Il fatto del giorno

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da The Observer »

si dopo magari ne seleziono un paio...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da gab_spencer »

@victor: Lo avevano il GPS in quel caso...pare che, nonostante le insistenze della moglie, abbiano pensato fosse fermo per riposare

PS: io sono contrario ai limiti...nel senso che è uno sport estremi...sai benissimo quali sono i rischi
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12852
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da victor76 »

Gab, col monitoraggio del gps allora sarebbero dovuti intervenire prima... e poi dico io, mi obbligano a portare un telefono (carico e con il numero degli organizzatori memorizzato) anche in un trail di 15 km, perchè non dovrebbero imporre qualcosa di simile anche in una gara così estrema?
O magari l'obbligo c'era e ci sono stati altri problemi...
Io sono a favore anche delle gare estreme, ma in caso di problemi si deve poter intervenire prontamente
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da ico84 »

victor76 ha scritto:Gab, col monitoraggio del gps allora sarebbero dovuti intervenire prima... e poi dico io, mi obbligano a portare un telefono (carico e con il numero degli organizzatori memorizzato) anche in un trail di 15 km, perchè non dovrebbero imporre qualcosa di simile anche in una gara così estrema?
O magari l'obbligo c'era e ci sono stati altri problemi...
Io sono a favore anche delle gare estreme, ma in caso di problemi si deve poter intervenire prontamente
Mi dicono che il segnale gsm da quelle parti non sia gran che.. ;) :hail:

Avrebbero potuto obbligare quello satellitare ma dubito che esistano con una batteria "importante".
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12852
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da victor76 »

La tecnologia è talmente avanzata che una soluzione deve pur trovarsi...
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da The Observer »

Non facciamo confusione: il GPS è un dispositivo ricevente, non trasmittente. E i telefoni cellulari ovviamente non funzionano nelle zone remote, come già notato.

Quello che si usa è un "Personal Locator Beacon", come lo Spot Gen3 che uso regolarmente per lavoro, che invia un segnale ad una rete satellitare con la propria posizione ogni tot minuti e permette, con la pressione di uno dei tanti bottoni, di inviare un segnale che significa "è tutto ok" o "ho bisogno di soccorso immediato" a certi indirizzi. L'unico problema è che funziona solo all'aperto. La batteria dura anche 4-5 giorni anche se mantenuto sempre acceso.

Sono sicuro che i partecipanti a questa ultra ne avessero uno.

p.s. Mia moglie sa in ogni istante dove mi trovo. :(
Ultima modifica di The Observer il 23 feb 2018, 17:34, modificato 1 volta in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12852
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da victor76 »

Grazie per la spiegazione, TO! Sei sempre informato :hail:
Quindi le soluzioni tecnologiche esistono, bisogna solo utilizzarle!
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da monzarun »

gab_spencer ha scritto:@victor: Lo avevano il GPS in quel caso...pare che, nonostante le insistenze della moglie, abbiano pensato fosse fermo per riposare

PS: io sono contrario ai limiti...nel senso che è uno sport estremi...sai benissimo quali sono i rischi
Anch'io sono contrario ai limiti in senso generale, nel senso che ognuno fissa i suoi e poi prova a superarli. (tipo Fogar, Soldini, gli Alpinisti in genere, ma anche noi quando aggiungiamo un km in piu o un secondo in meno)
Organizzare una gara di quel tipo diciamo lo trovo poco intelligente.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da CarloR »

o non ha funzionato o la persona in questione non ha segnalato problemi, sempre che sia vero quello che si legge.
Nel primo caso sarebbe una cosa molto grave, visto che se c'è un dispositivo di segnalazione di emergenza DEVE funzionare
Nel secondo caso non si poteva fare granchè.
Io cedo che ognuno sia libero di fare quello che vuole, e gare del genere pemettono di fare avventure al limite con una certa, diciamo così, organizzazione alle spalle, quindi spendendo e rischiando meno. Poi le tragedie succedono sempre, e i rischi, per loro stessa definizione, ogni tanto si concretizzano.
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da monzarun »

E' sul rischiando meno, delegando all'organizzazione, che ho qualche dubbio.
Quando noi facciamo una maratona partiamo senza nulla indosso perchè c'è l'assistenza.
Se invece vado a fare un lungo per fatti miei comincio ad avere telefono, qche euro in caso di emergenza, magari guardo dove sono le fontanelle, controllo meglio il meteo, cambio orario di partenza nel caso,....
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Bar del Forum”