Dean Karnazes: ma come fa?

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

andrea
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 gen 2008, 14:08

Dean Karnazes: ma come fa?

Messaggio da andrea »

Buona sera a tutti.
Mi chiamo Andrea e sono un fan di Dean Karnazes.Ho letto il suo libro e la cosa che mi lasci perplesso e' che e' mai possibile che Dean corre tutte queste ore senza mai infortunarsi? Come cavolo fa'? Se conoscete qualche metodo fatemi sapere.
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Dean Karnazes: ma come fa?

Messaggio da teomat »

Secondo me prima di tutto un gran culo!
O per dirla meno poeticamente, la sua struttura ossea e muscolo-tendinea è particolarmente resistente...io non ho mai letto il suo libro, non so come si alleni o altro, ma vedere le foto non sembra proprio leggerissimo! E i km che percorre sono parecchi!
Mentalmente poi deve essere una "bestia"...
Tanto di cappello per tutte le imprese compiute...50 maratone in 50 giorni di cui l'ultima poco sopra le 3 ore...Badwater ultramarathon...ecc...

A proposito, ho letto qualche giorno fa che un podista italiano di non so dove tenterà di farne 51 in 51 giorni...
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
mathias80
Maratoneta
Messaggi: 437
Iscritto il: 30 lug 2007, 15:52
Località: villasanta (mb)

Re: Dean Karnazes: ma come fa?

Messaggio da mathias80 »

Non lo so,
Io non riesco ad esprimere un giudizio definito sul fenomeno Karnazes ed in genere sull'ultramaratoneta:
- un lato di me li ammira e si domanda, come fai tu, come facciano
- un altra parte invece li censura per il fatto che certe imprese siano forse esagerazioni, eccessi. (ma sarà così salutare far tante ore di allenamento? che dicono i medici e gli esperti a proposito?)
Del resto le stesse cose potrebbero pensarle, di noi maratoneti, i sedentari..

...per darmi una risposta definitiva magari un giorno mi trasformerò in ultramaratoneta :wink:
-http://iniziareacorrere.blogspot.com Passioni ed emozioni raccontate sul filo dei secondi..da Central Park ad Heldenplatz, lasciatevi trascinare nel mondo del mio running..e seguitemi! :)
andrea
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 gen 2008, 14:08

Re: Dean Karnazes: ma come fa?

Messaggio da andrea »

Parlando con degli amici penso che la muscolatura che si ritrova lo protegge dagl'infortuni.Vi confesso una cosa preferisco essere pieno di muscoli andare piu' piano ma fare sport e gare sempre.Venendo dal ciclismo dove potevo uscire tutti i giorni,nel podismo mi faccio cento mila problemi prima di fare un allenamento in piu' per paura di infortunarmi e non potendo piu' uscire.
Lo ammetto forse un giorno vorrei provarci a cimentarmi nelle ultramaratone.Quindi accetto volentieri vostri consigli
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: Dean Karnazes: ma come fa?

Messaggio da gio63 »

teomat ha scritto:
A proposito, ho letto qualche giorno fa che un podista italiano di non so dove tenterà di farne 51 in 51 giorni...
Al Parco Ruffini di Torino un podista (Enzo Caporaso) cercherà di correre 51 maratone in 51 giorni, le prime 50 al Parco Ruffini, e l'ultima il 13 aprile (Turin Marathon)...

Comincia il 23 febbraio

Ciao
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Dean Karnazes: ma come fa?

Messaggio da teomat »

andrea ha scritto:Parlando con degli amici penso che la muscolatura che si ritrova lo protegge dagl'infortuni.Vi confesso una cosa preferisco essere pieno di muscoli andare piu' piano ma fare sport e gare sempre.Venendo dal ciclismo dove potevo uscire tutti i giorni,nel podismo mi faccio cento mila problemi prima di fare un allenamento in piu' per paura di infortunarmi e non potendo piu' uscire.
Lo ammetto forse un giorno vorrei provarci a cimentarmi nelle ultramaratone.Quindi accetto volentieri vostri consigli
Come in tutti gli sport è questione di gradualità: conosco persone che corrono maratone e ultra ogni domenica senza problemi...

Per quanto riguarda i consigli dovresti essere più preciso sulla richiesta (tipo di gara ad esempio: preparare una 50 km non è come preparare l'UTMB!) e magari aprire un apposito topic...
mathias80 ha scritto:Non lo so,
Io non riesco ad esprimere un giudizio definito sul fenomeno Karnazes ed in genere sull'ultramaratoneta:
- un lato di me li ammira e si domanda, come fai tu, come facciano
- un altra parte invece li censura per il fatto che certe imprese siano forse esagerazioni, eccessi. (ma sarà così salutare far tante ore di allenamento? che dicono i medici e gli esperti a proposito?)
Del resto le stesse cose potrebbero pensarle, di noi maratoneti, i sedentari..

...per
darmi una risposta definitiva magari un giorno mi trasformerò in ultramaratoneta :wink:
Un'ultra non è necessariamente un'esagerazione! Una 50 km è già un'ultra ad esempio e sono solo 8 km più di una maratona.
Poi ci sono persone particolarmente motivate, preparate (fisicamente e, forse soprattutto, mentalmente) che riescono in imprese al limite dell'impossibile e ogni volta spostano di un po' il suddetto limite...diciamo che è nell'indole umana la ricerca del limite, a volte solo personale, a volte assoluto se la persona è particolarmente forte e motivata! E vale per tutti i campi, non solo l'ultramaratona: l'alpinismo se vogliamo è altrettanto "poco salutare" se fatto a un certo livello, un alpinista che cammina 20 ore a 8000 metri (superando quella che viene definita "death zone") non ottiene i benefici di un allenamento in quota e via dicendo...
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
andrea
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 gen 2008, 14:08

Re: Dean Karnazes: ma come fa?

Messaggio da andrea »

Partiro con i 50 km e cosi' via.da dove inizio?
E' la prima volta che mi iscrivo ad un forum,complimenti e' un ottimo sistema per scambirsi opinioni
Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo

Re: Dean Karnazes: ma come fa?

Messaggio da Marchino »

andrea ha scritto:Partiro con i 50 km e cosi' via.da dove inizio?
Dal primo km. :mrgreen:
A parte gli scherzi, a che punto sei? Quanto corri di solito?
andrea ha scritto:E' la prima volta che mi iscrivo ad un forum,complimenti e' un ottimo sistema per scambirsi opinioni
Spero che tu diventi un affezionato utente.
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
andrea
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 gen 2008, 14:08

Re: Dean Karnazes: ma come fa?

Messaggio da andrea »

Corro da due anni ma nel periodo ottobre marzo.Fino adesso e per 15 anni pratico ciclismo ma la corsa mi sta gasando di piu' e vorrei farlo come prima attivita' sportiva e usare la bici come terapia 2 volte settim.
per fare le cose con calma mi alleno 3 volte la settimana piu' gare la domenica.
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Dean Karnazes: ma come fa?

Messaggio da teomat »

andrea ha scritto:Corro da due anni ma nel periodo ottobre marzo.Fino adesso e per 15 anni pratico ciclismo ma la corsa mi sta gasando di piu' e vorrei farlo come prima attivita' sportiva e usare la bici come terapia 2 volte settim.
per fare le cose con calma mi alleno 3 volte la settimana piu' gare la domenica.
Quanto corri era inteso anche come chilometraggio per sapere da quanta autonomia parti, insomma a che sforzi 6 abituato, magari anche che tipo di allenamenti fai...a proposito c'è già un topic aperto nella sezione ultra, qui rischiamo di uscire :OT:

Ecco il link, puoi continuare la discussione lì http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=4&t=370
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...

Torna a “Bar del Forum”