io M'illumino di meno!!

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
Bisa
Guru
Messaggi: 4533
Iscritto il: 8 mar 2012, 15:15
Località: Cremona

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da Bisa »

Fatdaddy ha scritto:
ingpeo ha scritto:Conclusione: approvata! :thumleft:
Anch'io sto sostituendo il parco lampadine con quelle al LED, pensando anche a quanto inquinano quelle a cosidetto risparmio energetico (hai visto le indicazioni per come smaltirle, visto il contenuto di mercurio :shock: ). :thumleft:
azzo, questo non lo sapevo !!! Ho in mente di cambiare un punto luce e di mettere quelle a "risparmio energetico", ma adesso ci penso un attimo.
guggolo per vedere come sono quelle a led....
Dai 60metri indoor, all'ironman...ora il cerchio è chiuso!
Avatar utente
Comparsa
Maratoneta
Messaggi: 435
Iscritto il: 30 set 2012, 8:11

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da Comparsa »

Ing, quanti Kelvin ha la philips che hai acquistato? Ne ho provata una pure io, purtroppo è giallissimissima. Credo stazioni sui 2500/3500°. Dove le ho cercate, qui intorno, nessuno ha delle led sui 5000° Kelvin. In rete si trova qualcosa?
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20877
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: R: io M'illumino di meno!!

Messaggio da ingpeo »

Devo cercare in internet, non ho più la scatola.
Era una philips con scatola trasparente e verde.
Nel frattempo ne ho presa un'altra. Sempre philips ma stavolta da 40w equivalenti, in offerta a 10 euro. Messa in sala come lampada da ambiente. :)

Sent from my HTC Desire using Talpattack 2
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
SAVIO75
Guru
Messaggi: 2139
Iscritto il: 8 dic 2011, 16:24
Località: Bari Sud

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da SAVIO75 »

Premetto che lavoro in un'azienda illuminotecnica. Quello che farebbe risparmiare tanto in chiave energetica e quindi creando meno immissioni inquinanti, è la scelta di elettrodomestici di classe energetica elevata. In un medio appartamento il costo energetico dell'illuminazione è meno del 5%. :asd2:
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20877
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da ingpeo »

Concordo al 100% con Savio :beer:
Sostituire una lampadina mentre tutti gli eleddrodomestici sono scarsamente efficienti è come chiudere uno spiffero della porta lasciando però una finestra spalancata. Da dove entra il freddo? :mrgreen: ](*,)
Però è anche un piccolo gesto che denota attenzione all'efficenza energetica, con tutto di positivo che ne consegue. Personalmente se dovessi scegliere un elettrodomestico cercherei la giusta sintesi tra elevata efficacia energetica e prezzo congruo. :study:
Inoltre bisogna stare attenti anche a come si utilizzano questi elettrodomestici come ad esempio le temperature di esercizio.
Stando anche attenti ai consumi dove meno te lo aspetti. In casa dei miei, che avevano comprato una delle prime lavatrici classe A, ho scoperto che lasciandola completamente spenta e con la spina attaccata consumava comunque 7w. :shock: Da quel giorno abbiamo aggiunto un piccolo passaggio quando si va a svuotare: si spegne l'interruttore apposito vicino alla spina e poi si svuota. :asd2:
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20877
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da ingpeo »

Comparsa ha scritto:Ing, quanti Kelvin ha la philips che hai acquistato? Ne ho provata una pure io, purtroppo è giallissimissima. Credo stazioni sui 2500/3500°. Dove le ho cercate, qui intorno, nessuno ha delle led sui 5000° Kelvin. In rete si trova qualcosa?
Ho trovato sul sito ufficiale philips, è a 2700°K. Di fatto la luce assomiglia alla vecchia lampadina ad incandescenza, quindi sul giallo.
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
Comparsa
Maratoneta
Messaggi: 435
Iscritto il: 30 set 2012, 8:11

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da Comparsa »

Già. Ho dato un'occhiata al sito Osram e pure quelle sono gialle. Me ne chiedo il motivo. Teoricamente il led dovrebbe essere ad alta temperatura, appunto 5.000° o più. Boh, forse è un problema tecnico quando devono renderle omnidirezionali, vai a sapere. Certo che così gialle, come quella che ho io, lasciano un po' a desiderare.
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20877
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da ingpeo »

Io invece penso che sia proprio voluto quel colore giallo. Proprio perché ricorda le vecchie lampade ad incandescenza, ed il grosso delle persone vuole quel colore lì perché è più caldo e sembra che faccia più luce. Il bianco a 5000° viene visto come troppo bianco o che non fa luce.
Magari Savio può dirci di più. :study:
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
Comparsa
Maratoneta
Messaggi: 435
Iscritto il: 30 set 2012, 8:11

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da Comparsa »

Boh, io parlo per me: in casa ho tutte basso consumo a 5.000 o giù di lì. Non dico che tutte debbano essere così, ma almeno lascino la scelta, come, appunto, le "basso consumo". Attendiamo cmq il responso di chi ne sa di più...
Avatar utente
SAVIO75
Guru
Messaggi: 2139
Iscritto il: 8 dic 2011, 16:24
Località: Bari Sud

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da SAVIO75 »

ingpeo ha scritto:Io invece penso che sia proprio voluto quel colore giallo. Proprio perché ricorda le vecchie lampade ad incandescenza, ed il grosso delle persone vuole quel colore lì perché è più caldo e sembra che faccia più luce. Il bianco a 5000° viene visto come troppo bianco o che non fa luce.
Magari Savio può dirci di più. :study:
Il punto di luce dei led andrà sempre più verso le classiche lampade ad incandescenza o alogene. La luce troppo "fredda", a lungo andare, dà fastidio agli occhi ed abbaglia. Per l'illuminazione da interni residenziali, tranne il piano-lavoro della cucina, il tavolo dove si pasteggia e lo specchio del bagno, non c'è bisogno di molta intensità luminosa. La tendenza dell'arredo illuminotecnico è creare atmosfere con luce non diretta e "calda". Ecco perché i produttori di lampadine seguono questa strada.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
Rispondi

Torna a “Bar del Forum”