Help - Tentata truffa online

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
Wannabe-runner
Ultramaratoneta
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20 mag 2015, 13:17

Re: Help - Tentata truffa online

Messaggio da Wannabe-runner »

Quotone triplo per Franchino, il mio moroso si ostina a voler vendere la bdc "onlain" e nell'ordine ci sono stati:

1) prima bici, contatti mail da ragazza francese con allegata copia dei suoi documenti di identità, lo scambio si è interrotto alla richiesta di pagamenti per sbloccare bonifico da ricevere la cosiddetta truffa della Costa D'Avorio, la tipa l'abbiamo rintracciata su Facebook nome e foto corrispondevano;
2) seconda bici, contatti da nominativi francesi che sono stati ignorati a prescindere e da persona italiana, anche qui ho ricevuto copia dei documenti di identità, ho rintracciato la mail di questo signore e l'ho contattato per avvisarlo che mi erano stati girati i suoi documenti lui mi ha ringraziato e mi ha detto che lo sapeva già e nonostante le denunce per furto d'identità non riusciva a tirarsene fuori, visto il soggetto secondo me glieli avevano fatti su da linkedcomesichiama;
3) terza bici quella attuale, siamo stati contatti telefonicamente da un signore italiano, i nominativi francesi son bruciati evidentemente, a suo dire triestino che avrebbe voluto pagare con questo "vaglia" quando gli ho detto che non conoscevo questa forma di pagamento e che se mi dava un contatto mail gli inviavo l'iban su cui fare il bonifico questo si incazzato ed è sbottato con "ma ancora con queste mail! ancora con questi bonifici!! bisogna evolversi ci sono altre modalità da utilizzare!!!" al che io gli ho risposto ciaone ma non perché io sia una volpe semplicemente per il punto 1 e no mi fido più.

Per inciso le bici 1 e 2 vendute sotto casa con passaparola!

Comunque ho speso un po' di tempo leggendo su siti che parlavano di queste truffe on line e mi sono resa conto che cascarci è più facile di quanto sembri.

@Lentissimo sul phishing son discretamente d'accordo, ma mi è capitato diverse volte di clienti che hanno preso CryptoLoker o perché hanno aperto link da mail del corriere da cui aspettavano effettivamente una consegna, o da una mail fintamente di Equitalia e simili, insomma è una jungla

L'albergo dove vado da anni e anni mi chiede sempre i documenti evidentemente se ne fa copie poi le butta e d'altronde da un anno all'altro io potrei avere
rifatto il documento di sana pianta per smarrimento o furto, però son d'accordo che i documenti non vanno dati alla leggera anche se sembra una cosa innocua.
Quando il vento ti è avverso, tu vai di bolina (R.Mercadini)
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)

Te Böta
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: Help - Tentata truffa online

Messaggio da JJruns »

C3pO ha scritto: 5 feb 2019, 16:34 @jj ma come fa a truffati attraverso carta di identità e codice fiscale?
Gli avevo già dato l'IBAN, ma non se ne fa niente di solo quello (spero). Ma se avesse anche carta d'identità e codice fiscale oltre a mio cellulare e indirizzo mail... ah beh.. allora qualche sprovveduto cassiere di banca magari lo trova.

Comunque ora sta diventando abbastanza divertente, ad ogni messaggio Whatsapp con numero che inizia con +225 ..., do libero sfogo alla mia fantasia di insultatore seriale... E quando mi ci metto so condire bene un messaggio... :smoked:
Corri! :D
Avatar utente
Wannabe-runner
Ultramaratoneta
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20 mag 2015, 13:17

Re: Help - Tentata truffa online

Messaggio da Wannabe-runner »

@JJ allora vai a dare un'occhiata :study: qui https://www.massimocappanera.it/truffa- ... davorio-2/
Quando il vento ti è avverso, tu vai di bolina (R.Mercadini)
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)

Te Böta
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: Help - Tentata truffa online

Messaggio da JJruns »

Ahahah... fantastico!
Corri! :D
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9453
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Help - Tentata truffa online

Messaggio da runningmamy »

Stamattina mi è arrivata una mail in cui mi si comunica che ho cambiato la mia mail sull'account di Amazon, cosa mai fatta, non uso mai quello ma l'account di mio marito
Telefonato subito all'assistenza clienti e bloccata la carta, che però è la stessa del marito, ma comunque è una ricaricabile
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
sangio
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 12 gen 2018, 15:48

Re: Help - Tentata truffa online

Messaggio da sangio »

Ciao, hai controllato l'indirizzo del mittente? Probabilmente è una email di phishing. In tal caso ti basta non rispondere e non fare niente di ciò che chiedono
PB:
10km 41':48''
21km 1h:32':25''
42km 3h:36':21''
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9453
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Help - Tentata truffa online

Messaggio da runningmamy »

L'indirizzo è "aggiornamento account Amazon"
Mi dicono che io avrei fatto richiesta di cambio email, mi danno la nuova e con la mia vecchia non riesco più ad entrare
Il call center di Amazon mi farà contattare da un ufficio predisposto, per violazione di account
Penso che sia meglio anche cambiare pw di Google
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
sangio
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 12 gen 2018, 15:48

Re: Help - Tentata truffa online

Messaggio da sangio »

... e con la nuova mail riesci ad entrare ? Almeno ripristini l'account e cambi la pwd
PB:
10km 41':48''
21km 1h:32':25''
42km 3h:36':21''
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9453
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Help - Tentata truffa online

Messaggio da runningmamy »

No, preferisco non usarla
Tanto quell'account non m"interessa, usiamo quello di mio marito
M'interessa che non mi svuotino la carta :oops:
che peraltro è una ricaricabile
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
sangio
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 12 gen 2018, 15:48

Re: Help - Tentata truffa online

Messaggio da sangio »

Io un tentativo la farei.
Se con la nuova mail e la vecchia password entri, puoi ripristinare i tuoi dati ed eliminare i mezzi di pagamento registrati. Pro futuro, a maggior ragione se è un account che non usi.
Se invece non entri, vuol dire che chi ha cambiato la mail poi ha anche cambiato la password. E quindi è verosimile che sia stato un tentativo di appropriarsi del tuo account. Ti rivolgi all'assistenza Amazon e chiedi di ripristinare o bloccare l'account.
PB:
10km 41':48''
21km 1h:32':25''
42km 3h:36':21''
Rispondi

Torna a “Bar del Forum”