io M'illumino di meno!!

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Connesso
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20875
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

io M'illumino di meno!!

Messaggio da ingpeo »

Copioincollo la mail di questa interessante iniziativa, giunta ormai al quinto anno. E come ogni anno.... ADERISCO!! :mrgreen:
Mitici Caterpillar :thumleft:

Immagine

M'ILLUMINO DI MENO 2009
Giornata del Risparmio Energetico
- 13 febbraio 2009 -



Per il quinto anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2 in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia per il 13 febbraio 2009 M'illumino di meno, una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.

Dopo il successo delle passate edizioni, i conduttori Cirri e Solibello chiederanno nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio. L'invito rivolto a tutti è quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio 2009 dalle ore 18.

Nelle precedenti edizioni M'illumino di meno ha contagiato milioni di persone impegnate in un'allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, società sportive, istituzioni, associazioni di volontariato, università, commercianti e artigiani hanno aderito, ciascuno a proprio modo, alla Giornata del Risparmio. Lo scorso anno il “silenzio energetico" coinvolse simbolicamente le piazze principali in Italia e in Europa: a Roma il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l'Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala ma anche Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo, Palma de Mallorca, Lubiana si sono “illuminate di meno", come altre decine di città in Germania, in Spagna, in Inghilterra, in Romania.
Anche grazie al contributo di ANCI e ANPCI nella diffusione capillare dell'iniziativa, molte città italiane si sono mobilitate per coinvolgere i comuni gemellati all'estero: un passaparola virtuoso che, anche tramite il coinvolgimento delle ambasciate, ha consentito di spegnere luci davvero in ogni parte del mondo. Dopo il successo europeo dell'edizione 2008, per il 2009 vorremmo dar spazio non solo alle istituzioni ma anche ai cittadini d'Europa, invitando tutti, insegnanti, sportivi, professionisti, associazioni, a creare gemellaggi inediti tra categorie o tra singoli individui diffondendo la campagna di sensibilizzazione oltre confine.

La campagna di M'illumino di meno 2009, che ha ottenuto il patrocinio del Parlamento europeo per il secondo anno consecutivo, inizia il 12 gennaio e si protrarrà fino al 13 febbraio, dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all'estero, per razionalizzare i consumi d'energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi.
Quest'anno l'inno di M'illumino di meno è stato scritto e interpretato da Frankie HI-NRG MC. Il brano è scaricabile gratuitamente su http://www.caterpillar.rai.it .
Sul sito del programma è anche possibile segnalare la propria adesione alla campagna, precisando quali iniziative concrete si metteranno in atto nel corso della giornata, in modo che le idee più interessanti e innovative servano da esempio e possano essere riprodotte.

La redazione di Caterpillar
millumino@rai.it - http://www.caterpillar.rai.it
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: Il 13 febbraio io M'illumino di meno!!

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

ADERISCO !! Spengo tutto il superfluo. Anche il pc.
Vediamo quanto risparmieranno.
Dalle 18 ? Anche prima. :thumleft:
Ciao. Lo Scatenato.............. [spento :thumleft: ]
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
marcobummi

Re: Il 13 febbraio io M'illumino di meno!!

Messaggio da marcobummi »

Spegnere tutto dalle 18 per poi riaccendere tutti insieme dopo una certa ora. D'altronde quello che non si è riuscito a fare durante il periodo di spegnimento va in coda alle altre cose da fare.
A me queste iniziative sanno tanto di inutile specchietto per le allodole, come le domeniche a piedi in cui si concentrano picchi di traffico appena il divieto finisce.
Il vero risparmio energetico si fa conducendo una vita ecologica sempre, tutti i giorni, e non per qualche inutile minuto.
mb
Connesso
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20875
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Il 13 febbraio io M'illumino di meno!!

Messaggio da ingpeo »

Ottima osservazione che condivido appieno!
Infatti ascoltando la trasmissione la finalità non è spegnere tutto per quell'ora e basta bensì utilizzare questo momento per sensibilizzare, rendere/rendersi consapevoli dell'imporanza del risparmio energetico, scambiarsi piccoli e grandi consigli per avere uno stile di vita più consapevole. Sennò fare la "figata" di spegnere tutto quell'ora e basta non ha proprio senso.
Diciamo che è un modo "visibile" per pubblicizzare queste idee. Con in più un riscontro tangibile: solitamente nasce spontanea la riflessione "ma cosa vuoi che cambia se spengo o meno quella lampadina, è una su chissà quante.... E poi, anche se lo facciamo in tante persone, figurati se se ne accorgono!!"
Beh... ecco il risultato di "un po' di persone che ascoltano la radio e spengono le lampadine": ci siamo illuminati di meno?

Ah, il mio contributo sarà veramente minimo: è già mio uso utilizzare solo lo stretto indispensabile e tenere spento tutto il superfluo. :mrgreen:
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
corsamatta
Top Runner
Messaggi: 5427
Iscritto il: 8 giu 2008, 22:57
Località: cagliari

Re: Il 13 febbraio io M'illumino di meno!!

Messaggio da corsamatta »

Aderisco! :flower: ho aderito
anche l'anno scorso ! Sempre disponibile alla salvaguardia del pianeta :D
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"


Immagine
annarella65

Re: Il 13 febbraio io M'illumino di meno!!

Messaggio da annarella65 »

Io aderisco tutti i giorni...metto in funzione lavatrice e lavastoviglie in una fascia oraria che va dalle 18 alle 6.
Si risparmia il 30% :thumleft:
marcj 335
Top Runner
Messaggi: 8335
Iscritto il: 5 nov 2008, 10:29
Località: Bergamo

Re: Il 13 febbraio io M'illumino di meno!!

Messaggio da marcj 335 »

Aderisco anch'io, a lume di candela con le mie 3 ragazze. =D> :-({|=
Adoro la mia vita. Immagine
Avatar utente
marcello
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 25 set 2008, 10:36
Località: Lecce

Re: Il 13 febbraio io M'illumino di meno!!

Messaggio da marcello »

... ottima iniziativa. E' un motivo in più per spegnere tutto a casa ed uscire a correre !!!
marcobummi

Re: Il 13 febbraio io M'illumino di meno!!

Messaggio da marcobummi »

annarella65 ha scritto:Io aderisco tutti i giorni...metto in funzione lavatrice e lavastoviglie in una fascia oraria che va dalle 18 alle 6.
Si risparmia il 30% :thumleft:
E io che credevo di essere l'unico a cog... :-)
L'importante è avere elettrodomestici silenziosi, i vicini rompi sono peggio di una bolletta salata. :D
mb
Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: Il 13 febbraio io M'illumino di meno!!

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

FORZA RUNNERS di ogni tipo.

ORE 18:00 TUTTI AL BUIO, al Cigno in alcuni settori si andra' a Candele :thumleft:


Marchetto. :salut:
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
Rispondi

Torna a “Bar del Forum”