leggendo qua e là

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
Tordg Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12 lug 2012, 0:18
Località: Torino

Re: leggendo qua e là

Messaggio da Tordg »

povero bimbo..ringrazia che non l'han saputo i servizi sociali
per un euro poi... :D
pero' no..mai letto cosi' tanto come durante il liceo
un'estate bloch: marc, ernst e arthur :mrgreen:
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6648
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: leggendo qua e là

Messaggio da Arla »

A me è piaciuto molto già al liceo, e poi l'ho pure riletto...
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
titti74
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 12 set 2012, 17:09
Località: Cinisello B (MI)

Re: leggendo qua e là

Messaggio da titti74 »

Io l'ho adorato. Oltretutto, avendo fatto studi classici, alcuni capitoli li avevamo sviscerati davvero tanto....
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: leggendo qua e là

Messaggio da tomaszrunning »

Io lo letto in inglese prima di sapere chi era Manzoni. The Bethrothed. Sembrava una storia alá Dumas. Avventura ai tempi vecchi.
Dopo ho capito, giá in Italia, che si tratta ben piú di una storia di amore
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: leggendo qua e là

Messaggio da Pescanoce »

Per me bisognerebbe svecchiare un po' il concetto di "canone", dei grandi libri che avrebbero fatta grande la nazione e il popolo, con tutta una retorica ottocentesca da stato nazione che dovremmo avere il coraggio di lasciarci alle spalle.
Io avevo avuto in V ginnasio una prof str°n•@ come poche ma furba. Invece della solfa del classico senza tempo AH LA GRANDE LETTERATURA DI UNA VOLTA lo aveva ben contestualizzato, ci aveva aiutato ad ampliare lo sguardo su altre produzioni coeve, sul perché proprio quel libro in proprio quel momento fosse diventato un classicone irrinunciabile. Per me è ottima cosa far leggere un romanzo "classico" alle superiori, ma potremmo anche dare licenza al docente di far leggere Nievo, o magari anche Pirandello, Svevo, Pavese, Gadda... anche a seconda della classe che si trova di fronte. Meglio che si legga, a mio parere, un breve romanzo di Pavese ma nella versione originale che dei bignamini. Giusto per insegnare che la letteratura è anche lingua e scelte stilistiche, e non solo trama.
@mamy, le letture obbligatorie sono molto odiate. Peggio ancora le famigerate schede libro, su cui ho sprecato tante energie giovanili. Però capisco anche i prof: dobbiamo allenare i giovani a leggere e interpretare i testi, sì, anche quelli narrativi, visto che ora come molta informazione e molto dibattito socio-politico passa attraverso forme più narrative che argomentative. E lo si fa facendo seguire dei percorsi predeterminati e costringono a fare attenzione a precisi dettagli. Poi però il rischio è associare la lettura alla fatica e alla noia. Per me sarebbe bello far passare il concetto di lettura anche come svago, magari con una biblioteca di classe con testi piacevoli che si possono leggere nei momenti di pausa (in certe classi elementari c'è e funziona), promuovere delle ore di dibattito su qualcosa che si è letto...
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22658
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: leggendo qua e là

Messaggio da MarcelloS. »

La mia docente ci fece leggere Gadda al liceo :-# :afraid: . Con tutto il rispetto, sono gli anni in cui ho interrotto la passione della lettura, fortunatamente pochi anni dopo mi è tornata e soprattutto con libera scelta nella selezione dei libri :mrgreen:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:97 (2 ritiri)
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: leggendo qua e là

Messaggio da runningmamy »

Io mi riferivo al fatto di dare da leggere testi (precisi e non a scelta) come "compito delle vacanze", lo trovo assurdo, niente di meglio per ammazzare il piacere della lettura.
Almeno potrebbero consigliare una rosa tra cui scegliere
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Claudietta791
Guru
Messaggi: 2907
Iscritto il: 27 lug 2014, 12:23
Località: Milano - Torino

Re: leggendo qua e là

Messaggio da Claudietta791 »

Le uniche letture obbligatorie sono Manzoni Promessi e Dante un numero minimo di canti su 3 anni.
Per il resto ogni insegnante assegna le letture che ritiene più opportune.
Sono d'accordo sul fatto che si dovrebbero scegliere i testi più adatti alla propria classe (l'istituto professionale non è il liceo) ma sono convinta che si debba sempre cercare di puntare a opere di qualità.
Nel senso: leggere un testo scritto bene (Levi, ad esempio. Orrore massimo Se questo è un uomo alle medie :-# ) aiuta gli studenti a scrivere e a parlare meglio. E dopotutto la scuola deve fare anche questo.
Meglio che gli studenti leggano qualcosa anche di basso livello piuttosto che niente? Non sono convinta.
This girl can.
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: leggendo qua e là

Messaggio da runningmamy »

Sì, anch'io non sono d'accordo sul " purché si legga"
Ma ricordo un'estate in cui la prof di lettere assegnò dieci libri da leggere, ed erano pure abbastanza pesantucci, anche economicamente. Poi abbiamo imparato a prenderli dalle biblioteche
Tieni conto che mio figlio alle medie aveva costituito con degli amici il CLA, club lettori accaniti, dovevano leggere almeno due libri al mese, era uno cui piaceva proprio leggere.
Quando ha terminato il liceo era contento di poter finalmente scegliere quello che voleva lui
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: leggendo qua e là

Messaggio da tomaszrunning »

Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Rispondi

Torna a “Bar del Forum”