Help - Tentata truffa online

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Help - Tentata truffa online

Messaggio da LittleJames88 »

Mi scuso anticipatamente per l'argomento, ma spero che sappiate darmi consiglio su come comportarmi, ma veniamo alla questione:

Ho conosciuto una persona online di nazionalità belga che dopo poco ha cominciato a raccontarmi la storia "strappalacrime" della sua vità e di un un'ipotetica eredità, e già qui avevo capito dove ero finito, ma per divertimento e curiosità sono andato avanti nella conversazione. Logicamente è arrivato il momento in cui mi ha chiesto dei soldi per sbloccare la tanto agognata eredità (ecco dove casca l'asino), dopo averla offesa in inglese francese e italiano ho fatto finta di stare ancora al gioco perchè volevo scoprire il nome della persona che stava dietro tutto questo. Sono riuscito ad avere il nome dell'ipotetico notaio al quale tramite best western dovrei versare dei soldi. Vi risparmio in quale parte del mondo risieda tale notaio.
A questo punto vorrei evitare che qualche "furbone" dia dei soldi a questa persona, ma a chi mi devo rivolgere? Io non credo di poter fare una denuncia perchè alla fine il reato non sussiste, idee???
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Help - Tentata truffa online

Messaggio da andreac76 »

Segnalazione alla polizia postale, loro sapranno cosa fare


Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk
Avatar utente
F.Pessoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 12 mar 2014, 19:03
Località: Un napoletano a Roma

Re: Help - Tentata truffa online

Messaggio da F.Pessoa »

Confermo: polizia postale.
105,5Kg--->79,0Kg correndo
10K: 48'17" 14.12.14 (gara)
21,097K: 1h46'52" Roma Ostia 2021
42,195K 4h14'02" 19.11.17 Maratona di Verona
13 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: Help - Tentata truffa online

Messaggio da LittleJames88 »

Se ce l'avevo sotto casa ci sarei andato subito, ma fra una cosa e l'altra non vorrei perderci una giornata per niente!!!
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
morellozzo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1452
Iscritto il: 7 mar 2014, 16:24
Località: Roma

Re: Help - Tentata truffa online

Messaggio da morellozzo »

la polizia postale puo' fare ben poco, sicuramente il nome sara' di qualche prestanome nullatenente, i pagamenti non sono tracciati , di solito si appoggiano a numeri in affitto nel regno unito ...
se vedi in giro sono gli stessi che vendono le macchine(del valore di 10-20000e) a 1000euro ..
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24310
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Help - Tentata truffa online

Messaggio da fujiko »

Concordo con morellozzo

comunque, prova a dare un occhio qui http://www.commissariatodips.it/
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: Help - Tentata truffa online

Messaggio da LittleJames88 »

Ho guardato il sito della polizia postale e volevo fare lì la mia domanda, ma l'ultima fatta risale a giugno, mi sa che non è molto aggiornato :-)
Comunque il tizio mi ha chiesto di inviargli la foto della ricevuta di pagamento, credo proprio che gli invierò un foto con la scritta "polizia", secondo voi capisce? Ahahah
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
F.Pessoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 12 mar 2014, 19:03
Località: Un napoletano a Roma

Re: Help - Tentata truffa online

Messaggio da F.Pessoa »

Lascialo perdere e basta.Questi sono truffatori seriali e scrivono "a pioggia" così come pubblicano inserzioni ovunque per cercare di beccare qualche malcapitato (e ti assicuro che ce ne sono più di quanto si possa immaginare in giro). Con te perde un tempo minimo perchè deve dare retta a tantissimo potenziali clienti.
105,5Kg--->79,0Kg correndo
10K: 48'17" 14.12.14 (gara)
21,097K: 1h46'52" Roma Ostia 2021
42,195K 4h14'02" 19.11.17 Maratona di Verona
13 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
Avatar utente
differentgear
Guru
Messaggi: 2191
Iscritto il: 12 ott 2012, 9:40

Re: Help - Tentata truffa online

Messaggio da differentgear »

se è "un morto di fame" che non ha nulla da perdere puoi denunciare ma alla fine può fare quello che vuole ... non lo arrestano nemmeno e continuerà a derubare povera gente che ci casca.
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10334
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Help - Tentata truffa online

Messaggio da franchino »

è una variante della "truffa alla nigeriana", lascia stare perdi solo tempo.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Rispondi

Torna a “Bar del Forum”