Cosa state facendo?

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
Miro 69
Top Runner
Messaggi: 14085
Iscritto il: 15 nov 2010, 11:12
Località: Fidenza (PR)

Re: Cosa state facendo?

Messaggio da Miro 69 »

Piano di battaglia per Palermo 19/11, si punta alla conquista dell'Isola ! :rambo:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Cosa state facendo?

Messaggio da The Observer »

Vero. Difficile competere con i verarancini...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Wannabe-runner
Ultramaratoneta
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20 mag 2015, 13:17

Re: Cosa state facendo?

Messaggio da Wannabe-runner »

TO non volevo affatto sminuire la tua ricetta [-X anzi la foto della tua pagnotta mi è apparsa in sogno stanotte :slurp:
la differenza la fa la cuoca non la ricetta E anche la ricetta super dettaglia è un plus, mia mamma fa tutto ad occhio e chiederle una ricetta è un supplizio. Io poi sono una cuoca veramente scarsa e pecora nera della famiglia, mio fratello ha fatto il cuoco per 15 anni poi si è stufato dei ritmi di lavoro, mia mamma è anche più brava del fratello, me tapina :(
Quando il vento ti è avverso, tu vai di bolina (R.Mercadini)
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)

Te Böta
Avatar utente
Vera Komarkova
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 20 giu 2017, 21:08

Re: Cosa state facendo?

Messaggio da Vera Komarkova »

Infatti, il tuo pane sembra delizioso! Comunque verarancini mi ha fatto ridere tanto. :mrgreen:
Di gusto erano ottimi, secondo mia madre erano poco sodi perché avrò fatto addensare poco il riso, a detta sua.
È inutile, per le madri saremo sempre delle pessime cuoche, noi figlie.
E tu, @wannabe? Tua madre che ti dice?
Avatar utente
Wannabe-runner
Ultramaratoneta
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20 mag 2015, 13:17

Re: Cosa state facendo?

Messaggio da Wannabe-runner »

Oramai scuote la testa rassegnata :ueh:
Quando il vento ti è avverso, tu vai di bolina (R.Mercadini)
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)

Te Böta
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Cosa state facendo?

Messaggio da The Observer »

oggi sono andato in cerca di una pentola in Pirex, o meglio in ghisa (a quella che uso di solito si è rotto il coperchio!).

Prezzi folli. Una Creuset da 22 cm da forno costava l'equivalente di oltre 300 euro. Ma siamo matti??????? E il Pirex qui non si trova più a causa di un problema con Pirex Cile. A volte non ci si rende conto di come sia più ricco il mercato dei paesi Europei rispetto a gran parte del pianeta... sigh. Qui molti prodotti che in Italia trovi dal droghiere non si vendono nemmeno in gioielleria... Senza contare che amazon o ikea non esistono proprio.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Claudietta791
Guru
Messaggi: 2907
Iscritto il: 27 lug 2014, 12:23
Località: Milano - Torino

Re: Cosa state facendo?

Messaggio da Claudietta791 »

Creuset è una marca costosissima. I prezzi non sono paragonabili a quelli di altre marche. Tipo la Dyson.
This girl can.
Avatar utente
Pippo72
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 994
Iscritto il: 5 ott 2014, 15:33
Località: Siena-Montevarchi

Re: Cosa state facendo?

Messaggio da Pippo72 »

The Observer ha scritto:Francamente se vivessi in italia non panificherei: andrei a cercare un buon panettiere... :mrgreen:

Comunque, il pane è il classico senza impasto, che richiede lunghi tempi di attesa (24 ore) ma 15-20 minuti di lavoro in totale. Ho scritto in tutti i dettagli la ricetta in un documento personale che condivido volentieri.

Non vi fate impressionare dalla lunghezza... è solo che in certe cose sono pedante oltre ogni limite umano. ](*,) In fondo c'è anche il link al video originale per vedere le varie operazioni da fare. Attenzione al forno di cucina ventilato che non è la cosa migliore per queste cose.

Enjoy!

Ricetta
Pane senza impasto


Pronto in 24 ore

Ingredients
Per una pagnotta da circa 700 gm
500 gm farina (di qualsiasi tipo, ma viene molto meglio con una buona 00 di grano tenero adatta alla pizza o al pane.
350-375 ml di acqua fresca a temperatura ambiente, intorno ai 20 C. Una buona farina assorbe fino a 400 ml.
10 gr sale, possibilmente marino. Variare la quantità a seconda delle proprie preferenze. Noi non ce lo mettiamo proprio.
3 gm lievito di birra, o 1 di lievito secco
Semi di zucca, sesamo o altro

Strumenti
bilancia
Termometro (se disponibile)
Una Scodella di medio diametro in plastica
Plastica trasparente da cucina
Strofinaccio di cotone lavato
Mestolo di legno
Pentola da forno in ghisa, ceramica o vetrodur con coperchio

Tempi e precauzioni
In totale ci vogliono 15 min di lavoro per la lavorazione, e 24 ore per avere la pagnotta pronta da consumare.
5 min per l’impasto
18-20 ore per la lievitazione
10 min per la preparazione della pagnotta e la preparazione del tavolo
2 ore per la lievitazione finale
45-60 min per la cottura al forno
2-3 ore per il raffreddamento.

Evitare di esporre l’impasto a movimenti d’aria o a variazioni improvvise di temperatura durante tutte le fasi della lavorazione!

Preparazione


La ricetta è del Panettiere Jim Lahey, proprietario della Sulivan Street Bakery a Manhattan. E' di una semplicità disarmante e dimostra che senza impastare ma mescolando acqua, farina,lievito e sale lasciando riposare il giusto tempo l'impasto "lievita".
La ricetta base è questa, anche se facendo piccole modifiche il risultato è sempre garantito:

Si mettono farina e sale in una ciotola, si scioglie il lievito nella dose totale di acqua e si versa sulla farina, si mescola con le mani o con un cucchiaio di legno, giusto per amalgamare gli ingredienti sino ad ottenere un impasto molto morbido.
Si copre la ciotola col domopak e si lascia a temp. ambiente per 18/20 ore.

Il giorno dopo troveremo una massa cresciuta di volume e piena di bolle. A questo punto infariniamo il tavolo e ci versiamo, aiutandoci con una una spatola, la massa che tenderà ad allargarsi sul piano, ci buttiamo sopra un pò di farina in modo che la pasta sia meno appiccicosa quindi aiutandoci con la spatola effettuiamo il folding (la "piegatura" che si vede bene nel video ) ossia pieghiamo i lembi dal basso in alto, dall'alto in basso, da sinistra a destra e da destra a sinistra. Otteniamo così un pacchetto che lasceremo coperto con pellicola e ciotola rovesciata per 15'.
Trascorso questo periodo prendiamo l' ammasso lo rigiriamo sotto sopra e cercando di dargli una forma sferica con parte liscia superiore (e spolverandolo dalla farina in eccesso) lo adagiamo su uno strofinaccio da cucina in cotone preventivamente spolverato con abbondante crusca o semolino o semi di girasole o sesamo. Ne copriamo anche la superficie e quindi ripiegamo sopra in quattro i lembi dello strofinaccio serrando un pò il tutto e terminiamo ricoprendo il tutto con la ciotola rovesciata.

Lasciamo lievitare per circa 2 ore in ambiente sui 20/21°.

Circa mezz'ora prima del termine della lievitazione accendiamo il forno di casa a 230° e nello stesso momento vi introduciamo una pentola da 20/22 cm. con coperchio preferibilmente di ghisa, oppure una di quelle vecchie smaltate o ancora meglio una in pirex ( quelle in cui la parte sotto è bianca e coperchio trasparente, forse vanno bene anche quelle in acciaio ma che siano piuttosto spesse.

Trascorse le due ore dall'inizio della lievitazione prendiamo e scoperchiamo rapidamente la pentola nel forno e dopo aver aperto il tovagliolo con una manovra rapida poniamo una mano sotto di esso e rovesciamo a testa in giù l'impasto (ossia la parte liscia deve rimanere sul fondo della pentola), diamo una piccola "scrollata" alla pentola se non fosse caduto in modo omogeneo, rimettiamo il coperchio e sempre velocemente inforniamo.
Lasciare cuocere con il coperchio a questa temperatura per 30-40', quindi scoperchiamo e lasciamo cuocere per ulteriori 10-15' a 200/180° (a seconda di come piace il colore della crosta. Io in realtà mantengo i 230 per tutto il tempo).

A questo punto apriamo il forno, estraiamo la pentola, rovesciamo il pane sul tavolo e mettiamolo a raffreddare su una gratella per 3/4 ore (molto importante rispettare i tempi di raffreddamento in quanto in questa maniera la mollica si asciuga per bene).
Se non vi siete annoiati o addormentati in questa lunga descrizione e siete arrivati anche voi a questo punto mangerete un pane fantastico, morbidissimo, dalla crosta fine e croccante e dal sapore delicato, che dura tranquillamente anche una settimana senza seccarsi se mantenuto fuori dal frigo avvolto in un panno di cotone pulito.

https://www.youtube.com/watch?v=13Ah9ES2yTU
Sto sorridendo... mi sembrava molto familiare la cosa... anche io faccio il pane con lo stesso metodo... troppe cose erano uguali.... quanto é piccolo il mondo.... ho imparato dal libro di Jim che conosco personalmente . Il mio migliore amico ha lavorato per anni al suo forno a New York e quando Jim é in Italia fa sempre tappa da lui per un saluto. La migliore pizza che abbia mai mangiato é quella di Jim. ;-)


Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
5K 24:14-04:51 MIN/KM-GARA FIRENZE 01.11.16
10K 52:11-05:13 MIN/KM-GARA FIRENZE 01.11.16
Mezza Maratona-2:00:09 05:42 MIN/KM (In maratona)
Maratona-Firenze Marathon 2016 - 04:11:37
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Cosa state facendo?

Messaggio da The Observer »

wow! Ma davero?
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Pippo72
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 994
Iscritto il: 5 ott 2014, 15:33
Località: Siena-Montevarchi

Re: Cosa state facendo?

Messaggio da Pippo72 »

The Observer ha scritto:wow! Ma davero?
Strano ma vero ! ! :-)

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
5K 24:14-04:51 MIN/KM-GARA FIRENZE 01.11.16
10K 52:11-05:13 MIN/KM-GARA FIRENZE 01.11.16
Mezza Maratona-2:00:09 05:42 MIN/KM (In maratona)
Maratona-Firenze Marathon 2016 - 04:11:37
Rispondi

Torna a “Bar del Forum”