io M'illumino di meno!!

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da runningmamy »

Domani edizione 2013 di "m'illumino di meno" http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/

Copincollo qualche consiglietto :albino: per non sprecare troppa energia

IL DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO
Buone abitudini per la giornata di M’illumino di Meno (e anche dopo!)

1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Tandoori
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 208
Iscritto il: 13 giu 2012, 8:46
Località: Roma
Contatta:

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da Tandoori »

runningmamy ha scritto:Domani edizione 2013 di "m'illumino di meno" http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/

Copincollo qualche consiglietto :albino: per non sprecare troppa energia

IL DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO
Buone abitudini per la giornata di M’illumino di Meno (e anche dopo!)

1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

ma va portato a memoria?
Avatar utente
platea
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 lug 2016, 13:33

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da platea »

Sono cinque anni che aderisco all'iniziativa con molto piacere. :)
http://www.sportandtraining.com/it/arti ... a-azzurra/ FORZA VALERIA STRANEOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader:
Gioscalda
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 6 mag 2017, 17:40

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da Gioscalda »

Quoto :)
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 383
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da dmimmor »

Posso aggiungerne un altro che potrebbe anche modicare il numero 4?
"Per cuocere la pasta non serve mantenere il bollore. Dopo aver buttato la pasta, coprire la pentola con un coperchio, spegnere il fornello e attendere i minuti indicati sulla confezione : il calore dell'acqua sarà sufficiente a cuocerla".
L'ho sperimentata personalmente e garantisco che funziona!
Un ringraziamento a Dario Bressanini per il suo illuminante video sull'oggetto : https://www.youtube.com/watch?v=_jetYnD_FrE
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da runningmamy »

Io ci ho provato, ma non mi piace... L'esterno resta scotto
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Connesso
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8257
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da shasha74 »

Io la cuocio in pentola a pressione. Mangio solo pasta integrale, quando va in pressione metto al minimo e dopo 2 minuti spengo e quando ha finito di sfiatare la scolo. Per il riso 20/25 minuti ....sempre integrale.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 383
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da dmimmor »

Il fenomeno chimico alla base è quello : l'unico agente cuocente è la temperatura, con l'accortezza che non scenda sotto gli 80°.
Ho provato anche con il riso e con la fregola sarda : stesso risultato. Cottura perfetta.
Da misurazioni fatte con un termometro digitale, ho rilevato che, alla fine del tempo di cottura indicato sulla confezione, la temperatura era di 92°.
Se penso al gas sprecato e al tempo dedicato a monitorare bollore e fuoriuscita dell'acqua (con rischio dello spegnimento della fiamma) ...... :pirlun:
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da poco82 »

Io cerco di sfruttare l'acqua calda della pasta per lavare i piatti, anche se ho la lavastoviglie...con l'acqua calda si fa veramente in fretta
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Rispondi

Torna a “Bar del Forum”