli non bastano: in giro vedo un sacco di persone che si vantano di saper scattare (o peggio ancora che si definiscono fotografi) solo perchè in mano hanno l'ultimo modello di questa o quell'altra marca.... o perchè hanno speso migliaia di euro per un nuovo corpo macchina. Poi li guardi scattare e fatto tutto in automatico, non sanno cosa sia la profondità di campo, come si possa ottenere un effetto piuttosto che un altro. Peggio ancora, non hanno idea di quale sia la scatto che vogliono ottenere: scattano e basta.... tanto è gratis :nonzo:
:beer:
Stay hungry, Stay foolish
Avatar utente
simpep
Guru
Messaggi: 4273
Iscritto il: 22 apr 2012, 19:35
Località: Monserrato - Cagliari

Re: Fotografia...che passione!

Messaggio da simpep »

@Equinox - Condivido per l'emozione che trasmette il clank della Nikon. Anche per me è un brutto segnale :nonno:

@AndreaR - A proposito di naturalistiche (semplici) .
Questa l'ho scattata da poco nella facciata di una chiesa.

:salut: >simone

Immagine
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
Avatar utente
simpep
Guru
Messaggi: 4273
Iscritto il: 22 apr 2012, 19:35
Località: Monserrato - Cagliari

Re: Fotografia...che passione!

Messaggio da simpep »

stevec76 ha scritto:Condivido assolutamente che la tecnologia non basta. . . . . . . . . . . . . . . . Poi li guardi scattare e fatto tutto in automatico, non sanno cosa sia la profondità di campo, come si possa ottenere un effetto piuttosto che un altro. Peggio ancora, non hanno idea di quale sia la scatto che vogliono ottenere: scattano e basta.... tanto è gratis :nonzo:
:beer:
E se parli loro di "profondità di campo",
ti accorgi che pensavano fosse la misura di una coltivazione agricola sviluppata in . . . verticale. :D :D :D :D :D

:thumleft: >sim
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
Avatar utente
AndreaR
Ultramaratoneta
Messaggi: 1035
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:36
Località: Milano

Re: Fotografia...che passione!

Messaggio da AndreaR »

simpep ha scritto: @AndreaR - A proposito di naturalistiche (semplici) .
Questa l'ho scattata da poco nella facciata di una chiesa.
:thumleft:

...e ...se non siete mai stati in africa, provo a farvi venire la voglia. :mrgreen:


Immagine
Avatar utente
incostante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 845
Iscritto il: 17 set 2012, 12:00
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Fotografia...che passione!

Messaggio da incostante »

Io ogni tanto cerco di spiegare a qualcuno :study: che la superfantastica compatta digitale con mille mila milioni di pixel, non riesce a dare la stessa profondità di campo di una reflex, anche se analogica :asd2:
Macche, quasi sempre tempo sprecato :pale:
Blog: viewtopic.php?t=35397

che faticaccia...:rambo: :culone: :oops:

Scarpe: ASICS Gel Kayano giallo fluo, così mi fissano le scarpe...
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9457
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Fotografia...che passione!

Messaggio da runningmamy »

simpep ha scritto: Ma il bravo fotografo ha la capacità di vedere i dettagli del mondo con "occhi" che la gente "normale" non ha.
Lui vede cose di cui gli altri non hanno una cosciente percezione e usa quei dettagli per comunicare emozioni.
Insomma, secondo me, "fotografi si nasce".
Con l'acquisizione della tecnica "bravi fotografi si può diventare".
Gli altri sono tutti quelli pieni di megapixel come me. :D
:salut: >simone
=D> =D>
Bello Simo, sono proprio d'accordo!
Mi accontento di avere un "occhio fotografico", fin da ragazzina: ricordo la mia prima "Agfa iso-rapid", avevo 10 anni ma già cercavo di trovare spunti originali o inquadrature strane.
Imparare ad usare lo strumento del mestiere mi attira molto, ma in questo periodo non ho tempo da dedicare purtroppo, spero un giorno o l'altro di avere tempo per imparare un pò di tecnica.
Le mie sono foto che tendono a cogliere il particolare, l'espressione o magari la stranezza o un sentimento...e mi piacciono così :thumleft:
(E poi amo molto fotografare le cose che cucino :slurp: specialmente i dolci :mrgreen: )
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Equinox
Maratoneta
Messaggi: 368
Iscritto il: 12 nov 2010, 12:33
Località: Suddd

Re: Fotografia...che passione!

Messaggio da Equinox »

runningmamy ha scritto:Mi accontento di avere un "occhio fotografico", fin da ragazzina
...acc. mamy hai detto niente. E' una virtù fondamentale nella fotografia, una dote che hanno in pochi.

Complimenti.
...e corro anche per Dedè.

Run like the wind!
...e come diceva quel famoso coach: se ti prepari male, preparati a farti male!

Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)
Avatar utente
mantissa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 13 apr 2012, 16:42

Messaggio da mantissa »

il mio avatar; già.

Immagine

Ilford Delta 3200 su carta Ilford Multigrade IV FB lucida.
scattata con una Olympus OM-2 S/P, stampata con un ingranditore Durst 606 di inizio anni '70.
Avatar utente
mototata
Guru
Messaggi: 4527
Iscritto il: 20 set 2010, 8:39
Località: Marca Trevigiana

Re: Fotografia...che passione!

Messaggio da mototata »

Mantissa... :hail:
Immagine
Immagine
Avatar utente
stevec76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1156
Iscritto il: 9 set 2010, 18:02
Località: Parma - Milano

Re: Fotografia...che passione!

Messaggio da stevec76 »

mototata ha scritto:Mantissa... :hail:
Quoto :hail:
Stay hungry, Stay foolish

Torna a “Bar del Forum”